Migliori App Android per Tutelare Sicurezza e Privacy

Questa pagina fa parte della nostra raccolta delle migliori app Android, dove potete trovare un elenco completo, diviso in varie categorie, delle migliori applicazioni per Android per gli utilizzi più disparati.

Se siete alla ricerca per mettere al sicuro i vostri dati personali e tutelare la vostra privacy, date un’occhiata alla selezione qui sotto, che vi suggerirà le migliori app per prevenire i furti e localizzare uno smartphone smarrito/rubato, quelle per nascondere le foto che non volete che gli altri vedano, e quelle più generiche per la vostra privacy.

Tutelare la privacy

Nel mondo moderno la tutela della privacy è un costante fattore di attenzione e rischio allo stesso tempo, non da ultimo quello di farsi prendere troppo la mano dalla sua stessa tutela. Ecco quindi alcune app che potrebbero tornarvi utili allo scopo, ad esempio per inviare messaggi SMS crittografati, oppure per effettuare telefonate sicure, che nessuno possa ascoltare. Abbiamo anche servizi di cloud storage nei quali è impossibile risalire al file originale anche per i dipendenti dell’azienda stessa, garantendovi sicurezza e anonimato. Dato poi che uno dei dati più facilmente condivisi è quello relativo alla posizione, vi suggeriamo di avvalervi di un servizio di mappe alternativo, disponibile anche offline. Infine, date un’occhiata all’app di DuckDuckGo, un motore di ricerca alternativo che fa della privacy la sua bandiera.

Nascondere Contenuti

Che si tratti delle foto di vostro figlio che non volete chiunque possa guardare, o di quelle dell’amante, se avete mai sentito l’esigenza di rendere privato qualche contenuto del vostro smartphone, date un’occhiata a questa nostra selezione di applicazioni. Ci sono infatti modi molto semplici per inibire l’accesso alla galleria, o a parte della stessa, previo inserimento di un codice di sblocco; ma non solo. Potete infatti impedire l’apertura di specifiche applicazioni tra tutte quelle che avete installato, a meno di non conoscere la password necessaria, e potrete arrivare anche a nascondere le conversazioni di Facebook; perché non si sa mai cosa possono nascondere.

Prevenire furti

A che sere tanta sicurezza se poi vi rubano lo smartphone? Ecco quindi quali sono le migliori app per ritrovare un telefono smarrito/rubato, o quantomeno per metterne in sicurezza i dati, cancellandoli da remoto, perché spesso sono la cosa più importante che contiene, al di là del suo valore. Sicurezza però non significa solo furti, ma anche protezione quotidiana, magari grazie ad un antivirus. Non pensiate che su Androidi siano utili come su Windows, ma in certi casi possono servire, specialmente se foste stati “infettati”.