Migliori App Android per la Personalizzazione

Questa pagina fa parte della nostra raccolta delle migliori app Android, dove potete trovare un elenco completo, diviso in varie categorie, delle migliori applicazioni per Android per gli utilizzi più disparati.

Oggi parliamo di personalizzazione, uno dei capisaldi di Android, ed infatti la scelta in questo ambito è davvero ampia. Dai widget agli icon pack, dagli avatar alle tastiera, alla personalizzazione della home ed anche di Android Wear. Ce n’è per tutti i gusti, e l’elenco è in continua crescita.

Widget

action widgets_widget tuttofare

Cosa sarebbe Android senza Widget? Gli widget, ovvero interfacce grafiche da inserire nella home dei nostri dispositivi, che siano essi smartphone o tablet, sono una delle caratteristiche essenziali di Android. Ecco una raccolta di alcuni dei migliori disponibili sul Play Store.

Personalizzare gli Android Wear circolari

Gli smartwatch circolari fortunatamente hanno preso sempre più piede (sono più simili agli orologi da polso classici). Ecco una selezione di app per personalizzare il vostro quadrante e renderlo più realistico possibile o con tante informazioni extra.

Cambiare sfondo

wallpaper marshmallow 5

C’è chi cambia continuamente sfondo al proprio Android. D’altronde, a prescindere dall’interfaccia utilizzata, un bel wallpaper fa davvero la differenza. Ecco alcune app incentrate proprio sul cambio di sfondo.

Aggiungere una sidebar

Cos’è una sidebar? Una barra di lato da richiamare all’occorrenza dove “immagazzinare” scorciatoie alle app più usate. Come dite? Per quello esiste la home? Sì, è vero, ma c’è chi preferisce tenere la home più pulita possibile.

Personalizzare le notifiche

Alcune delle app che trovate raccolte nell’articolo linkato nel titolo del paragrafo sono profondamente mutate nel corso del tempo, ma potrebbero tornarvi davvero utili se non vi piace il modo in cui il vostro smartphone mostra le notifiche.

Portare Google Now sui vostri dispositivi

Google Now 2016

Probabilmente le app qui raccolte non vi serviranno più a molto. Lo stile di Google Now si è piano piano diffuso in tantissimi servizi, e anche Google Now stesso si è radicalmente evoluto. Date però un’occhiata al particolare launcher che trovate al termine dell’elenco, potreste trovarlo davvero interessante!

Creare Avatar

Gli avatar possono tornare utili in più di un’occasione: sui social network, sui servizi in stile Disqus, sui forum, sui servizi dedicati al mondo dei videogiochi. Se volete crearne uno ex-novo da utilizzare in qualsiasi ambito, ecco cinque app dedicate.

Cambiare tastiera

Gboard-tastiera-google

Un altro dei grossi vantaggi di Android (solo di recente introdotto anche su iOS) è la possibilità di cambiare con relativa facilità la tastiera. Nell’articolo che trovate linkato nel titolo del paragrafo trovate alcune delle alternative alla tastiera stock presente sul vostro dispositivo.

Cambiare icone

Il Play Store ospita così tanti pacchetti di icone alternative che è davvero facile perderci la testa. Ecco una selezione di cinque raccolte di icone, ma vi sarà sufficiente digitare “icon pack” direttamente sul Play Store per trovarne letteralmente a centinaia. Qui invece trovate una guida su come sostituirle.

Screensaver

Anche su dispositivi Android è possibile impostare dei veri e propri salvaschermo, con immagini a rotazione, notizie e quant’altro. Ecco cinque app dedicate agli screensaver.

Le estensioni per Dashclock

Roman Nurik è uno dei più celebri sviluppatori di app per Android, e Dashclock una delle sue app più famose. Ecco alcune estensioni per sfruttarla al meglio.

Launcher alternativi

nova launcher 4.2

Quando si parla di launcher alternativi su Android si pensa subito a Nova Launcher, sicuramente il migliore sulla piazza. C’è comunque chi potrebbe apprezzare qualcosa di diverso!

Personalizzare la homescreen

Abbiamo già visto come cambiare wallpaper, come cambiare set di icone, come impostare nuovi launcher. Questa è una raccolta di altre alternative sempre improntate alla personalizzazione della vostra schermata di partenza.

Per un’esperienza stock

Stock è bello: se partite da questo presupposto vi consigliamo caldamente di installare Nova Launcher. Questo articolo comprende alcune delle vecchie alternative per trasformare il vostro smartphone, ma potrebbero essere radicalmente mutate nel tempo.