migliori app android lavoro produttività

Migliori App Android per Lavoro e Produttività

Questa pagina fa parte della nostra raccolta delle migliori app Android, dove potete trovare un elenco completo, diviso in varie categorie, delle migliori applicazioni per Android per gli utilizzi più disparati.

Lavoro e produttività sono due facce di una stessa medaglia, che su Android trovano tante risposte diverse. Dalle app nate per pianificare i propri appuntamenti, a quelle per gestire gli account di posta elettronica, passando per quelle per lavorare in ufficio o comunque in team, a quelle per catalogare, stampare e modificare documenti. Non mancano poi approfondimenti per mestieri, come blogger, sviluppatori, architetti e altri a venire.

Note

Prendere appunti su carta è cosa del passato. Con uno smartphone sempre a portata di mano, magari dotato anche di stylus, le note non possono che diventare digitali. Un po’ tutte le maggiori software house si sono cimentate in app del genere, da OneNote di Microsoft, alle popolari Evernote e Quip, ma ci sono anche alternative valide e meno famose. Le app di note sono diventate così importanti che alcune di queste sono anche a pagamento, ma se le doveste usare per lavoro in particolare, il gioco può senz’altro valere la candela.

Catalogare

Che siate o meno maniaci dell’ordine, vi proponiamo una rassegna di applicazioni utili a catalogare vari tipi di media. Possiamo ad esempio ordinare i nostri libri (ebook), in base a quelli letti o da leggere, oppure organizzare la nostra collezione di video, per non parlare delle serie TV, che al giorno d’oggi impazzano. Ci sono anche utili app “generiche”, per creare delle librerie virtuali di praticamente qualsiasi cosa: dai dischi musicali, ai contatti telefonici, dagli eventi, agli oggetti, dai software, alle password. E se stavate cercando un’app per organizzare con comodo, anche offline, i vostri articoli preferiti sul web, l’avete trovata.

Lavoro d’ufficio

Utilizzare Android per migliorare la propria resa lavorativa non è una scusa per giocare ad Angry Birds, ma un reale strumento che può aiutarvi quotidianamente. Avete mai sentito parlare di Slack? Si tratta di una delle migliori applicazioni per organizzare il lavoro in team, comprensiva di chat ed altro, per essere sempre in contatto con i colleghi. Ma l’aiuto di Android non si limita solo a questo. Pensiamo ad applicazioni per aumentare la concentrazione, o per gestire contemporaneamente più profili social (sì, servono anche per lavoro, alle volte). E se avete tante cose da fare, perché non organizzarle in delle liste con promemoria, in modo da scandire meglio la vostra giornata?

Gestire gli account email

La posta elettronica è un piacere o un dovere? Nel primo caso, significa che per lavoro non vi servirà troppo, ma se invece per voi l’email è uno strumento quotidiano, che inizia a suonare la mattina e non smette nemmeno la sera, ecco che abbiamo qualche consiglio da darvi. Oltre ai client ufficiali per i vari Gmail, Outlook, ecc. ci sono tante app di ottima fattura che vi permettono di gestire tutte le vostre caselle di posta elettronica tutte assieme, semplificandovi la vita e regalandovi magari qualche funzione extra. Pensiamo ad esempio ai promemoria da associare ad una email, o alla facilità con cui potete rinviare certi contenuti affinché vi vengano riproposti in seguito.

Il calendario

Se il vostro calendario è carico di appuntamenti, date un’occhiata alla nostra selezione di app Android per cercare di alleggerirlo. La differenza tra una giornata senza respiro ed una ben ritmata sta anche in come la vedrete organizzata, e le alternative non mancano. Ci sono infatti calendari dedicati alla sfera lavorativa, ovviamente con note, promeroria e indirizzi internet da associarvi, e calendari pensati più per la sfera personale, perché anche il tempo libero si merita il suo spazio. Ci sono infatti calendari basati sull’efficienza, per impilare tanti appuntamenti uno dopo l’altro, e calendari basati sulla grafica, per compiacere l’esteta che è in voi. Non temente inoltre il fatto di usare uno smartphone Android: è possibile sincronizzarvi anche con iCloud.

