I migliori giochi gratis Android – Dicembre 2017

La nostra lista dei migliori giochi Android Gratis di dicembre 2017.

Il Play Store di Google, ovvero il negozio virtuale dove è possibile trovare tutto il software da utilizzare sui dispositivi Android, è particolarmente ricco di giochi gratis e a pagamento. Non è per niente facile scegliere il gioco che fa per noi. Tra l’altro scovare giochi gratuiti decenti è certe volte una missione davvero ardua. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere una selezione dei migliori giochi Android gratis attualmente scaricabili da Google Play.

Ogni mese aggiorneremo la nostra lista dei migliori giochi gratuiti per Android selezionandoli tra le nuove uscite o magari aggiungendo nuove categorie e/o sottocategorie. Se volete approfondire un determinato gioco, trovate i link ai nostri articoli e recensioni nei titoli dei vari sottoparagrafi. Di seguito trovate una rapida panoramica di ognuno dei giochi presenti nella lista aggiornata (dicembre 2017) con l’apposito link per scaricarlo.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi PS4 | Migliori Giochi Xbox One

I vari videogiochi sono raggruppati per generi di appartenenza. Se avete qualche dubbio sulla qualità, funzionalità o eventuali problemi a riguardo dei titoli presenti, vi aspettiamo nella sezione dei commenti dove potrete fare tutte le domande che vi vengono in mente!

Come scegliamo i giochi?

I giochi presenti nella lista non sono ovviamente scelti a caso. Navigare sul Play Store talvolta può rivelarsi pericoloso: in alcune app, e anche in alcuni giochi, si nascondono talvolta malware che possono essere pericolosi per la vostra privacy. Ecco perché è meglio scegliere prodotti fidati e già testati da un ampio bacino di utenza. Scegliamo quindi i nostri giochi per la loro qualità, che ovviamente non deve mai mancare in un prodotto anche se gratuito (visto che poi ci sono gli acquisti in-app ad attenderci), e anche per l’affidabilità dello sviluppatore.

LEGGI ANCHE: I 100 migliori giochi per Android e iOS | I 10 migliori giochi per Android del 2016

Ci sono anche alcuni giochi gratis che in realtà permettono di godersi solo una rapida demo del prodotto: abbiamo preferito non includerli perché si tratta di una categoria a sé stante che ha poco a che spartire con il genere dei free-to-play.

Quali sono i migliori giochi gratis per Android?

Lo spazio dei commenti è ovviamente aperto a qualsiasi commento o vostro suggerimento: ci fa particolarmente piacere discutere con voi e se trovate qualche degno esponente di uno dei generi dei videogiochi qui di seguito elencati segnalatelo pure nei commenti. La lista verrà aggiornata ogni mese con le novità più gustose. Adesso vi lasciamo con la nostra lista dei migliori giochi gratis per Android suddivisi per genere di appartenenza.

Migliori Giochi Android Gratis di Corse

I giochi di corse sono tra i più apprezzati su qualsiasi dispositivo adatto al gaming, e ovviamente Android non è da meno. Ecco una selezione di giochi gratuiti!

Crazy Taxi Classic

Un grande classico che come noi potreste aver apprezzato in sala giochi. Tempo fa SEGA lo pubblico sul Play Store come gioco a pagamento, ma adesso è disponibile gratuitamente per tutti. È presente un acquisto in-app per rimuovere la pubblicità.

Asphalt 8: Airborne

Non potevamo che iniziare con Asphalt 8: Airborne di Gameloft, uno dei più apprezzati giochi di corse per dispositivi mobili. È vero, nel 2017 dovrebbe arrivare il nuovo Asphalt (forse anche nel 2018), ma si tratta di un titolo ancora attualissimo.

Google Play Badge

asphalt-8

Asphalt Xtreme: Offroad Racing

Rimaniamo in argomento e proponiamo un altro gioco di corse firmato Gameloft, spin-off della serie Asphalt. 35 macchine mostruose (più quelle aggiunte tramite aggiornamento) e tracciati tutt’altro che urbani: canyon, piste nel fango, rampe per salti incredibili. Assolutamente da provare!

