Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema 3g

Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Albenga
    Grazie!
    9
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Problema 3g

ho un problema con la connessione 3g da dopo aver effettuato l aggiornamento a 4.1.b.0.431
    quando non lo uso, ovvero sono nella home ecc, compare l iconcina 3g, mentre non appena apro un applicazione che richieda la connessione (che sia il play store, twitter o dolphin) switch in H e quindi va tutto a rilento.
    soluzioni?

Chief Moderator L'avatar di crimescene
    Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    Nereto
    Grazie!
    36
    Ringraziato 2,639 volte in 2,179 post
    Le varie sigle indicano la rete disponibile.

H = HSPA
    3G = 3gsm (UMTS)

DEVE uscire H poiché vuol dire che sei connesso e che si aggancia alla rete hsdpa / hsupa, che è la più veloce di tutti.

È normalissimo che quando non usi la collettività e quindi non c'è scambio di dati, l' icona segni 3G, e poi, quando invece c'è segni H, deve proprio funzionare così.

Se vai lento, evidentemente il segnale è scarso, o il tuo provider non ti dà abbastanza rete.

A titolo puramente informativo, se km icona non cambia, e rimane in 3G, significa che si è diretto la rete umts (3Gsm) ovvero un tipo di rete più lento dell' hsdpa /hsupa.

Infatti la rete umts2 ( non credo che ci siano ancora più zone con semplice umts) può arrivare solo ad una larghezza di banda massima che va da 1.8 a 3 Mbps, notevolmente alla rete Hspa che può raggiungere la velocità massima retorica di 14.4 Mbps.

La rete HSPA, è sempre una rete derivata dall' umts, praticamente ne è il suo "potenziamento".
    Quando quindi in generale si parla di 3G fa parte anche questo tipo di reti, ma sui telefoni è corretto specificare a che tipo di rete si è connessi, in modo da individuare immediatamente la larghezza di banda disponibile e quindi la velocità.

Così come quando si naviga in 2G appare G per gprs e E per EDGE

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 10-07-2012 a 17: 10

Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Albenga
    Grazie!
    9
    mmm... strano, perchè fino a prima dell aggiornamento mi sembrava che nella maggioranza dei casi rimanesse in 3g e siccome ho notato un rallentamento nella connessione e non conoscendo bene il significato delle sigle, credevo che fosse un problema.
    riproverò più tardi allora.
    grazie mille per la spiegazione comunque

Android Guru L'avatar di giometal
    Dispositivo
    samsung galaxy s III acer liquid metal-htc desire s-galaxy tab 10.1 slim-motorola defy mini
    Operatore
    Vodafone
    Città
    milano
    Grazie!
    14
    Ringraziato 1,682 volte in 1,610 post
    se persiste il problema o e' confermato ti consiglio un reset, e' sempre consigliato dopo un aggiornamento e a maggior ragione se si riscontrano problemi
    per aspera ad astra

Samsung Galaxy S III JB 4.1.1- rooted

Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    Nereto
    Grazie!
    36
    Quote Originariamente inviato da AngelOfPain Visualizza il messaggio
    mmm... strano, perchè fino a prima dell aggiornamento mi sembrava che nella maggioranza dei casi rimanesse in 3g e siccome ho notato un rallentamento nella connessione e non conoscendo bene il significato delle sigle, credevo che fosse un problema.
    riproverò più tardi allora.
    grazie mille per la spiegazione comunque
    Il simbolo che appare è strettamente legato alla rete a cui sei agganciato.
    Nella maggior parte delle zone, è normale che appaia H, poiché ci si aggancia alla rete più veloce, ovviamente se questa è disponibile.

È assolutamente nella norma che se c'è nella tua zona rete HSPA, il telefono si colleghi a questa è mostri il simbolo H

Ultima modifica di crimescene; 10-07-2012 a 17: 18

Android Senior L'avatar di deeniel
    Dispositivo
    SE Xperia Arc S
    Operatore
    Vodafone
    Città
    cesena
    Grazie!
    8
    Ringraziato 22 volte in 21 post
    io sinceramente sia con questo sia col vecchio cell (wm6.5) ho sempre visto una maggior lentezza con l'H nonostante debba essere il contrario

Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    Nereto
    Grazie!
    36
    Quote Originariamente inviato da deeniel Visualizza il messaggio
    io sinceramente sia con questo sia col vecchio cell (wm6.5) ho sempre visto una maggior lentezza con l'H nonostante debba essere il contrario
    Può essere che nella tua zona il traffico sia congestionato, e quindi effettivamente avere una qualità migliore con l'. umts che con hspa.

All' atto pratico però non puoi fare nulla, è una questione di portanti, la stessa cella può veicolare il traffico come vuole, a seconda dello stato della rete...

In ogni caso è assolutamente normale che on icona cambi in H

Android Pro
    Dispositivo
    Sony Ericsson ARC S
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Vigevano
    Grazie!
    7
    Ringraziato 26 volte in 26 post
    Quote Originariamente inviato da deeniel Visualizza il messaggio
    Mah, io sinceramente no.
    Con H si riesce a navigare decentemente, con 3G faccio più fatica

Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    Nereto
    Grazie!
    36
    Quote Originariamente inviato da kaibara Visualizza il messaggio
    Mah, io sinceramente no.
    Con H si riesce a navigare decentemente, con 3G faccio più fatica
    È ovvio, la rete UMTS è molto più lenta di quella "potenziata" hspa, che è quasi dieci volte più veloce.

Ovviamente la larghezza di banda è teorica, e dipende da vari fattori, prima di tutto, il fattore più importante è ovviamente la potenza del segnale, più questo è alto più ovviamente si avrà una velocità migliore e migliore stabilità.

Se il segnale è scarso o mediocre, questo influirà anche sulla navigazione, in maniera determinante.

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S LT18i
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Cremona
    Grazie!
    0
    Inanzitutto ciao a tutti, sono nuovo qua.

Ho il mio Xperia LT18 da un paio di mesi e riscontro un problema abbastanza particolare... ho cercato nelle varie discussioni e questo "problema 3G" sembra essere il più simile al mio: praticamente, con frequenza occasionale (1-2 volte a settimana), il mio telefono non si connette più a internet (il mio operatore è Vodafone). Per la precisione trovo l'icona "3G" con le freccette che indicano down e upload che lampeggiano ma broswer, facebook e i vari programmi che usano internet indicano che non c'è connessione e il problema persiste finchè non riavvio il telefono. Ho quindi provato a disattivare e riattivare traffico dati, poi ho provato a attivare e disattivare la mod. aereo, ho provato a scaricare le impostazioni per internet e MMS da impostazioni --> xperia --> downoload impostazioni (ovviamente il WI-FI funziona correttamente), ho provato a modificare la modalità di rete in impostazioni --> Wireless e reti --> Reti mobili --> Modalità rete... Niente. Finchè non riavvio il telefono internet non va (rimane sempre sull'icona "3G").

Ringrazio per ogni eventuale aiuto e faccio i complimenti a tutta la community di questo forum perchè grazie a voi ho trovato molte cose utili

Segnalibri

Permessi di invio