"Recensione" | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione "Recensione"

L'avatar di ArtStudioRamagli Android Senior
    Dispositivo
    Xperia XCompact
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    6
    Ringraziato 4 volte in 4 post

"Recensione"

Salve,
    telefono appena acquistato, presso negozio fisico, prezzo di listino.
    Confezione classica Sony: manuali, caricabatterie, cavo usb type-c, cuffie. Pellicole protettive fronte e retro.
    La pellicola sul retro, date le indicazioni che si trovano in rete, non la rimuoverò finchè non avrò a disposizione la cover.
    All'accensione la solita trafila di impostazioni, (wi-fi, account) e gli aggiornamenti di sistema:
    • versione Android 6.0.1
    • sicurezza al 1 sett 2016
    • build 34.1.A.3.22

più tutte le app pre-installate.
    Configurata l'impronta digitale e pass di sicurezza, per adesso (blocca-sblocca per installazione app ed aggiornamenti) non si è impuntata, vedremo nei prossimi giorni.
    Si tiene benissimo in mano, lo schermo molto luminoso, c'è una piccola impostazione che inibisce la sospensione automatica se si tiene il dispositivo in mano, direi molto comoda, lo spessore (indicato come una cosa spaventosa in alcune recensioni) non disturba, anzi dà una buona sensazione.
    Con una bella scocca in metallo o vetro avrebbe sicuramente reso di più ma questa in plastica sembra almeno sufficiente.
    Una grossa pecca, ma non dipende poi dal telefono, è la mancanza della connessione al Play Memories On Line, il servizio cloud di Sony in via di chiusura, quindi non è possibile collegarsi con le foto ed i video salvati con quella piattaforma.
    Non sono riuscito a collegare la Smartband, ma devo dire che ho ancora attivo il vecchio cellulare (xperia Z) quindi probabilmente la cosa si risolverà in automatico.

Aggiornerò con fotocamera, batteria e se avete domande chiedete.

Piccolo aggiornamento.
    Batteria, in stand-by non consuma praticamente niente, da 24% a 19% in 24h, tenuto acceso solo per far scaricare la batteria.

Aggiornamento
    La batteria, da stamattina, è scesa del 19%, wifi attivato, bluetooth attivo, connesso perfettamente lo smartband, dati, gps, telefonate, messaggi. Se continua così sono tre giorni buoni.
    Il "regolatore di ricarica" è attivo e dovrebbe far si di mantenere il dispositivo in carica oltre il 90% per il meno tempo possibile, prevedendo quando il caricabatteria sarà scollegato........... vedremo, non sò se rimarrò sveglio tutta una nottata per verificare l'andamento della ricarica, mi fido!
    Lo sblocco con l'impronta non si impunta, per adesso tutto ok.
    La fotocamera ancora non l'ho testata perchè ho ancora la pellicola protettiva sul retro :-)
    finchè non mi arriva la cover niente.
    Pecca software la mancanza del widget per la fotocamera, era comodo poter scegliere il tipo di impostazione da subito (manuale, autonomia superiore, ecc) con i tasti configurabili, la gestione della fotocamera mi sembra un pò più macchinosa rispetto alla versione che avevo sullo Z.

Aggiornamento
    Con la cover posteriore, semplice in plastica trasparente presa su Amazon, ho potuto rimuovere la pellicola di protezione e testare anche la fotocamera...per quello che può valere eccezionale! Il tasto dedicato attiva la fotocamera immediatamente, foto stupende, la risoluzione massima è disponibile sia in modalità manuale che automatica, in mod. auto riconosce automaticamnte il tipo di scatto(macro, in movimento, panorama, ecc).
    La messa a fuoco è veloce e precisa,
    Trovo più macchinoso il menù per la scelta delle impostazioni, sarà questione di cambiare abitudini rispetto allo Z.
    Ho preso una cover semplice e non un originale Sony a causa del prezzo, 50€ per la cover touch mi sembrano troppi, aspetto gli sconti.