Google Play Badge

asphalt-xtreme-7

Real Racing 3

È in circolazione da anni ma ha ricevuto così tanti aggiornamenti che può impegnarvi per decine e decine di ore. Persino il comparto grafico è ancora piuttosto attuale. Solo su Android è stato scaricato da oltre 200 milioni di utenti.

Google Play Badge

Real Racing 3 Ferrari

Need for Speed No Limits

Dobbiamo ammettere di non essere dei grandi fan di questo capitolo mobile di Need for Speed (preferivamo i precedenti a pagamento), ma c’è da dire che per essere un gioco gratuito ha un gran bel po’ di contenuti da offrire.

Google Play Badge

Need for Speed No Limits Play Store - 5

Carmageddon

Un gioco con una certa età ma che continua a divertire a distanza di tanti anni. Il download è di recente diventato gratuito su Android, sono presenti annunci pubblicitari disattivabili tramite acquisti in-app.

Google Play Badge

carmageddon (10)

Migliori Giochi Android Gratis di Sport

Anche il genere dei giochi sportivi può contare su Android su un gran numero di esponenti. Anzi, fin troppi dando un’occhiata alla categoria Sport! Vediamo una selezione di cinque titoli imperdibili dedicati non solo al mondo del calcio.

Virtua Tennis Challenge

Così come Crazy Taxi e altre vecchie glorie firmate SEGA, Virtua Tennis fa il suo debutto sul Play Store in una nuova veste free-to-play. Il gioco è quindi accompagnato da pubblicità, ma senza pagare avete accesso a tutti i contenuti di gioco.

PES 2017 Mobile

Finalmente Konami ha portato il suo celebre simulatore calcistico anche su dispositivi mobili. Da quanto dichiarato dalla software house, PES 2017 Mobile sfrutta lo stesso motore di gioco della versione console, ovviamente riadattato per la piattaforma mobile. Comandi touch particolari e tantissimi contenuti di gioco.

Ultimate Tennis

Pensavate che avremmo iniziato con il calcio? Vi sbagliate di grosso! Partiamo invece da un gioco incentrato sul mondo del tennis. Ultimate Tennis è un titolo davvero particolare perché sfrutta elementi di gioco tipici dei giochi di ruolo. Provatelo, potreste trovarlo piuttosto divertente!

Google Play Badge

ultimate-tennis

NBA LIVE Mobile Pallacanestro

A momenti arriviamo anche al calcio, prima però concediamoci un attimo per la pallacanestro. Non poteva certo mancare un esponente della serie NBA di Electronic Arts. Questa è la più recente ad essere arrivata sul Play Store. Il gioco è ben realizzato, ma occhio agli acquisti in-app: le meccaniche sono simili a Ultimate Team di FIFA.

Google Play Badge

nba-live-mobile-pallacanestro

FIFA Mobile Calcio

Electronic Arts non rilascerà più ogni anno una nuova versione di FIFA dedicata ai dispositivi mobili. FIFA Mobile Calcio è il primo e l’ultimo gioco di FIFA che dovrete installare su Android: EA infatti si “limiterà” ad aggiornare questa versione migliorando via via la grafica e introducendo tutte le novità relative ai campionati in corso.

Google Play Badge

fifa-mobile-calcio

EA SPORTS UFC

È il terzo gioco di Electronic Arts che inseriamo in questa selezione di giochi sportivi, ma non è colpa nostra se la software house è particolarmente attiva nel settore! EA SPORTS UFC ci permette di entrare nell’Octagon, di collezionare i lottatori UFC e di scatenarsi in tantissimi incontri competitivi. Potrebbe sembrarvi un picchiaduro, ma si tratta di una disciplina sportiva!

Google Play Badge

ea-sports-ufc

Real Football

Avete un dispositivo di fascia medio/alta piuttosto recente? Potete ignorare questo gioco e scaricare direttamente FIFA Mobile Calcio. Altrimenti siete nel posto giusto. Real Football è un gioco senza troppe pretese, che sfrutta una grafica leggera e dinamiche forse un po più arcade del previsto. Si tratta comunque di un prodotto gratuito ricco di contenuti.

