Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Android
    Dispositivo
    xperia arc s
    Operatore
    Wind
    Città
    nordovest
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post

disattivazione ricezione satelliti Glonass da ARC S

Ciao a tutti, qualcuno sa se e come è possibile disattivare la ricezione dei satelliti del sistema GLONASS dal nostro arc s?
    mi spiego meglio: mi chiedevo se è possibile impostarlo in maniera tale da fargli acquisire i dati solo dal sistema GPS "tradizionale", escludendo a propria discrezione, i segnali provenienti dal sistema glonass
    Io ho pensato che settandolo in modalità A-GPS si possa ottenere questo risultato, ma non sarebbe esattamente ciò che cerco in quanto io sto cercando di navigare usando il solo sistema GPS tradizionale
    Grazie a tutti
    ciao

Android Master L'avatar di franyo
    Dispositivo
    N 4 - N 7 - Arc S
    Operatore
    TIM
    Città
    Mantova
    Grazie!
    140
    Ringraziato 869 volte in 720 post
    Per quale motivo? La tecnologia Glonass viene utilizzata "solamente" in condizioni di scarsa visibilità dei satelliti GPS,ad esempio in zone cittadine dove è difficoltoso l'aggancio alla rete "tradizionale"
    » Sony aggiunge il supporto a Glonass a molti suoi dispositivi » Smartphone - AndroidWorld.it

Android
    Dispositivo
    xperia arc s
    Operatore
    Wind
    Città
    nordovest
    Grazie!
    4
    il perchè è questo: un amico, anche lui possessore di arc s e appassionato di GPS stand alone, mi ha scritto :

il Garmin etrex ha la possibilità di ricevere gps o gps+glonass....poichè notavo un'insolita imprecisione nell'altitudine, ho fatto una prova, cioè ho selezionato che lavorasse solo coi gps(satelliti americani). Risultato?

Precisione impeccabile!!!

Da ricerche poi effettuate è venuto fuori che sti benedetti russi stanno facendo i fighi ma la Nasa è pur sempre la Nasa (vedi Marte....) e c'e' effettivamente, in questo periodo di riattivazione dei satelliti glonass, cosa che per'altro sta andando per le lunghe rispetto ale previsioni inziali, che capiti che per assurdo anche se uno aggancia + sat, vada paradossalmente peggio(per ora e non sempre):morale. riesci a trovare il modo di selezionare la disattivazione dei glonass sul nostro amato Xperia arc s???'

e così mi è venuta la curiosità.. ho cercato in rete ma non ho trovato risposte.. e così ho pensato di rivolgermi al forum...
    eventualmente potrei anche mandare una mail direttamente a sony..
    tu cosa ne pensi? (di entrambe le questioni..)

Android Master L'avatar di franyo
    Dispositivo
    N 4 - N 7 - Arc S
    Operatore
    TIM
    Città
    Mantova
    Grazie!
    140
    Ringraziato 869 volte in 720 post
    Onestamente non ho trovato l'opzione per disattivare tale funzione, una cosa che però posso fare è quella di riportarti sommariamente una prova che ho fatto con Arc S e P (non dotato di glonass).

-numero satelliti agganciati: maggiore in arc s
    -indicazione altezza: pressochè identica
    -navigazione: migliore in arc S
    -Precisione tracciatura percorso (my tracks): più accurata in Arc S

Ora dirti da cosa dipenda in realta non posso farlo, ma la cosa certa è che personalmente “glonass” la tengo ben “stretta” e funzionante.
    Se vuoi qui altre info:
    GLONASS support in our latest Xperia

MarcusOptimus
    Guest
    Quote Originariamente inviato da sandrullo Visualizza il messaggio
    il perchè è questo: un amico, anche lui possessore di arc s e appassionato di GPS stand alone, mi ha scritto :

il Garmin etrex ha la possibilità di ricevere gps o gps+glonass....poichè notavo un'insolita imprecisione nell'altitudine, ho fatto una prova, cioè ho selezionato che lavorasse solo coi gps(satelliti americani). Risultato?

Precisione impeccabile!!!

Da ricerche poi effettuate è venuto fuori che sti benedetti russi stanno facendo i fighi ma la Nasa è pur sempre la Nasa (vedi Marte....) e c'e' effettivamente, in questo periodo di riattivazione dei satelliti glonass, cosa che per'altro sta andando per le lunghe rispetto ale previsioni inziali, che capiti che per assurdo anche se uno aggancia + sat, vada paradossalmente peggio(per ora e non sempre):morale. riesci a trovare il modo di selezionare la disattivazione dei glonass sul nostro amato Xperia arc s???'
    Ma per favore.Il tuo amico ti ha detto una grossa bufala.

Android
    Dispositivo
    xperia arc s
    Operatore
    Wind
    Città
    nordovest
    Grazie!
    4
    grazie ragazzi, anch'io ( e anche lui) mi tengo ben stretto glonass+gps..
    la sua , immagino, era solo una curiosità.. è una persona molto precisa ed attenta ( che magari si registra ed interviene), quindi può esserci stato un anomalia di quel particolare momento di ricezione
    d'altro canto, per quanto probabilmente superflua, rimane insoluta la questione del se e come è possibile limitare la ricezione al solo sistema GPS
    io uso l'arc s con oruxmap e la precisione che ne ricavo, anche sulla quota e il conseguente dislivello positivo accumulato, è sorprendente..
    attacato al manubrio della bici ho un ciclocomputer che integra diverse funzioni tra cui anche l'altimetro barometrico e a fine giro, nnostante l'arc stia sempre nello zaino e dunque non in posizione favorevolisima per la ricezione, mi mostra sempre dislivelli totali quasi coincidenti con il barometrico.. (a volte il totale è superiore, ma non di tanto..)

MarcusOptimus
    Guest
    Con il Mini,arrivo a una precisione del 99.6%.Impressionante.Non ho mai visto uno smartphone più preciso.Il GLONASS non fa altro che aggiungere satelliti a quelli USA,il che non peggiora nulla.Anzi,vuol dire,una migliore copertura a livello globale,triangolazione più veloce e precisa.Segnale più stabile e forte.
    Se il suo Arc S è sballato di certo la causa non è il GLONASS.Oltretutto,non si può attivare e disattivare.Non è una funzione opzionale.
    E' più semplicemente un aggiunta di satelliti e basta.

Android
    Dispositivo
    xperia arc s
    Operatore
    Wind
    Città
    nordovest
    Grazie!
    4
    si la precisione è impressionante.. e credo sia la cosa che colpisce di più tutti coloro che, avendo precedenti esperienze con i gps, usano questo telefono anche come gps ..

io propendo per le condizioni al particolare momento della rilevazione..