Discussione: disattivazione ricezione satelliti Glonass da ARC S
-
08-08-2012, 20: 40 #1Android
- Dispositivo
- xperia arc s
- Operatore
- Wind
- Città
- nordovest
- Grazie!
- 4
- Ringraziato 1 volta in 1 post
disattivazione ricezione satelliti Glonass da ARC S
Ciao a tutti, qualcuno sa se e come è possibile disattivare la ricezione dei satelliti del sistema GLONASS dal nostro arc s?
mi spiego meglio: mi chiedevo se è possibile impostarlo in maniera tale da fargli acquisire i dati solo dal sistema GPS "tradizionale", escludendo a propria discrezione, i segnali provenienti dal sistema glonass
Io ho pensato che settandolo in modalità A-GPS si possa ottenere questo risultato, ma non sarebbe esattamente ciò che cerco in quanto io sto cercando di navigare usando il solo sistema GPS tradizionale
Grazie a tutti
ciao
-
08-08-2012, 20: 55 #2Android Master
- Dispositivo
- N 4 - N 7 - Arc S
- Operatore
- TIM
- Città
- Mantova
- Grazie!
- 140
- Ringraziato 869 volte in 720 post
Per quale motivo?
La tecnologia Glonass viene utilizzata "solamente" in condizioni di scarsa visibilità dei satelliti GPS,ad esempio in zone cittadine dove è difficoltoso l'aggancio alla rete "tradizionale"
» Sony aggiunge il supporto a Glonass a molti suoi dispositivi » Smartphone - AndroidWorld.it
-
08-08-2012, 22: 06 #3Android
- Dispositivo
- xperia arc s
- Operatore
- Wind
- Città
- nordovest
- Grazie!
- 4
il perchè è questo: un amico, anche lui possessore di arc s e appassionato di GPS stand alone, mi ha scritto :
il Garmin etrex ha la possibilità di ricevere gps o gps+glonass....poichè notavo un'insolita imprecisione nell'altitudine, ho fatto una prova, cioè ho selezionato che lavorasse solo coi gps(satelliti americani). Risultato?
Precisione impeccabile!!!
Da ricerche poi effettuate è venuto fuori che sti benedetti russi stanno facendo i fighi ma la Nasa è pur sempre la Nasa (vedi Marte....) e c'e' effettivamente, in questo periodo di riattivazione dei satelliti glonass, cosa che per'altro sta andando per le lunghe rispetto ale previsioni inziali, che capiti che per assurdo anche se uno aggancia + sat, vada paradossalmente peggio(per ora e non sempre):morale. riesci a trovare il modo di selezionare la disattivazione dei glonass sul nostro amato Xperia arc s???'
e così mi è venuta la curiosità.. ho cercato in rete ma non ho trovato risposte.. e così ho pensato di rivolgermi al forum...
eventualmente potrei anche mandare una mail direttamente a sony..
tu cosa ne pensi? (di entrambe le questioni..)
-
09-08-2012, 09: 18 #4Android Master
- Dispositivo
- N 4 - N 7 - Arc S
- Operatore
- TIM
- Città
- Mantova
- Grazie!
- 140
- Ringraziato 869 volte in 720 post
Onestamente non ho trovato l'opzione per disattivare tale funzione, una cosa che però posso fare è quella di riportarti sommariamente una prova che ho fatto con Arc S e P (non dotato di glonass).
-numero satelliti agganciati: maggiore in arc s
-indicazione altezza: pressochè identica
-navigazione: migliore in arc S
-Precisione tracciatura percorso (my tracks): più accurata in Arc S
Ora dirti da cosa dipenda in realta non posso farlo, ma la cosa certa è che personalmente “glonass” la tengo ben “stretta” e funzionante.
Se vuoi qui altre info:
GLONASS support in our latest Xperia
-
09-08-2012, 09: 46 #5MarcusOptimusGuest
-
09-08-2012, 10: 17 #6Android
- Dispositivo
- xperia arc s
- Operatore
- Wind
- Città
- nordovest
- Grazie!
- 4
grazie ragazzi, anch'io ( e anche lui) mi tengo ben stretto glonass+gps..
la sua , immagino, era solo una curiosità.. è una persona molto precisa ed attenta ( che magari si registra ed interviene), quindi può esserci stato un anomalia di quel particolare momento di ricezione
d'altro canto, per quanto probabilmente superflua, rimane insoluta la questione del se e come è possibile limitare la ricezione al solo sistema GPS
io uso l'arc s con oruxmap e la precisione che ne ricavo, anche sulla quota e il conseguente dislivello positivo accumulato, è sorprendente..
attacato al manubrio della bici ho un ciclocomputer che integra diverse funzioni tra cui anche l'altimetro barometrico e a fine giro, nnostante l'arc stia sempre nello zaino e dunque non in posizione favorevolisima per la ricezione, mi mostra sempre dislivelli totali quasi coincidenti con il barometrico.. (a volte il totale è superiore, ma non di tanto..)
-
09-08-2012, 10: 32 #7MarcusOptimusGuest
Con il Mini,arrivo a una precisione del 99.6%.Impressionante.Non ho mai visto uno smartphone più preciso.Il GLONASS non fa altro che aggiungere satelliti a quelli USA,il che non peggiora nulla.Anzi,vuol dire,una migliore copertura a livello globale,triangolazione più veloce e precisa.Segnale più stabile e forte.
Se il suo Arc S è sballato di certo la causa non è il GLONASS.Oltretutto,non si può attivare e disattivare.Non è una funzione opzionale.
E' più semplicemente un aggiunta di satelliti e basta.
-
09-08-2012, 10: 39 #8Android
- Dispositivo
- xperia arc s
- Operatore
- Wind
- Città
- nordovest
- Grazie!
- 4
si la precisione è impressionante.. e credo sia la cosa che colpisce di più tutti coloro che, avendo precedenti esperienze con i gps, usano questo telefono anche come gps ..
io propendo per le condizioni al particolare momento della rilevazione..
LinkBacks (?)
-
20-08-2012, 19: 25