Google Play Badge

real-football

Migliori Giochi Android Gratis di Azione

La categoria dei giochi di azione raccoglie un gran numero di titoli, caratterizzati appunto da gameplay in tempo reale che richiede un mix di precisione, riflessi e talvolta anche di strategia. Vediamo una raccolta di sei titoli che fanno parte di questa grande famiglia.

Into the Dead 2

Dopo l’enorme successo del primo capitolo PIKPOK torna con un secondo capitolo ancora più ricco di contenuti, con un comparto grafico migliorato e con una storia da seguire. Da provare assolutamente.

Modern Combat Versus

Il nuovo capitolo della serie Modern Combat ci lancia in un contesto futuristico a base di rapidi match online 4 contro 4 con personaggi che, per certi versi, ricordano Overwatch di Blizzard. È piuttosto divertente ma richiede una certa dose di impegno.

Battle Bay

Dalla software house di Angry Birds arriva un titolo che poco ci incastra con gli uccelli più arrabbiati della storia dei videogiochi. Ci proietteremo in ampie arene marine a bordo di motoscafi armati fino ai denti. L’obiettivo è sbaragliare le forze nemiche, composte da altri giocatori!

Gangstar New Orleans

Una new entry sempre firmato Gameloft. Torna il GTA mobile della software house francese, stavolta ambientato in quel di New Orleans con nuove armi, nuovi veicoli e ovviamente una storia tutta nuova.

Modern Combat 5: Blackout

Non poteva mancare in questo elenco l’ultimo capitolo della serie Modern Combat firmata Gameloft. Più che per la campagna singolo giocatore ve lo consigliamo per l’esperienza di gioco online: sembra di avere una sorta di Call of Duty tascabile!

Google Play Badge

Modern Combat 5 update Android (2)

Xenowerk

“Sei l’ultima speranza contro l’invasione mutante. Scopri le conseguenze di un esperimento andato a finire terribilmente male.”: un classico incipit che nasconde però un gioco di azione ben realizzato con grafica isometrica tridimensionale.

Google Play Badge

xenowerk

Unkilled

Un altro titolo dall’incipit piuttosto classico: una bella apocalisse zombie farcita da mostri mutati e altre aberrazioni. Grafica al top, missioni rapidissime, tonnellate di armi e tanto altro. C’è anche il multigiocatore online!

Google Play Badge

unkilled

Sword Art Online: Memory Defrag

Conoscete l’anime Sword Art Online? La risposta è no? Con questo rapido (e difficile!) gioco di azione potete rivivere praticamente tutti gli episodi (e anche qualche extra) della serie collezionando personaggi e affrontando boss anche in multigiocatore.

Google Play Badge

image

Dan The Man

Dan The Man è un gioco di azione davvero adorabile. Nei panni di un simpatico eroe dovremo affrontare livelli che mixano elementi tipici dei platform, dei picchiaduro a scorrimento e dei vecchi arcade. Assolutamente da provare, tanto più che il download è gratuito.

Google Play Badge

image-1

Migliori Giochi Android Gratis di Carte

Il Play Store è ricco di videogiochi dedicati ai più celebri giochi di carte quali Scopa, Burraco, Tressette, Solitario e tanti altri. Qui però ci concentreremo maggiormente sui giochi di carte collezionabili.

South Park: Phone Destroyer

Divertentissimo e irriverente: South Park: Phone Destroyer mette in campo alcuni dei più celebri travestimenti visti nella serie animata evocandoli direttamente sul campo di battaglia. Potrebbe sembrare confusionario, ma è molto strategico, e la costruzione di un deck bilanciato è essenziale.

The Elder Scrolls Legends

Anche Bethesda ha voluto dire la sua nel panorama dei giochi di carte collezionabili, e solo di recente The Elder Scrolls Legends è sbarcato anche su smartphone Android (oltre che tablet). Ricca campagna singolo giocatore e ovviamente tante sfide online con meccaniche che, grazie alla divisione del campo di battaglia in zone, cerca di offrire qualcosa di diverso dalla concorrenza.

Hearthstone: Heroes of Warcraft

La sua presenza in questa lista è praticamente scontata. È uno dei giochi di carte collezionabili più giocati di sempre, e la versione Android non è da meno di quella dedicata a PC. Potete giocare senza spendere un centesimo, anche se le avventure single player sono a pagamento.

