Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Dubbi sulla batteria

Baby Android
    Dispositivo
    WorkInProgress
    Operatore
    Wind
    Città
    Salerno
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Dubbi sulla batteria

Salve ragazzi,

sono nuovo, sia del forum che del mondo di android e smartphone. Ho deciso di prenderne uno con qualche anno di ritardo (anche più che qualche anno!) e la mia attenzione si è soffermata su questi nuovi sony, in particolare sul Sole (Sola nelle versioni non italiane, chissa come mai hanno cambiato il nome..).

L'hardware di questo telefono mi piace molto, sopratutto visto quello che costa, ma ho un forte dubbio sulla batteria, sulla sua durata, e sulla possibilità di poterla sostituire, visto l'unicbody, cioè la batteria non estraibile.

Googlando un po, ho trovato gente che ha chiesto anche alla sony informazioni su una possibile sostituzione della batteria, nel caso specifico con una di maggiore amperaggio, ma la risposta è stata più che negativa: "non esistono altre batterie per quel telefono".

Ora vorrei chiedere a voi possessori, come si comporta la batteria, quanto dura con una carica del 100%, e se siete a conoscenza della possibilità di poterla sostituire, magari con una di maggiore capacità.

Grazie

MarcusOptimus
    Guest
    Ciao,
    ti dico che puoi stare tranquillo.Ha una buona durata quella di Xperia P con schermo più grande e hardware superiore,quella di Sole non potrà sicuramente essere peggio.

Android Pro L'avatar di darken91
    Dispositivo
    Xperia Sole
    Operatore
    Wind
    Città
    Palermo
    Grazie!
    109
    Ringraziato 31 volte in 31 post
    Allora.. Da possessore ti posso assicurare che con 3g attivo, con dati attivi, e connessione a palla + utilizzo pesante e musica con cuffie ci fai una giornata tranquilla.. Non di più ma una giornata và più che bene :-) mentre senza 3g e senza dati attivi pure quasi 3 giorni.. Dipende dall'utilizzo! ;-)

Baby Android
    Dispositivo
    WorkInProgress
    Operatore
    Wind
    Città
    Salerno
    Grazie!
    0
    Grazie per le risposte

Comunque nessuno sa niente sulla possibilità di sostituire la batteria con una di capienza maggiore, o anche solo la possibilità di cambiarla "in casa" nel caso in cui ci siano problemi di sorta?

Dispositivo
    Xperia Sole
    Operatore
    Wind
    Città
    Palermo
    Grazie!
    109
    Per cambiarla in caso di guasto basta portarlo in un centro assistenza e in pochi giorni ti ridanno il Tel... Per aumentare la Potenza ovviamente no.. Ma ti assicuro che la batteria regge benissimo.. Ovviamente all'inizio dovrai fare circa 5 cicli di carica completa per garantire un'ottima salute e autonomia della batteria... Come tutti d'altronde! ;-)

Inviato dal mio Xperia Sole usando Tapatalk 2
    Ultima modifica di darken91; 14-07-2012 a 10: 45

Baby Android
    Dispositivo
    WorkInProgress
    Operatore
    Wind
    Città
    Salerno
    Grazie!
    0
    Ok grazie mille delle informazioni ^^

Dispositivo
    Xperia Sole
    Operatore
    Wind
    Città
    Palermo
    Grazie!
    109
    Ma figurati! Buon Sole!!

Inviato dal mio Xperia Sole usando Tapatalk 2

Android L'avatar di Fisher_
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    TIM
    Città
    Androidlandia
    Grazie!
    8
    Ringraziato 38 volte in 26 post
    Ciao, all'inizio avevo grossi problemi con la batteria, ma posso confermarti che quest'ultima ha bisogno di 2/3 cariche prima di "stabilizzarsi", lo dico da "nabbo" in quanto questo è il mio primo smartphone serio.
    Ecco alcuni passaggi che personalmente ho eseguito e che mi son serviti moltissimo al fine di allungarne la vita, che comunque non è altissima (si arriva ai 1.5/2 giorni con un uso medio, prevalentemente di navigazione web alternandon wifi e dati, applicazione di messaggistica come Whatsapp e Messanger (di Facebook), chiamate e messaggi nella norma, qualche minuto di gaming e "prove" varie nel campo Android, market incluso)

-Sembra ovvio, ma se hai la possibilità di usare sia i dati che il wifi (magari quando sei a casa), ricorda di disattivare l'uno o l'altro in funzione di ciò che stai usando; è inutile tenere acceso i dati se si utilizza il wifi, e viceversa.

