Discussione: [Thread ufficiale] Pareri da chi l'ha acquistato
-
17-03-2012, 16: 03 #11Android VIP
- Dispositivo
- Sony Xperia S / Samsung Galaxy Next
- Operatore
- TIM
- Città
- Latina
- Grazie!
- 137
- Ringraziato 120 volte in 105 post
Concordo che l'audio in vivavoce sia un po' bassino, mentre quello normale tramite l'auricolare per la chiamata classica è buono. Non che ti stappa le orecchie, ma comunque con un'altezza giusta. E soprattutto è chiarissimo e sembra quasi di utilizzare un telefono fisso. Una qualità ottima davvero.
Per la musica, stesso discorso delle telefonate, ottima qualità, e volume buono, non esagerato, ma nemmeno basso. A mio parere il giusto.
Parlo avendo sempre XLoud attivo nelle impostazioni.
Io invece vi chiedo se il Bravia Engine porti effettivamente delle migliorie alla qualità delle immagini, perché sia attivandolo che tenendolo disattivato non mi pare di vedere tutta questa differenza, anzi non vedo nessuna differenza.
Altra cosa, non c'è la luminosità automatica? Non l'ho mai usata, e gestisco tutto dall'applicazione Risparmio Energia che è comodissima, ma non mi pare di aver trovato la spunta per la luminosità automatica nelle impostazioni del display, come c'è su GS2 per esempio.
Oltre a questo, l'autonomia me l'aspettavo un po' superiore, anche se lo sto smanettando spesso e quindi è normale che il consumo sia maggiore, anche per il fatto che la batteria non è ancora ben rodata, ma noto che con la connessione dati sempre attiva la batteria scende un po' rapidamente. Lo dico avendo anche molte applicazioni che si aggiornano periodicamente (meteo, facebook, twitter, tapatalk, gReader e soprattutto le mail). Lo constatate anche voi?
In generale comunque, un gran telefono! Non perde un colpo, e nessun impuntamento, di nessun genere!
-
18-03-2012, 11: 43 #12Android Senior
- Dispositivo
- Sony Xperia S Nero/Asus Nexus 7 16gb
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Sassari
- Grazie!
- 14
- Ringraziato 16 volte in 14 post
Allora =D Ho presto questo telefono lunedì, quindi 6 giorni fa. E posso dire che la cosa migliore di tutte è lo schermo! E' davvero enorme, definito, reattivo, luminoso e non da il minimo problema neppure con la luce del sole e le lenti da vista scure (uso occhiali con lenti transition e con il vecchio telefono avevo problemi). Il sistema operativo personalizzato da Sony mi piace parecchio. Vengo da Nokia e sinceramente tutte le scorciatoie offerte sono davvero una comodità! Ad esempio avere dal widget dei preferiti la possibilità di scelta fra sms ed whatsapp.
Le foto sono molto definite e i colori sono molto caldi e reali. Però soffre in notturna (rimpiango il flash allo Xeno del mio vecchio N8), mentre per i video devo ancora provare a visualizzarli su pc.
Ciò che mi ha un po' deluso è la batteria... Punto davvero debole di questo telefono a mio avviso... Mi è capitato di avere il telefono sotto il 20% alle 4 di pomeriggio... Ora ho provato a diminuire la retroilluminazione e a disattivare il bravia engine, fra un paio di giorni vi dirò se la situazione migliore...
ps: volevo provare ad usare una di quelle app tipo battery saver, ma ho paura che possano far danno... Qualcuno le ha mai usate?Sony Xperia S <3

-
18-03-2012, 14: 29 #13Android
- Dispositivo
- Sony Xperia S
- Operatore
- TIM
- Città
- Modugno
- Grazie!