Google Play Badge

Hearthstone Recensione

Yu-Gi-Oh! Duel Links

È arrivato solo di recente sul Play Store di Google ma ci ha colpito sin da subito per due fattori: la presenza di praticamente tutte le carta da gioco presenti in Yu-Gi-Oh e la praticissima interfaccia verticale di utilizzo. Da provare, ma attenzione: è piuttosto complesso!

Google Play Badge

Yu-Gi-Oh-Duel-Links

Card Wars Kingdom

Seguito dell’apprezzatissimo Card Wars – Adventure Time, Card Wars Kingdom propone stavolta una formula free-to-play e tutte le folli caratteristiche che rendevano il primo capitolo così divertente. È anche possibile sfidare i propri amici online!

Google Play Badge

image

Plants vs. Zombies Heroes

Electronic Arts sfrutta nuovamente il celebre marchio Plants vs. Zombies per proporre stavolta un coloratissimo gioco di carte collezionabili con tantissime carte da collezionare e sfide 1 vs. 1 con altri giocatori. Vi diciamo solo che un membro di redazione non riesce a giocare ad altro oramai da mesi!

Google Play Badge

pvz-heroes-2

Battlejack

Prendete il gioco del Blackjack, levategli la componente di azzardo, ed aggiungete invece dinamiche tipiche dei puzzle RPG strategici. Ecco a voi Battlejack, un titolo free-to-play che con le dinamiche del Blackjack vi permetterà di giocare rapide partite in un mondo fantasy.

GCC Pokémon Online

È compatibile solo con i tablet, diminuendo quindi drasticamente il bacino di utenza, ma equivale in tutto e per tutto alla sua apprezzatissima controparte cartacea. “Gioca, fai scambi e sfida altri giocatori di tutto il mondo!“, occhio agli acquisti in-app però!

Google Play Badge

gcc-pokemon-online

Migliori Giochi Android Gratis Platform

Arricchiremo anche questa sezione ogni mese con i migliori giochi appartenenti a questo apprezzatissimo genere che si presta anche ad essere giocato su dispositivi mobili.

Super Mario Run

Non potevamo non aprire questa sezione con il primo gioco mobile dedicato al celebre idraulico di casa Nintendo. Super Mario Run però non è del tutto gratuito. Avrete accesso solo ai primi quattro livelli e ad alcune sfide. Per proseguire dovrete sfruttare l’unico acquisto in-app presente.

Migliori Giochi Android Gratis di Ruolo

Non è facile trovare giochi di ruolo gratuiti che siano anche decenti. Questo perché si tratta di un genere che richiede solitamente un gran lavoro di sviluppo, un vasto background e dinamiche spesso complicate. Ecco alcuni dei più divertenti giochi di ruolo gratuiti per Android.

Lineage 2: Revolution

Probabilmente conoscete Lineage 2 per PC. Netmarble Games ripropone un’esperienza di gioco ovviamente diversa ma basata su quella del titolo originale, con un vasto open world, battaglie di gruppo e tanto altro.

Knights of Pen & Paper 2

Se siete appassionati di giochi di ruolo cartacei dovete assolutamente dare una chance al titolo firmato Paradox Interactive. Non lasciatevi spaventare dal fatto che sia un secondo capitolo. Il bello è che interpreterete sia un gruppo di eroi sia il dungeon master che li guiderà lungo le varie avventure!

Doom & Destiny Free

Iniziamo da un videogioco tutto italiano, il gioco di ruolo Doom & Destiny. La software house Heartbit Interactive Srl ha rilasciato anche una versione gratuita del suddetto (link qui di seguito nel badge). Non sottovalutatelo, è davvero divertente e vi terrà impegnati per diverse ore!

Google Play Badge

doom-destiny-free

Iron Blade – Medieval Legends

Oramai lo avrete capito: Gameloft ha all’attivo un gran numero di giochi gratuiti, e anche il campo dei giochi di ruolo non ne è immune. Si tratta di un titolo sbarcato a fine maggio sul Play Store che ci proietta in un’ambientazione fantasy. Da provare!