Aggiornamento
    Dopo quasi un mese di utilizzo non ho riscontrato problemi di nessun tipo, l'unica preoccupazione che avevo, riguardo il processore, si è rivelata infondata, il telefono non si impunta mai, fluido e sempre pronto con i comandi, premetto che non lo utilizzo per i giochi nè per i film, per quello mi affido al mio Shield.
    Lo schermo è veramente bello, luminoso (mai impostato al 100% di luminosità), la batteria tiene tranquillamente i due giorni, potrebbe andare oltre con un utilizzo più furbo (spegnere il wifi fuori coperture abituali, limitare il bluethooth, regolare il traffico dati) ma probabilmente andrebbe ricaricato durante il giorno, vanificando il sistema di risparmio sull'usura della batteria (di giorno ricarica al massimo nel minor tempo possibile).
    L'ergonomia è giusta, la dimensione dello schermo finalmente da telefono e non da tablet ristretto, lo spessore (maggiore della maggior parte dei modelli in commercio) non è fastidioso.

Aggiornamento
    Batteria. Costante due giorni pieni con residuo di circa 15/20%, solo una volta è entrato in modalità stamina (soglia al 15%).
    Ieri sera, al momento della messa in carica, è comparso, per la prima volta, un messaggio sulle modalità di ricarica, e quindi presumo che si sia attivata la piena funzionalità del "regolatore di ricarica", la notifica indicava, oltre alla possibilità di scegliere la ricarica "normale", anche l'orario presunto per il raggiungimento della carica completa, che corrispondeva, più o meno, a quando di solito la mattina sblocco il tel.

Aggiornamento
    Confermo l'ottima performance della batteria e il funzionamento della funzione di ricarica lenta, sono in trepida attesa dell'aggiornamento a Nougat appena annunciato.
    Non ho rilevato problematiche alla funzione di spegnimento automatico dello schermo (rilevate da alcuni utenti).
    Ultima modifica di ArtStudioRamagli; 20-12-2016 a 16: 20
    XPERIA X Compact
    Nvidia Shield

2. I seguenti utenti hanno ringraziato ArtStudioRamagli per aver trovato utile questo post:

Cecco1970 (22-10-2016)

Dispositivo
    Xperia XCompact
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    6
    20-12
    Aggiornato a Nougat, provo e poi scrivo!

Prime prove, l'interfaccia mi piace di più la gestione delle notifiche e le scelte rapide con lo swipe in basso sono più comode con modifiche al design.
    Il sistema mi sembra ancora più fluido di prima, anche nello sblocco con impronta digitale.
    E' cambiata l'interfaccia per le chiamate (la preferisco alla precedente).
    Per la batteria ancora non posso dire niente, da stamattina (6.20) c'è stato un calo del 10%, presto per fare considerazioni.
    Ultima modifica di ArtStudioRamagli; 21-12-2016 a 13: 10
    XPERIA X Compact
    Nvidia Shield

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Help

Quote Originariamente inviato da ArtStudioRamagli Visualizza il messaggio
    Salve,
    telefono appena acquistato, presso negozio fisico, prezzo di listino.
    Confezione classica Sony: manuali, caricabatterie, cavo usb type-c, cuffie. Pellicole protettive fronte e retro.
    La pellicola sul retro, date le indicazioni che si trovano in rete, non la rimuoverò finchè non avrò a disposizione la cover.
    All'accensione la solita trafila di impostazioni, (wi-fi, account) e gli aggiornamenti di sistema:
    • versione Android 6.0.1
    • sicurezza al 1 sett 2016
    • build 34.1.A.3.22

più tutte le app pre-installate.
    Configurata l'impronta digitale e pass di sicurezza, per adesso (blocca-sblocca per installazione app ed aggiornamenti) non si è impuntata, vedremo nei prossimi giorni.
    Si tiene benissimo in mano, lo schermo molto luminoso, c'è una piccola impostazione che inibisce la sospensione automatica se si tiene il dispositivo in mano, direi molto comoda, lo spessore (indicato come una cosa spaventosa in alcune recensioni) non disturba, anzi dà una buona sensazione.
    Con una bella scocca in metallo o vetro avrebbe sicuramente reso di più ma questa in plastica sembra almeno sufficiente.
    Una grossa pecca, ma non dipende poi dal telefono, è la mancanza della connessione al Play Memories On Line, il servizio cloud di Sony in via di chiusura, quindi non è possibile collegarsi con le foto ed i video salvati con quella piattaforma.
    Non sono riuscito a collegare la Smartband, ma devo dire che ho ancora attivo il vecchio cellulare (xperia Z) quindi probabilmente la cosa si risolverà in automatico.

Aggiornerò con fotocamera, batteria e se avete domande chiedete.

Piccolo aggiornamento.
    Batteria, in stand-by non consuma praticamente niente, da 24% a 19% in 24h, tenuto acceso solo per far scaricare la batteria.