Architetti

Sì, questa raccolta è prevalentemente dedicata a chi sia un architetto, ma ciò non toglie che anche altri potrebbero avvantaggiarsene. Lasciando infatti da parte app complesse come AutoCAD 360, vi segnaliamo anche software per arredamento che magari potrebbero tornarvi utili per dare una svecchiata a casa vostra, o altri per calcolare il perimetro di case e altro basandovi su Google Maps. Potrete così sapere quant’è grande la piscina del vicino, o organizzare al meglio la ristrutturazione del vostro patio. Non mancano poi app per i rilievi e per la creazione di dettagliate piantine di interni.

Lavorare in team

Il lavoro in team può essere confusionario se non ben organizzato, ed avere sempre a portata di mano i tool giusti per comunicare e condividere contenuti con i colleghi è manna dal cielo per chi lavori spesso in squadra. Parliamo quindi di chat, magari con qualche strumento in più, come la condivisione di file, ad app per le liste e per dividere i compiti. Tenete poi conto del fatto che, usati nel giusto modo, anche strumenti quali i gruppi di Facebook possono rivelarsi molto utili, a patto che sappiate resistere alle tentazioni del social network.

Stampare

Se avete mai sentito l’esigenza di stampare contenuti presenti sul vostro smartphone, la nostra selezione di app saprà rispondere a questo bisogno. Ci sono infatti varie app a seconda della stampante che andrete ad impiegare, ed altre che vi permetteranno di accedere facilmente alle stampanti in rete, senza dimenticarsi di Cloud Print, il celebre servizio di Google per la stampa via cloud. Potete comunque collegarvi direttamente pressoché a qualsiasi stampante via Wi-Fi, Bluetooth oppure USB, così non avrete più scuse per non stampare i documenti che vi servono in ogni frangente.

Creatività

Abbiamo raccolto 5 applicazioni che vi aiutino a stimolare la vostra creatività. Dalla creazione di mappe mentali, per organizzare meglio le idee a seconda dei compiti che volete portare a termine, passando per il disegno, sia su smartphone che su tablet. Vi suggeriamo anche delle app semplici e minimali per scrivere senza distrazioni, ed altre dedicate ai compositori musicali, perché non si sa mai quando l’ispirazione ti coglie.

Sviluppatori

Siete sviluppatori? Date un’occhiata a questa nostra rassegna di app utili allora, e non si tratta solo di software dedicati allo sviluppo per Android. Come ogni moderno sistema operativo che si rispetti infatti, Android cerca di aiutarvi anche a sviluppare per altri, che si tratti del vicino Java, o di un generico editor di testo che copra i principali linguaggi di sviluppo, dal C, all’SQL, al Python. Abbiamo anche un ottimo emulatore di terminale per Android, particolarmente caro agli utenti *nix, ed un gestore di database SQLite. Se poi siete interessati alla connessione del vostro smartphone via adb, perché non farla wireless?

Documenti

La creazione di lunghi documenti di testo può non essere la prima cosa che vi verrà in mente di fare con uno smartphone, ma questo non significa né che non sia possibile, né che non ci siano gli strumenti adatti. Che vogliate visualizzare, modificare o creare documenti Office, ci sono le app giuste, a partire da quelle di Microsoft, ma non solo. Non mancano poi anche app per gestire i file PDF o per scannerizzare contenuti con la fotocamera dello smartphone, e trasformarli subito in documenti, che potrete ruotare, tagliare e modificare a piacimento. Non scriverete il romanzo della vita, ma potreste andarci vicino.

Blogger

Sempre in tema di scrittura, abbiamo creato una rassegna di app dedicate ai blogger, a chi scrive su internet tutto il giorno, più o meno. Impossibile quindi non parlare di WordPress, la piattaforma più popolare al mondo, ma dobbiamo citare anche Blogger di Google e Tumblr, per il microblogging fotografico. Se siete blogger avrete probabilmente bisogno anche di un semplice ma efficace editor fotografico, oltre ad un modo per gestire facilmente tutti i vostri account social, ed ovviamente abbiamo la risposta pronta ad entrambe le esigenze.