Aralon: Forge and Flame RPG

In molti lo paragonano ad una sorta di The Elder Scrolls V: Skyrim tascabile, e non hanno tutti i torti. Un enorme mondo da esplorare, 3 razze, 5 classi ognuna con il suo albero di abilità, visuale in terza o in prima persona, ciclo giorno/notte: se siete appassionati di RPG non potete non provarlo.

Google Play Badge

aralon-forge-and-flame-rpg

Fire Emblem Heroes

È il primo, vero gioco Nintendo a sbarcare sul Play Store di Google, e come è facile intuire è ispirato alla saga di giochi di ruolo e di strategia Fire Emblem. A tal proposito anche questo spin-off dedicato ai dispositivi mobili mixa elementi tipici dei giochi di ruolo e degli strategici.

Google Play Badge

image

KINGDOM HEARTS Unchained χ

Un’altra celebre saga di giochi di ruolo sbarca su dispositivi mobili grazie a Square Enix. KINGDOM HEARTS Unchained χ è un titolo che si presta alla perfezione all’utilizzo su dispositivi mobili: meccaniche immediate, missioni rapide e tante sfide da giocare anche con componenti online. Occhio però che occupa un sacco di spazio!

Google Play Badge

kingdom-hearts-unchained-%cf%87

FINAL FANTASY BRAVE EXVIUS

Eravamo inizialmente un po’ scettici a riguardo di FINAL FANTASY BRAVE EXVIUS. È un gioco che ci mette un po’ a carburare ma quando ne avrete intuito le meccaniche e soprattutto le potenzialità difficilmente riuscirete a staccarvi dallo schermo.

Google Play Badge

final-fantasy-brave-exvius

Migliori Giochi Android Gratis di Strategia

Il genere degli strategici spazia dai classici RTS, ovvero gli strategici in tempo reale, agli strategici a turni e ai gestionali. Vediamo una selezione di strategici gratuiti dedicati ad Android tra cui non potevano certo mancare due grandi classici giocati da milioni di utenti in tutto il mondo.

Naruto x Boruto Ninja Voltage

I fan di Naruto difficilmente vorranno farselo sfuggire. Non è neanche classificabile solo ed esclusivamente come uno strategico, visto che alterna momenti in stile gestionale (di costruzione della base ninja), a momenti action in cui i principali personaggi della saga si scontrano a suon di pugni e poteri speciali.

Digimon Links

Un po’ strategico un po’ gioco di ruolo, Digimon Links di Bandai Namco ci permette di lanciarci in emozionanti battaglie 3 vs. 3 ovviamente a base di Digimon e anche di mandare avanti la nostra base dove addestrarli.

Pocket Mortys

Rick & Morty non è una serie animata, è un vero e proprio fenomeno di cui risente particolarmente anche la sfera dei meme. Detto questo, se i Pokémon fanno al caso vostro e magari siete anche appassionati del duo nonno/nipote più strampalato di sempre, dovete assolutamente provare Pocket Mortys.

Motorsport Master

Includiamo con un certo piacere questo titolo in classifica, anche perché realizzato da sviluppatori italiani. In Motorsport Master vi calerete nel mondo della Formula 1, ma non nei panni dei piloti, bensì di chi dietro le quinte prende le decisioni più importanti.

Art of Conquest

Un titolo davvero particolare, che mischia elementi tipici degli strategici in tempo reale con quelli degli MMO. Non mancano poi componenti tipiche dei giochi di ruolo, visto che metteremo su una squadra di eroi di cui gestiremo equipaggiamento e abilità.

Futurama: Worlds of Tomorrow

Una nuovissima avventura ideata e scritta da David X. Cohen e Matt Groening e un gameplay in parte ispirato al celebre gestionale dei Simpson. Ci sono comunque alcune novità a livello gameplay, come i combattimenti a turni in grafica 16-bit e sezioni a scelta multipla.

Battle Islands: Commander

Come è facile intuire, si tratta di un gioco ispirato a Clash Royale. Ciò non toglie che si tratti di una produzione piuttosto divertente che ci proietta nel teatro di guerra della Seconda Guerra Mondiale. Un sacco di truppe, combinazioni e la possibilità di giocare in orizzontale su tablet. Da provare!