Aggiornamento
    La batteria, da stamattina, è scesa del 19%, wifi attivato, bluetooth attivo, connesso perfettamente lo smartband, dati, gps, telefonate, messaggi. Se continua così sono tre giorni buoni.
    Il "regolatore di ricarica" è attivo e dovrebbe far si di mantenere il dispositivo in carica oltre il 90% per il meno tempo possibile, prevedendo quando il caricabatteria sarà scollegato........... vedremo, non sò se rimarrò sveglio tutta una nottata per verificare l'andamento della ricarica, mi fido!
    Lo sblocco con l'impronta non si impunta, per adesso tutto ok.
    La fotocamera ancora non l'ho testata perchè ho ancora la pellicola protettiva sul retro :-)
    finchè non mi arriva la cover niente.
    Pecca software la mancanza del widget per la fotocamera, era comodo poter scegliere il tipo di impostazione da subito (manuale, autonomia superiore, ecc) con i tasti configurabili, la gestione della fotocamera mi sembra un pò più macchinosa rispetto alla versione che avevo sullo Z.

Aggiornamento
    Con la cover posteriore, semplice in plastica trasparente presa su Amazon, ho potuto rimuovere la pellicola di protezione e testare anche la fotocamera...per quello che può valere eccezionale! Il tasto dedicato attiva la fotocamera immediatamente, foto stupende, la risoluzione massima è disponibile sia in modalità manuale che automatica, in mod. auto riconosce automaticamnte il tipo di scatto(macro, in movimento, panorama, ecc).
    La messa a fuoco è veloce e precisa,
    Trovo più macchinoso il menù per la scelta delle impostazioni, sarà questione di cambiare abitudini rispetto allo Z.
    Ho preso una cover semplice e non un originale Sony a causa del prezzo, 50€ per la cover touch mi sembrano troppi, aspetto gli sconti.

Aggiornamento
    Dopo quasi un mese di utilizzo non ho riscontrato problemi di nessun tipo, l'unica preoccupazione che avevo, riguardo il processore, si è rivelata infondata, il telefono non si impunta mai, fluido e sempre pronto con i comandi, premetto che non lo utilizzo per i giochi nè per i film, per quello mi affido al mio Shield.
    Lo schermo è veramente bello, luminoso (mai impostato al 100% di luminosità), la batteria tiene tranquillamente i due giorni, potrebbe andare oltre con un utilizzo più furbo (spegnere il wifi fuori coperture abituali, limitare il bluethooth, regolare il traffico dati) ma probabilmente andrebbe ricaricato durante il giorno, vanificando il sistema di risparmio sull'usura della batteria (di giorno ricarica al massimo nel minor tempo possibile).
    L'ergonomia è giusta, la dimensione dello schermo finalmente da telefono e non da tablet ristretto, lo spessore (maggiore della maggior parte dei modelli in commercio) non è fastidioso.

Aggiornamento
    Batteria. Costante due giorni pieni con residuo di circa 15/20%, solo una volta è entrato in modalità stamina (soglia al 15%).
    Ieri sera, al momento della messa in carica, è comparso, per la prima volta, un messaggio sulle modalità di ricarica, e quindi presumo che si sia attivata la piena funzionalità del "regolatore di ricarica", la notifica indicava, oltre alla possibilità di scegliere la ricarica "normale", anche l'orario presunto per il raggiungimento della carica completa, che corrispondeva, più o meno, a quando di solito la mattina sblocco il tel.

Aggiornamento
    Confermo l'ottima performance della batteria e il funzionamento della funzione di ricarica lenta, sono in trepida attesa dell'aggiornamento a Nougat appena annunciato.
    Non ho rilevato problematiche alla funzione di spegnimento automatico dello schermo (rilevate da alcuni utenti).

Ciao, io vorrei comprare il Sony Xperia X Compact, ma ho un dubbio che ancora non mi sono tolta: ho letto che la funzione MirrorLink è stata tolta (per interfacciare direttamente con il touch screen dell'auto), quindi mi chiedevo: questo dispositivo ha problemi di compatibilità con l'app. Android Auto? Io vorrei riuscire a vedere per lo meno google maps direttamente sul touch screen della mia auto (Skoda Fabia).
    Tra questo e lo Z5 compact inoltre, il migliore?
    Grazie in anticipo.

