6.8

Alcatel A5 LED, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Alcatel A5 LED

Era praticamente un anno che non recensivamo uno smartphone di Alcatel e siamo felici di tornare su questo marchio partendo da uno degli smartphone più curiosi che abbiamo mai visto in circolazione: A5 LED.

LEGGI ANCHE: Recensioni Alcatel

7.5

Confezione

All’interno della confezione troverete una cover nera spazzolata classica (ovvero senza led), un cavo USB-microUSB, un paio di cuffie stereo ed un alimentatore 5V/1A.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Alcatel A5 LED ha un retro a grossi led. Dobbiamo parlare di altro? Alcatel di sicuro non voleva realizzare uno smartphone compatto, leggero o con materiali pregiati. Tutto quello che voleva fare era realizzare uno smartphone con il retro a led. Poi certo, possiamo discutere del fatto che in teoria lo smartphone è modulare, ma a conti fatti in Italia è venduto solo con la versione con il retro a led colorati e anche il nome del telefono non lascia molti dubbi. Lo spessore con la cover led è di oltre 10 millimetri, mentre il peso arriva a 168 grammi. Lo smartphone ha quindi un po’ la forma a “mattoncino” ma si utilizza comunque nel complesso bene.

Tornando a parlare della cover questa è realizzata da un array di led 4×9: questi led sono di grosse dimensioni, ma la griglia posta appena sopra gli permette di diffondere il colore e fare un effetto tutto sommato gradevole. La luminosità di questi led è buona e sarà visibile anche a distanza.

6.5

Hardware

L’hardware di questo A5 LED non fa affatto gridare al miracolo, ma è in linea con le aspettative di uno smartphone di fascia bassa. Abbiamo un processore Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz, GPU Mali T720MP3, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. Per fortuna è possibile espandere questa memoria senza rinunciare alla seconda SIM, visto che sotto la cover posteriore tutti gli alloggiamenti sono indipendenti.

La connettività è solo discreta: il Wi-Fi è monobanda b/g/n, il Bluetooth è 4.2 e c’è la radio FM. Manca invece l’NFC. Non è presente un led di notifica frontale, ma compensano bene tutti quelli posti sul retro. Manca infine anche il lettore di impronte digitali.

SCHEDA: Alcatel A5 LED

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel ƒ/2.0 che permette di scattare foto discrete con buona luce, ma non molto di più. C’è comunque a disposizione un doppio led flash a doppia tonalità per questi casi. Sopratutto con poca luce le foto di qualità abbastanza scarsa. Anche le funzionalità a disposizione non sono tantissime e si limitano all’HDR (non troppo efficace) e ad una funzionalità di collage. La fotocamera frontale è una discreta 5 megapixel con led flash. Sufficienti anche i video in risoluzione Full HD.

SAMPLE: FotoVideo

6.5

Display

A5 LED è dotato di uno schermo da 5,2 pollici IPS con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Lo schermo è discreto e la luminosità automatica fa abbastanza bene il suo dovere anche se alla sua massima impostazione non risulta particolarmente luminoso. A rendere il tutto un po’ più complicato c’è poi il vetro frontale che trattiene abbastanza le impronte digitali e che quindi andrà pulito di frequente.

7.0

Software

La versione di Android che troviamo dentro A5 LED è una versione leggermente modificata di Android 6.0 Marshmallow. Purtroppo al momento non c’è ancora un aggiornamento a Nougat e questo, come detto anche in altre recensioni, non può che farci un po’ storcere il naso. Il più grande lavoro di personalizzazione riguarda i temi. È infatti possibile modificare l’aspetto del telefono con moltissimi temi differenti (alcuni anche godibili) oppure andando a scegliere con la fotocamera dei colori dell’ambiente circostante e “camuffando” l’intero sistema (icone delle app comprese) con questi colori. Un’idea sicuramente simpatica e unica.

La vera app che fa la differenza in questo caso è Light Show, ovvero il software di controllo della cover led. La prima opzione riguarda la possibilità di far accendere la cover a tempo di musica (funziona con qualsiasi software musicale): scuotendo lo smartphone durante la riproduzione ruoterete fra tutti gli effetti a disposizione. Ci sono poi un paio di “giochi” per generare pattern di accensione a mano e c’è la possibilità di far colorare la cover in base a dei colori. L’ultima voce è relativa alle notifiche: potrete ricevere delle belle notifiche luminose sul retro in base all’app che le ha ricevuta, con colore differente e una lettera che scorre (F per Facebook, I per Instagram, T per Telegram e così via). Potrete anche impostare un’animazione diversa in caso di chiamate da una specifica persona.

Nel complesso le prestazioni del telefono sono discrete: non sono peggio di quanto ci aspettassimo per la fascia di prezzo, ma allo stesso tempo risulta nel complesso un po’ più alto di altri prodotti a parità di prezzo.

6.5

Autonomia

La batteria è una 2800 mAh non removibile (nonostante la cover posteriore possa essere aperta e sostituita). Le prestazioni sono nella media e vi permettono di arrivare a fine giornata con una singola carica e un utilizzo medio, ma tenete anche conto che la cover posteriore ha un suo consumo e che un utilizzo prolungato può abbassare l’autonomia finale.

6.5

Prezzo

Alcatel A5 LED viene venduto ufficialmente in Italia a 209€, un prezzo un po’ alto per l’hardware offerto, anche considerando la cover posteriore a led inclusa nella confezione.

Acquisto

Alcatel A5 LED viene venduto su Amazon a partire da 164€ un prezzo decisamente più in linea con il target molto giovane a cui questo smartphone punta.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Alcatel A5 LED

6.8

Alcatel A5 LED

Diciamocelo chiaramente: ho in testa molti altri smartphone che consiglierei al posto di questo per la cifra a cui A5 LED viene venduto. Ma allo stesso tempo sono però sicuro che ci sono molte persone a cui di aprire Facebook in un secondo in meno e di fare foto di qualità interessa poco, magari perché usano solo una manciata di app e che piuttosto preferiscono avere in tasca qualcosa di unico e un po' esuberante. Ecco, per quelle persone, nonostante i difetti elencati nella recensione, A5 LED sarà un telefono di cui infatuarsi.

Pro
  • Ha una cover a LED
  • Supporto dual SIM
  • Flash led frontale
  • Ha una cover a LED!
Contro
  • Prestazioni non eccezionali
  • Autonomia sottotono (con la cover a LED)
  • Prezzo di lancio un po' alto
  • Fotocamere sotto la media