Dawn of Titans

Prima di darci ai grandi classici vogliamo segnalarvi un titolo recentemente sbarcato sul Play Store intitolato Dawn of Titans. Spettacolari battaglie tridimensionali in tempo reale in cui, oltre a controllare centinaia di soldate, controllate anche un enorme titano. Ci sono anche elementi tipici dei gestionali, vale la pena provarlo.

Google Play Badge

dawn-of-titans

Tactile Wars

Ci sono davvero tanti giochi appartenenti al genere degli strategici sul Play Store, ma tra i tanti abbiamo scelto questo per la sua originalità. È in tempo reale, e sfrutta dinamiche di gioco davvero divertenti basate su colori e gesture.

Google Play Badge

tactile-wars

Clash Royale

Togliamoci il dente e parliamo di Clash Royale. Sì, ci sono acquisti in-app. Sì, se paghi un sacco di soldi puoi scalare più facilmente le classifiche. Rimane il fatto che l’ultimo lavoro di Supercell è dannatamente divertente. Provare per credere, occhio però che causa dipendenza.

Google Play Badge

clash-royale

Clash of Clans

Togliamoci anche l’altro dente e parliamo di Clash of Clans. È impossibile non inserirlo in lista: è uno dei gestionali strategici più giocati ed apprezzati di sempre, e se non gli avete mai dato una chance perché è fin troppo mainstream… beh, lasciate perdere e provatelo comunque.

Google Play Badge

clash-of-clans

Star Wars: Force Arena

Un sapiente mix tra un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), uno strategico in tempo reale e un gioco di carte collezionabili. Se amate uno di questi generi e l’incredibile universo fantasy/sci-fi di Star Wars, è un gioco davvero imperdibile.

Google Play Badge

star-wars-force-arena

Planet of Heroes

Planet of Heroes si colloca nel genere dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), ovvero giochi in stile DOTA o League of Legends. E bisogna ammettere che risulta particolarmente divertente! Un discreto numero di personaggi, tante abilità e soprattutto partite che durano il giusto ammontare di minuti, senza esagerare!

City Mania

Non è certo un segreto che Gameloft prenda ispirazione dalle altre software house. Questo prende ovviamente ispirazione da Sim City, ma può rivelarsi una gradita variante da giocare in mobilità. Il comparto grafico è particolarmente valido, e la longevità è garantita.

Arena of Valor

È particolarmente apprezzato in Asia, ed è sbarcato solo di recente sul Play Store europeo. Oltre 40 eroi da padroneggiare, classici match 5 vs. 5 ovviamente super-ottimizzati per dispositivi mobili e partite che in media durano 10 minuti (o anche meno).

Migliori Giochi Android Gratis Puzzle e Passatempi

I puzzle game sono una delle forme d’intrattenimento più diffuse tra chi gioca abitualmente su dispositivi mobili. Ce ne sono di tanti tipi, ma ne abbiamo selezionati alcuni a nostro avviso particolarmente meritevoli.

SAINT SEIYA COSMO FANTASY

Un po’ ci dispiace etichettarlo solo come passatempo, ma vi basteranno pochi minuti di “gioco” per capire che il giocatore di per sé fa ben poco, se non gestire i cavalieri, le loro abilità e poco altro. Se siete appassionati di Cavalieri dello Zodiaco però potrebbe rivelarsi appunto un ottimo passatempo.

Animal Crossing: Pocket Camp

La trasposizione mobile della celebre serie di casa Nintendo. Nel simpatico mondo di animali che da sempre caratterizza la serie ci troveremo a gestire un campeggio, arredandolo e personalizzandolo con mobili e accessori.

Geostorm

Si tratta del tie-in dell’omonima pellicola, ma una volta tanto si tratta di un gioco più che ottimo. Il gameplay somiglia a quello della serie GO di Square Enix. È possibile giocare tutti i livelli gratuitamente a patto di visionare filmati pubblicitari.

TIME LOCKER

Dannatamente divertente. TIME LOCKER è uno sparatutto a scorrimento che ogni qualvolta sollevate il dito dallo schermo ferma il tempo, permettendovi, per un lasso di tempo comunque limitato, di scegliere la direzione in cui fuggire. Tantissimi power-up, creature da sbloccare e un continuo inseguimento del record vi terranno incollati allo schermo.