-Se hai messo nel telefono una microsd usata in un altro telefono, è altamente consigliato fare un beckup dei dati che vuoi tenere, montarla sul telefono, usare la funzione di Android (in impostazioni-->memoria) per "smontarla", successivamente cancellare tutti i dati al suo interno, "installarla", riavviare... Non so per quale motivo, ma usando questo procedimenti la batteria è quasi "rinata", prima durante i periodi di non utilizzo del telefono, consumava batteria continuamente, dopo aver fatto "pulizia" della microsd, in 10h di standby mi consuma il 2%. Non so se ciò è dovuto solamente a questo "trucco" oppure se dipenda da altro.

-Disattiva tutta la roba inutile; per inutile intendo:
    1) I wallpaper animati (son belli, per carità, ma è pur sempre un'animazione che richiede un uso di cpu e ram maggiore di un normale sfondo in formato immagine standard, che sta lì e fa la sua porca figura comunque Inoltre lo sfondo animato di base xperia, usa il floating touch, tecnologia attualmente inutile (come dirò dopo), che richiede solamente maggior energia per lo schermo capacitivo...
    2)Notifiche varie di app, molte tendono a "nascondere" nelle loro impostazioni opzioni di report di utilizzo, notifiche senza senso per servizi che non si utilizzeranno mai. Le notifiche push/entro pochi minuti lasciamole per le app a cui servono veramente, tipo Mail o eventuali app di messaggistica
    3)Disinstalla tutti quei programmi inutili che la Sony ha pre-installato nella sua rom; alcuni si possono eliminare, fallo; per altri serve sbloccare il telefono,quindi per ora le ho lasciate lì.
    4)L'illuminazione automatica a mio avviso invece di migliorare l'uso della batteria la peggiora; il sensore è "troppo" operativo e sensibile, quindi anche se non te ne accorgi, l'illuminazione e il sensore (e quindi anche la cpu) lavorano continuamente; io ho preferito disattivarla e tenere un valore fisso ragionevolmente basso; così hai anche il vantaggio di avere i neri più "neri"

P.S Bravia Engine e xLoud NON intaccano la batteria in quanto ovviamente vengono usati nei loro rispettivi ambiti; quindi lasciali, entrambi svolgono un lavoro egregio.

-NON installare app di gestione del multitask; Android nativamente fa tutto da solo, chiudere le app forzatamente comporta solamente uno spreco inutile di batteria, in quanto molte vengono riaperte dal sistema.

-A seconda delle tue preferenze, usa O l'HSPA O il GSM,assolutamente NON tutti e due; se sei in una zona in cui il 3g o HSPA fanno pena in quanto a ricezione, prendi in considerazione l'idea di usare solo il GSM (quindi Edge, se usi Opera Mini come faccio io, l'esperienza di navigazione non viene intaccata; per scaricare i file puoi sempre usare il wifi! ). La continua perdita e "riconquista" del segnale intaccano la batteria, una connessione stabile è un toccasana in telefoni con una batteria già di per sè scarsetta...

-Se usi il broswer di default, disabilita il floating touch; ora come ora è inutile e richiede solamente un uso maggiore di energia per lo schermo capacitivo. Con ICS probabilmente lo utilizzeranno in maniera più seria e quindi se ne riparlerà.
    Informazione personale: non so se intacchi la batteria, ma l'uso di Opera Mini (io uso attualmente Opera Mini 7 Next, quello col logo grigio per intenderci), richiedendo un minor uso di dati, è possibile consumi meno la batteria rispetto al broswer normale; inoltre reputo Opera Mini letteralmente una scheggia nella visualizzazione web, nello scrolling. Non ha il supporto per il flash, ma alla fine non ne sento la mancanza.)

Scusate per il post un po' lungo, ma ci tenevo a condividere queste banali (per qualcuno) info sulla batteria del Sole, sperando di aver fatto cosa gradita
    Ultima modifica di Fisher_; 21-08-2012 a 22: 56

9. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Fisher_ per aver trovato utile questo post:

darken91 (22-08-2012), samfisher91 (02-09-2012), True Story (22-08-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Palermo
    Grazie!
    22
    Ringraziato 32 volte in 29 post
    Aggiungo una cosa ma è ancora in fase di test: ho scaricato antutu battery saver così ho portato la frequenza del telefono da 1000 mghz a 800 mghz (serve il root).