- 2
- Ringraziato 0 volte in 0 post
Salve a tutti, ho appena acquistato questo grandissimo smartphone e vorrei chiedere a chi ce l'ha se avete riscontrato lo stesso problema: quando percorro km o il cell passa da 2g a 3g ricevo numerosi msg (penso che siano di broadcast) con il nome della città in cui mi trovo. Da cosa dipende e c'è un modo per disattivarli?? Sono davvero fastidiosi e poi penso che consumino anche la batteria...attendo notizie, grazie
-
18-03-2012, 14: 42 #14Android Senior
- Dispositivo
- Sony Ericsson Xperia X10i; Sony Xperia S LT26i
- Operatore
- TIM
- Città
- Villafranca di Verona
- Grazie!
- 42
- Ringraziato 63 volte in 54 post
Hai provato a settare l'equalizzatore?...consente degli ottimi recuperi anche di volume!...Xloud attivo da anch'esso il suo contributo...
-
-
Anch'io ho sempre avuto diverse difficoltà ha notare la differenza anche su X10...teoricamente aumenta il contrasto dei colori del 10 %, qualcosa sì, ma niente di più.
-
-
Funziona solo con la visualizzazione delle immagini e non su tutto il resto (video, home etc.).
Non in effetti non c'è anche se usi qualche app che implementa il comando (extended controls).
Facendo il menu avanzato puoi testare tutti i singoli hardware e si vede chiaramente che il sensore di luminosità non risponde...non ho capito se in futuro si possa implementare (software o hardware?...eppure il menù lo rileva..
-
-
Il traffico dati è decisamente una rogna in merito ai consumi...sembra pure più del display!...da fare ancora una verifica con dati disattivati però..
Io ho provato a installare cpuspy ed ho notato un governor stock settato male: praticamente il lavoro sulle differenze frequenze di clock utilizza molto poco le frequenze intermedie (sembra solo qualche frazione di passaggio per alternarsi da 1512 MHz a 384 MHz)..per intendersi ecco un brevve riepilogo di 20 ore di monitoraggio e uso molto variabile:
15512 MHz : 1h45m
1458 MHz - 540 MHz: (18 Frequenze intermedie) si suddividono in 2h da 3 minuti a 12 minuti di lavoro ognuna per un totale di circa 2h
486 MHz: 2h13m
432 Mhz: 1h41m
384 MHz: 6h10m
DeepSleep: 6h40m
Per quanto il lavoro sia distribuito meglio alle frequenze basse (quindi lavora anche solo un clock) temo che incida il numero di passaggi diretti alla massima frequenza...forse una gestione più moderata potrebbe anche influire positivamente, come pure procurare qualche lag?...non credo che serva sempre 1,5MHz per far girare un pò di cose..vedremo con gli aggiornamenti ed i modding vari che arriveranno...
-
-
Condivido a pieno lo stesso pensiero!
-
-
Senza sole è difficile sfruttare le capacità di cattura della CAM sebbene l'Exmor montato per le catture al buio i risultati sono un pò sacrificati..
-
-
Purtroppo la pecca troppo evidente è lo stabilizzatore...sembra non ci sia o addirittura, disattivandolo, si ottengono migliori risultati! Assolutamente da rivedere, l'effetto terremoto in tv a volte è raccapricciante. Comunque, con mano ferma o appoggio i video a 1080 HD li trovo ottimi per una cam da smartphone.
Una prova di ieri sera (30 secondi perchè ho provato a caricarlo su youtube direttamente, ma senza wi-fi...50MB per 30 sec!)
(settate la visualizzazione in HD)
Questo è un risultato mediocre indipendentemente dall'attivazione dello stabilizzatore (qui disattiva)...i traballamenti si riscontrano meno con soggetti più vicini (e mano ferma!)
Nonostante la luce che crea contrasti di luminosità ambiente si vede piuttosto bene ed anche col fuoco ha lavorato benino.
Ottima la cattura del movimento, nonmi aspettavo questo risultato con luce artificiale!
-
-
Per la batteria anch'io devo dire che sono relativamente soddisfatto..mi dura abbastanza per una relativa autonomia, anche 8/10 ore con uso medio che per ora mi basta seppur confido anche qui di qualche miglioria con gli aggiornamenti, soprattutto ICS...quello che mi urta è la ricarica che impiega anche 4 ore.