Angry Birds Evolution

Rovio è tornata con un gioco completamente diverso dai classici canoni di Angry Birds, e il bello è che anche gli uccelli più arrabbiati della storia dei videogame hanno subito un profondo restyling. Vi consigliamo di dargli un’occhiata, potrebbe piacervi!

SEGA Forever

Si tratta in realtà di più giochi, ma ve li segnaliamo per comodità in un unico recipiente. SEGA Forever è un’iniziativa della celebre software house che vi permette di giocare gratuitamente ad alcuni dei grandi classici SEGA, come il mitico Altered Beast, gratuitamente.

MAGGIORI INFORMAZIONI: Altered Beast, Phantasy Star II e altri classici SEGA arrivano gratuitamente su Android

Pokémon: Magikarp Jump

Non è uno scherzo. The Pokémon Company ha davvero pubblicato un gioco per dispositivi mobili dedicato esclusivamente al Pokémon pesce più debole e simpatico di sempre. Magikarp Jump ci vedrà impegnati ad allenare il nostro Magikarp per farlo saltare più in alto di tutti gli altri Magikarp. Un passatempo simpatico senza troppe pretese.

Jumping Joe

Bastano due dita, tanta pazienza e riflessi ben allenati. Jumping Joe è una gara contro voi stessi: con due dita dovete far saltare il vostro personaggio sulle varie pedane evitando gli ostacoli e cercando di arrivare il più in alto possibile. Non mancano power-up, abilità e tanto altro.

CATS: Crash Arena Turbo Stars

Si tratta di un passatempo realizzato da Zeptolab, gli sviluppatori della serie di puzzle game di successo Cut the Rope. Dovrete assemblare delle temibili macchine di morte… controllate da simpatici e tenerissimi gattini! Da provare, potrebbe causare dipendenza.

Mekorama

Iniziamo con un gioco che ci teniamo particolarmente ad evidenziare. Download gratuito e accesso praticamente illimitato a tutte le feature di gioco, se lo trovate divertente e di vostro gusto potete pagare lo sviluppatore con un’offerta libera. A prescindere dalle sue dinamiche voi provatelo, ci ringrazierete più tardi!

Google Play Badge

image-2

TETRIS Blitz: 2016 Edition

Un grande classico dei puzzle game rivisitato però in chiave moderna con tanti contenuti aggiuntivi. Potenziamenti, mosse speciali, sfide online con amici o perfetti sconosciuti: la Blitz Edition di Tetris può risultare davvero divertente.

Google Play Badge

tetris

Bad Piggies

Tra tutti i giochi di Rovio abbiamo scelto proprio Bad Piggies. Vi chiederete forse perché. Per il semplice motivo che è l’unico che cerca di allontanarsi dalla formula alla Angry Birds, usandone comunque i simpatici personaggi, proponendo qualcosa in stile The Incredibile Machine.

Google Play Badge

bad-piggies

Cut the Rope: Magic

È l’ultimo arrivato della famiglia di titoli Cut the Rope. Il simpaticissimo Om Nom si trova ad affrontare oltre 160 nuovi livelli, ma stavolta c’è anche un pizzico di magia. La simpatica rana ha a disposizione sei diverse forme in cui trasformarsi per risolvere i vari puzzle.

Google Play Badge

cut-the-rope-magic

Beneath The Lighthouse

Vi segnaliamo questo in particolare ma se siete appassionati di puzzle game o di giochi comunque caratterizzati da dinamiche peculiari, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina di Nitrome sul Play Store. Potreste davvero trovare pane per i vostri denti.

Google Play Badge

beneath

Migliori Giochi Android Gratis di Simulazione

Sui dispositivi mobili c’è spazio anche per i giochi di simulazione, ovvero per quel genere di titoli che appunto cerca di simulare attività reali quali sessioni di pilotaggio di velivoli o di veicoli o simili. Ecco una selezione di cinque simulatori gratuiti dedicati al robottino verde.

Farming Simulator 14

Non è un gioco esattamente attuale, visto che fino a prova contraria risale al 2014. Ma se cercate un simulatore di vita contadina gratuito che possa intrattenervi per ore permettendovi di costruire una vera e propria azienda agricola, Farming Simulator 14 fa per voi nonostante la sua “anzianità“.