Sara

Dispositivo
    Xperia XCompact
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    6

XCompact? SI

Quote Originariamente inviato da Chiorbaciof Visualizza il messaggio
    Ciao, io vorrei comprare il Sony Xperia X Compact, ma ho un dubbio che ancora non mi sono tolta: ho letto che la funzione MirrorLink è stata tolta (per interfacciare direttamente con il touch screen dell'auto), quindi mi chiedevo: questo dispositivo ha problemi di compatibilità con l'app. Android Auto? Io vorrei riuscire a vedere per lo meno google maps direttamente sul touch screen della mia auto (Skoda Fabia).
    Tra questo e lo Z5 compact inoltre, il migliore?
    Grazie in anticipo.

Sara
    Ciao,
    per quello che riguarda Android Auto mi spiace non poterti aiutare.
    Anche io sono stato in dubbio con lo Z5, ma quando ho preso l'X Compact non c'erano offerte appettibili, e le varie recensioni sullo Z5 puntavano soprattutto sui difetti del processore, quindi la scelta è stata ovvia, senza contare la longevità per gli aggiornamenti.
    Il mio telefono precedente era uno Z, quindi anche se l'X Compact non ha un processore da corsa, le prestazioni non ne hanno risentito.
    XPERIA X Compact
    Nvidia Shield

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Io ho trovato in un negozio lo Z5 compact a 290 euro :| il prezzo sarebbe anche molto buono quindi..però anche io non ho letto recensioni bellissime per lo z5 compact, e rimango un pò indecisa perchè è più vecchio, ha 1 GB di ram in meno, però ha anche altre caratteristiche positive come l'impermeabilità, i migliori materiali (mi pare) e tra l'altro supporta anche MirrorLink, che è quello che permette di interfacciare direttamente schermo con il touch screen dell'automobile.

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0

Suoni

Ciao, alla fine mi sono convinta e ho acquistato l'Xcompact, ma ho appena notato che la suoneria è bassissima (tipo se ce l'ho in borsa non lo sento, con volume al massimo) e che in chiamata non si sente assolutamente niente, ne io ne chi è dall'altra parte del telefono (ho fatto varie prove con più telefoni), e mi chiedo se sia un difetto del mio telefono o se è così anche per gli altri
    Grazie
    Sara

Dispositivo
    Xperia XCompact
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    6

X Compact

Ciao,
    per i materiali, si il retro è in plastica e probabilmente tende a graffiarsi nel tempo.... cover trasparente e andare, aspetto gli sconti della Sony per prendere una cover originale.
    Per i volumi personalmente mai riscontrato problemi, puoi provare la diagnostica del telefono (è un'app ce si chiama proprio così "diagnostica"), e avviare i test tra cui :
    • Altoparlante;
    • Altoparlante auricolare.

Se i due test danno esito positivo potresti aver modificato, anche inavvertitamente, i livelli audio del telefono, un'altra ipotesi è in un difetto del telefono, ma se lo hai comprato in un negozio dovresti avere la possibilità di fartelo sostituire.
    XPERIA X Compact
    Nvidia Shield

Baby Android
    Dispositivo
    SONY XPERIA X COMPACT
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    ciao ragazzi possiedo un X compact da circa 6 mesi e da 2 settimane l'audio in capsula "gracchia" se è tenuto al massimo.
    per risolvere ho dovuto abbassare di un livello il volume... però essendo già basso praticamente non si sente nulla... avete qualche suggerimento oltre mandarlo in garanzia? oppure è capitato ad altri utenti questo problema?

Dispositivo
    Xperia XCompact
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    6
    Quote Originariamente inviato da Ferro10 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi possiedo un X compact da circa 6 mesi e da 2 settimane l'audio in capsula "gracchia" se è tenuto al massimo.
    per risolvere ho dovuto abbassare di un livello il volume... però essendo già basso praticamente non si sente nulla... avete qualche suggerimento oltre mandarlo in garanzia? oppure è capitato ad altri utenti questo problema?

Ciao, mi spiace ma non ho mai rilevato problematiche audio, prova a fare una diagnostica sulle uscite audio.
    XPERIA X Compact
    Nvidia Shield

Baby Android
    Dispositivo
    SONY XPERIA X COMPACT
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da ArtStudioRamagli Visualizza il messaggio
    Ciao, mi spiace ma non ho mai rilevato problematiche audio, prova a fare una diagnostica sulle uscite audio.
    fatto e quel suono viene riprodotto regolarmente. il problema si verifica durante le chiamate.