Pare che le funzionui relegate alle prestazioni della carica della batteria dipendano dal caricabatterie che permette la ricarica veloce...se hai Sony Ericsson è un normale carica (4 ore!!!...con l'X10 la metà), se invece è marchiato Sony probabilmente puoi sfruttare la ricarica veloce...io ho Sony Ericcson
Per curiosità ho verificato com'è la batteria:
dichiarata tra i 1700 mA ai 1750 mA: Sony Xperia S
..purtroppo ho rilevato la stessa identica batteria che c'è nel video (1700mA sony ericsson)

...non vorrei che anche questa facesse molto la differenza...
-
-
18-03-2012, 15: 59 #15Android
- Dispositivo
- Nexus one
- Operatore
- Fastweb Mobile
- Città
- Roma
- Grazie!
- 0
- Ringraziato 3 volte in 2 post
a me la ricarica ci mett 2ore.
-
18-03-2012, 16: 57 #16Android VIP
- Dispositivo
- Operatore
- TIM
- Città
- Latina
- Grazie!
- 137
@Ionakr: Anche a me la batteria ha un po' deluso. Pensavo di poter gestire una giornata con 3G sempre attivo, invece mi tocca settare sia Risparmio energetico presente nel sistema, sia l'attivazione o meno del 3G tramite il widget, in modo da aumentare l'autonomia del telefono.
Io tempo fa sul mio Next usavo GreenPower Battery Saver, che fondamentalmente attivava e disattivava il 3G o altre connessioni ad intervalli regolari, ma alla fine era un altro processo che doveva girare sempre in background. Migliorava le cose, ma alla fine con 2 tap si può fare tranquillamente a mano. Quando serve la connessione si attiva WiFi o 3G e quando non serve la si spegne. Almeno io ora uso questo metodo manuale e la giornata riesco a farla tranquillamente.
Il problema maggiore (purtroppo) è che il processore è un S3 e non un S4, che oltre a prestazioni migliori ha anche un consumo minore sulla batteria, ma alla fine di Android che durano tanto, dato che la connessione è vitale per questo sistema, finora non ne conosco. Inoltre anche il display così risoluto e luminoso ci mette del suo.
Sono dell'idea che su questi smartphone di fascia alta non si può mettere una batteria inferiore ai 2000mAh almeno!
@Cecco1970: Io provando a visualizzare le stesse foto con BraviaEngine attivo e poi disattivo non ho notato nulla di differente. Quindi ho deciso di tenerlo spento, che magari si riescono a guadagnare 5 minuti di autonomia in più
Presumo anche io che lo stabilizzatore non abbia nessuna influenza nei video, dato che è sensibilissimo ai micromovimenti (purtroppo), quindi bisogna avere la mano molto ferma, ma per fortuna mi sono "allenato" col mio vecchio Omnia HD, con cui dovevi essere immobile durante le foto se no uscivano sfocate!
Per la ricarica, non l'ho mai cronometrata perché lo carico di notte, ma con un paio d'ore penso la si fa. Almeno quelle poche volte che l'ho caricato di giorno dopo 2 orette era carico. Per i consumi poi, concordo nel dire che il traffico dati sia più esigente del singolo display, o almeno se la giocano. Purtroppo, come detto prima, incide in questo anche la CPU S3 (single-channel) e non S4 (dual-channel), poiché l'ultima presumo gestisca meglio le varie frequenze a seconda dell'utilizzo del dispositivo.
Per entrambe le cose comunque, sia lo stabilizzatore nei video, sia l'autonomia, e ci aggiungo anche un pelo di fluidità nel browser (che è comunque già buona, non perfetta come GS2, ma comunque buona) confido molto nell'upgrade a ICS. Sono gli unici punti in cui si dovrebbe migliorare. Per tutto il resto non ha nulla da invidiare a nessun altro terminale.