Google Play Badge

farming-simulator-14

AirFighters

Se vi piacciono i simulatori di volo vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata agli altri prodotti realizzati dalla software house tutta italiana RORTOS. AirFighters è uno dei loro prodotti di punta (anche se sul Play Store trovate qualcosa di più recente), il download è ovviamente gratuito.

Google Play Badge

airfighters

The Sims FreePlay

Non potevamo non inserire The Sims in questa lista. C’è chi lo odia e c’è chi invece lo ama alla follia. È un simulatore… di vita reale! Potremo creare il nostro Sim, farlo innamorare, sposare, fare figli, seguire hobby e passioni, completare missioni per sbloccare nuovi luoghi della città e tantissimo altro.

Google Play Badge

the-sims-free

X-Plane 10 Flight Simulator

Difficilmente troverete un prodotto più completo e complesso di questo sul Play Store, almeno per quanto riguarda i simulatori di volo. Il download gratuito comprende un paio di velivoli e 5 zone ampie zone di volo, gli altri velivoli sono da sbloccare tramite in-app. Merita comunque provare e valutare se investire qualcosa in più.

Google Play Badge

x-plane-10-flight-simulator

Bus Simulator 2015

Chiudiamo la categoria dei simulatori con un prodotto che alcuni potrebbero ritenere buffo: un simulatore di bus! Il genere dei simulatori si presta ai giochi più disparati (ci sono anche simulatori di ascensori), e questo non è affatto male. Ci sono mappe basate su location reali, compresa Roma, e ben 15 autobus.

Google Play Badge

bus-simulator-2015

Migliori Giochi Android Gratis Picchiaduro

Veniamo infine ai picchiaduro, i giochi in cui ci si deve impegnare a menare come fabbri in sfide 1 vs. 1 e simili. Vediamo come al solito una selezione di giochi gratuiti.

Shadow Fight 3

Sempre in questo articolo trovate anche il precedente capitolo. Questo si diversifica per uno stile grafico diverso, tra l’altro piuttosto gradevole, e nuove dinamiche di gioco. Forse però lo consigliamo a chi si avvicina per la prima volta alla saga, i fan potrebbero preferire il precedente capitolo.

Injustice 2

La versione console di Injustice 2 è accompagnata da una versione mobile davvero ricca di novità. Ci sono nuove mosse, tantissimi personaggi e un nuovo sistema di equipaggiamento che permette di potenziare la propria tripletta di eroi/cattivi preferiti da portare in battaglia.

MARVEL Sfida dei Campioni

Partiamo da un grande classico firmato Kabam che ha collezionato milioni di download e consensi da tutto il mondo. Costruite squadre di supereroi Marvel e combattente lungo una impegnativa campagna contro la CPU per sbloccare nuovi eroi e vincere premi di vario genere.

Google Play Badge

marvel-sfida-dei-campioni

MORTAL KOMBAT X

Un altro grande classico, con una struttura di gioco a dirla tutta fin troppo simile al gioco precedente. Se però non vi piacciono i super eroi Marvel potete optare per i carismatici personaggi di Mortal Kombat.

Google Play Badge

mortal-kombat-x

THE KING OF FIGHTERS-A 2012(F)

Passiamo a qualcosa di più classico, facente parte della longeva serie The King of Fighters. È la versione gratuita comprensiva di annunci pubblicitari, ma è quello di più simile che potete trovare ad un classico picchiaduro da sala giochi o da console.

Google Play Badge

the-king-of-fighters-a-2012f

Real Boxing 2 ROCKY

Il primo capitolo fu un discreto successo. Vivid Games ci ha quindi riprovato con una collaborazione speciale, dedicando il gioco a Rocky Balboa. È un titolo piuttosto interessante, specialmente se preferite qualcosa di più “realistico”.

Google Play Badge

real-boxing-2-rocky

Shadow Fight 2

Concludiamo con un titolo davvero particolare, che invece di puntare tutto su grafiche spettacolari fa dei suoi punti di forza le animazioni dei personaggi e il loro stile di lotta. Tra l’altro c’è anche qualche elemento di gioco tipico dei giochi di ruolo!

Google Play Badge

shadow-fight-2