-
19-03-2012, 20: 09 #17Android Senior
- Dispositivo
- Sony Ericsson Xperia X10i; Sony Xperia S LT26i
- Operatore
- TIM
- Città
- Villafranca di Verona
- Grazie!
- 42
- Ringraziato 63 volte in 54 post
Io al momento ho attive diverse apps per il monitoraggio e anche dei widget che rilevo piuttosto influenti nel riepilogo dei consumi delle impostazioni...non ho intenzione di tenere tutto installato (un vizio per provare le custom ROM per l'X10) e credo che un buon 5-10% lo recupererei dai consumi senza certe funzioni.
La carica di 4 ore la registro con system panel pro ed è certa.
Vedendo i grafici, quindi posso rilevare anche le apps persistenti (ad esempio la team battery bar mi ciuccia fino al 4% da sola!)
Cpuspy registra l'attività del clock, molto utile a rilevare il dettaglio dell'uso più distribuito sul primo core (basse frequenze) e l'uso più vivace nelle frequenze più elevate, quando interviene di più il dual..poi chissà se ho ragione...con cpu master ed i permessi di root credo che i governor visibili (ma non impostabili) si sblocchino e si possa già modificare qualcosa...forse anche già l'under clock (visualizzo la possibilità di abbassarlo a 192 MHz)...possibile sia già così ben "apparecchiato" questo kernel?
Un particolare sulla temperatura della batteria rilevata (perfect system monitor)...non c'è un termometro, quindi è un valore calcolato sul consumo (o passaggio di corrente/tensione)...cosa mi succede (anche nell'X10) ? Quando ho attaccato il carica batterie rilevo ben 10° in meno (X10, max 5° di differenza)..così com'è schizzata come l'ho ricollegato..
...la cosa strana è che non lo fa sempre..dopo 5 min la differenza era azzerata esattamente a metà dei valori precedenti...
-
19-03-2012, 20: 50 #18Android
- Dispositivo
- sony xperia s black
- Operatore
- Vodafone
- Città
- catania
- Grazie!
- 1
- Ringraziato 2 volte in 2 post
Oggi mi è arrivato il Sony xperia s.....che dire è il mio primo smartphone e sono rimasto letteralmente di stucco su tutto; linea, funzioni, internet, foto (anche 3d) video sono il top. L'ho usato solo mezz'oretta e già ne sono dipendente. Al più presto posterò una recensione più accurata. Buon sony a tutti
-
21-03-2012, 18: 28 #19Android
- Dispositivo
- sony xperia s black
- Operatore
- Vodafone
- Città
- catania
- Grazie!
- 1
- Ringraziato 2 volte in 2 post
Eccomi con la mia breve recensione del sony xperia s;
Linea:
difficile trovare di meglio. Minimalista e sofisticato con la barra trasparente che si illumina è veramente bellissimo e non ha eguali nel mercato.
Funzionalità:
io da profano l'ho trovato abbastanza intuitivo. Ci smanetto un paio di ore al giorno e devo dire che è abbastanza facile intuire che è praticamente perfetto in tutto. I colori sono nitidi e il nero è proprio nero.
Multimedia:
fantastica la fotocamera da 12 mega pixel con la quale fare foto fantastiche e video in hd. Ho usato come cavie moglie e figli
musica ok anche se il suono in viva voce non è il massimo. Il mio nokia 8 giga vince facile. Ma tutto sommato accettabile.
Autonomia:
ecco la nota dolente. Si arriva a fatica alle 20 con un uso medio. Speriamo che con l'aggiornamento ad ICS si risolva qualcosina perchè così non va un gran che bene. Se non si ha la possibilità di ricaricarlo ti lascia a piedi volentieri anche con tutte le funzioni disabilitate. Comodissima invece la possibilità di ricaricare il telefono tramite collegamento usb al pc.
Market:
ancora lontano da apple ma accettabile. Ho scaricato già molti giochi e molte applicazioni davvero utili. Da implementare sicuramente.
Conclusioni:
davvero un gran bel telefono che unisce uno stile unico a delle qualità davvero al top. Il prezzo dell'acquisto è nella norma ma secondo me li vale tutti.
Con il prossimo aggiornamento spero che si risolvano quei piccoli bug che per adesso ci sono (tipo il tremolio nel pinch to zoom) e la batteria davvero risicata. Per il resto sono davvero molto molto contento.
Ciauz a todosUltima modifica di ozen74; 22-03-2012 a 11: 32
-
I seguenti utenti hanno ringraziato ozen74 per aver trovato utile questo post:
F_Krueger (21-03-2012)
-
22-03-2012, 01: 39 #20Android VIP
- Dispositivo
- Operatore
- TIM
- Città
- Latina
- Grazie!
- 137
Dopo una settimana di utilizzo posso iniziare a tirare alcune somme su questo telefono:
Estetica: Quando si parla di estetica i gusti sono totalmente personali, ma a me piace moltissimo la linea di questo Xperia S. Molto elegante, buoni materiali, e di certo non passa inosservato dato che ha una linea esclusiva tutta sua, e non la solita classica di tutti gli altri telefoni in circolazione. Molto appariscente poi la barra inferiore in plexiglass, con l'unico appunto ai tasti soft touch non sempre reattivissimi, ma basta solo farci la mano poiché il più delle volte si va inconsciamente a premere altrove e non sui relativi tasti. Unica cosa che trovo scomoda sono gli sportellini per la microUSB e la microHDMI che ogni tanto danno qualche grattacapo nel richiuderli.
Per la personalizzazione Sony di Android poi, anche quella è ben curata e molto elegante, anche se si sente molto la mancanza delle scorciatoie nella tendina delle notifiche, e non capisco perché non le abbiano messe.
Display: Che dire? Veramente meraviglioso! La risoluzione in HD si nota tutta, ogni cosa è ben definita, e la luminosità è elevata. Unica piccolissima nota sui neri, che se la luminosità è al massimo non sono profondissimi (come per esempio lo sono sul GS2) però non se ne fa caso più di tanto, ma in compenso i bianchi sono candidi e non slavati (sempre come su GS2 o altri). Il touchscreen poi è sensibilissimo e non dà il benché minimo problema.
Multimedialità: E' sicuramente al top. La qualità audio è ottima, video e musica si sentono meravigliosamente, e la potenza è soddisfacente. Non elevatissima, ma comunque alta e soprattutto l'audio è pulitissimo. Le foto sono da 10 e lode, nulla da dire, la fotocamera è velocissima e le opzioni sono innumerevoli, come quelle di scattare foto panoramiche o in 3D (anche se non le ho ancora testate). I video sono anch'essi buoni, anche se un qualcosina in più me l'aspettavo. Non tanto dalla qualità, che è in linea con la concorrenza, quanto da alcuni particolari. Come per esempio lo stabilizzatore, che a mio avviso non c'è nonostante ci sia l'opzione per attivarlo, dato che i video risultano un po' tremolanti se non si ha una mano ferma, e la messa a fuoco automatica, che funziona senza problemi, ma ogni tanto è un pochino lenta. In compenso comunque i video sono pur sempre di buona qualità, in fullHD e con un audio spettacolare.
Prestazioni: A mio avviso, comparandole per esempio con un GS2, sono di altissimo livello. Il sistema gira fluidissimo senza il minimo rallentamento, mai avuto nessun riavvio o crash anche con molte applicazioni aperte, e telefono sempre reattivissimo. L'unico campo dove è leggermente inferiore al GS2 è il browser, che in alcuni casi "scatticchia" un po' e non è fluido come il "rivale", ma è comunque usabilissimo e gli manca qualcosa in termini di fluidità solo rispetto a GS2 (che per quanto riguarda il browser è insuperabile). In compenso la velocità è elevatissima, come il rendering delle pagine. I pochi giochi che ho provato girano lisci come l'olio, compresi i filmati ad alte risoluzioni. Una prova tangibile per dimostrare che l'uso dei quad-core sugli smartphone è totalmente fuori luogo, almeno per ora. Era comunque gradito ICS già di default, ma arriverà presto e si spera venga ottimizzato al meglio per questo dispositivo.
Connessioni: Perfette! Il segnale telefonico è sempre buono (e la qualità audio delle telefonate è impeccabile, sembra quasi di usare un telefono fisso, chiaro e pulito anche in vivavoce, seppur con un audio non molto elevato) e garantisce una buona copertura. Il raggio d'uso del WiFi è in linea con gli altri smartphone, mentre quello che mi ha davvero stupito è il GPS. A dir poco fulmineo già dal primo avvio in assoluto! Altro punto di forza poi è l'NFC, anche se sono ancora in attesa che mi spediscano a casa gli Smart Tags (comodissimi) per utilizzarlo. E' comunque una tecnologia comodissima, che non tutti i telefoni, attuali e che stanno per uscire, hanno.
Autonomia: La vera nota dolente di questo telefono. Pur avendo una batteria più capiente rispetto ad altri smartphone l'autonomia non è per niente soddisfacente. Con connessione 3G sempre attiva ed un uso medio (nonostante molte applicazioni che si aggiornano periodicamente) si riescono a fare su per giù 14-15 ore. Per questo sono costretto a disattivare la connessione dati quando non mi è strettamente necessaria, in modo da arrivare anche a 20 ore nel migliore dei casi. Android non è mai stato il miglior sistema dal punto di vista delle risorse energetiche richieste, ma mi aspettavo comunque di meglio, e resto dell'idea che un telefono di fascia alta come questo non possa avere una batteria inferiore almeno ai 2000mAh. Purtroppo sui consumi (ed in parte anche sulle prestazioni, seppur di pochissimo) incide anche la scelta di utilizzare un processore Snapdragon S3 invece che l'ultimo uscito S4. Aumentano le connessioni, aumentano le potenze, aumentano le risoluzioni ed i display, ma le batterie sono quasi sempre le stesse. Purtroppo con questo Xperia S non si può fare a meno di caricarlo ogni volta che si è a casa (tra l'altro il caricatore è un po' ingombrante e soprattutto il cavo è cortissimo). Altra cosa che non condivido minimamente poi è la batteria integrata e non rimovibile, quindi non c'è neanche la possibilità di sostituirla con una più capiente, a meno di aprire fisicamente la scocca e sostituirla, sempre ammesso che ce ne siano di più capienti di quelle dimensioni, invalidando però la garanzia.
Confezione ed accessori: Direi extra lusso. Nella confezione, oltre al caricatore ed alle cuffie in-ear davvero ottime, si trova anche un cavo HDMI per collegarlo al televisore, 2 screen-protector (di cui uno già montato sul display del telefono), e 2 Smart Tags che però non sono inclusi direttamente nella confezione ma vanno ordinati (gratuitamente) online. Accessori che quasi nessun altro inserisce nei propri dispositivi già di default. Ad essere proprio pignoli manca solamente una cover per rendere la confezione da 10 e lode. Ma è comunque ottima e di gran lunga migliore di qualsiasi altro telefono che abbia avuto finora.
In definitiva, al prezzo di 499€ a cui viene venduto, ritengo che l'Xperia S sia uno dei migliori smartphone attualmente in circolazione, dove con un prezzo "giusto" si riesce ad avere un terminale fluido e veloce, dalle prestazioni elevate, con un'hardware di tutto rispetto e con una multimedialità al top. E nel mio caso mi ritengo soddisfattissimo della scelta, attendendo con ansia sia l'arrivo degli Smart Tags, che soprattutto l'uscita di ICS per questo telefono, sperando che vada a migliorare le poche ed uniche note stonate che ha: ovvero la stabilizzazione nei video, un po' di fluidità in più nel browser e soprattutto l'autonomia!!!Ultima modifica di F_Krueger; 22-03-2012 a 01: 51