Immotivato calo di prestazioni della batteria | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3 Mini (NFC)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Immotivato calo di prestazioni della batteria

Per prima cosa buongiorno a tutti, spero che stiate passando delle meravigliose feste natalizie, per quanto io odi questo periodo dell'anno con tutto me stesso.
    Come potete intuire ho un problema: il mio cellulare (S3 Mini con l'NFC) succhia batteria come se non ci fosse un domani, e lo fa SOPRATTUTTO in standby!
    Il problema che ho esposto è stato affrontato da altri utenti in questo e altri forum(Google e il tasto cerca sono già stati utilzzati), con un'unica differenza: mentre leggo che gli altri terminali presentano questo problema dal primo giorno, il mio cellulare ha iniziato a comportarsi in questo modo assurdo da 3/4 giorni soltanto.

Ora, per facilitare eventuali processi di troubleshooting metto in chiaro che:
    -NON sono state installate nuove applicazioni, che avrebbero potuto portare questo comportamento anomalo
    -Ho addirittura disinstallato qualche app che era continuamente attiva in background, per assicurarmi che non avesse iniziato a "succhiare" dopo qualche aggiornamento
    -NON sono state modificate impostazioni riguardanti prestazioni/risparmio energetico
    -Lo smartphone ha 3 mesi, ragion per cui non ho ritenuto opportuno pormi problemi come un calo della "vita della batteria"
    -Durante la giornata(in questi giorni sono restato quasi sempre a casa) il cellulare viene lasciato sempre nello stesso punto della casa, per cui non penso il problema sia imputabile ad una mancanza di segnale che porta l'antenna a ''sforzarsi'' eccessivamente

RISULTATO:
    Stanotte ho caricato completamente il cellulare prima di coricarmi, e stamattina al mio risveglio, dopo circa 8 ore, il livello della batteria era al 76%. Ho almeno avuto l'accortezza di fare questo screenshot, che spero possa essere di una certa utilità:
    (Sì, S.O. Android a 69%!!)

Come già detto, buone feste a tutti, e grazie in anticipo per l'eventuale attenzione che sarà data a questo post. A presto!

L'avatar di Brunello Super Moderator
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    130
    Ringraziato 1,172 volte in 1,027 post
    Le soluzioni possibili sono due: calibrazione della batteria e reset.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3 Mini (NFC)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Brunello Visualizza il messaggio
    Le soluzioni possibili sono due: calibrazione della batteria e reset.
    Per quanto riguarda la calibrazione della batteria siamo sicuri che sia lì il punto? A me sembra che il 69% di utilizzo della batteria da parte del S.O. sia il problema, non la sua capacità attuale, che probabilmente è rimasta inalterata. Poi potrei completamente sbagliarmi, sto solo supponendo, essendo un completo novizio qui nel mondo Android.

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Buongiorno a tutti,
    sto riscontrando da una settimana lo stesso problema di Capp.
    Il mio S III mini si scarica in una maniera indecente.
    L'unico problema aggiuntivo è che ogni tanto si riavvia e alla riaccensione la batteria ha un calo mostruoso, poi ricollegandolo al caricabatterie ha un altro sbalzo (es. partendo da un 78% si riavvia e passa a 18%, collegato al caricabatterie va a 31%).
    Ho effettuato ieri la calibrazione della batteria e inizialmente sembrava funzionare ma poi il problema del riavvio si è ripresentato.

Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    130
    Prova un factory reset

Baby Android
    Dispositivo
    S3mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Visto che c'è gia un topic aperto senza che ne apro un'altro espongo qua il mio problema, la questione è simile...
    Da 3/4 giorni il mio s3mini, ormai ha 9 mesi di vita, si riavvia di continuo da solo e la batteria da un 80% crolla fino al 15% tempo due minuti, altro riavvio e si arriva al 2% o.o e come un'altro utente se lo metto i carica dal 2% impenna fino al 50/60%
    Ho controllato i consumi di batteria e sono nella media che ha avuto in questi mesi, idem le applicazioni, in questo breve arco non ho scaricato niente di nuovo. Ho letto di ricalibrazioni della batteria e altre cose, in che modo si fanno? Purtroppo non l'ho mai fatto e non saprei dove metter le mani @.@
    In caso, è un problema di telefono o di batteria che dopo 9 mesi magari è arrivata alla fine del proprio ciclo di vita?
    Grazie mille per l'attenzione e per le possibili risposte

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung galaxy s3 mini
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da ilpiratas Visualizza il messaggio
    Visto che c'è gia un topic aperto senza che ne apro un'altro espongo qua il mio problema, la questione è simile...
    Da 3/4 giorni il mio s3mini, ormai ha 9 mesi di vita, si riavvia di continuo da solo e la batteria da un 80% crolla fino al 15% tempo due minuti, altro riavvio e si arriva al 2% o.o e come un'altro utente se lo metto i carica dal 2% impenna fino al 50/60%
    Ho controllato i consumi di batteria e sono nella media che ha avuto in questi mesi, idem le applicazioni, in questo breve arco non ho scaricato niente di nuovo. Ho letto di ricalibrazioni della batteria e altre cose, in che modo si fanno? Purtroppo non l'ho mai fatto e non saprei dove metter le mani @.@
    In caso, è un problema di telefono o di batteria che dopo 9 mesi magari è arrivata alla fine del proprio ciclo di vita?
    Grazie mille per l'attenzione e per le possibili risposte
    Anche io ho i problemi sopra descritti e sia facendo il reset di fabbrica del dispositivo sia sostituendo la batteria con una originale i problemi rimangono
    Qualcuno ha trovato una soluzione?

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Il mio cellulare ha 2 mesi. Non lo uso troppo e solitamente se la mattina lo tolgo dalla carica mi dura anche un giorno e mezzo (inteso 36 ore). Un giorno però, non so per quale motivo ha cominciato a consumare più batteria soprattutto da schermo spento. Ho provato a riavviarlo ma niente da fare. In pratica di colpo da 100 % la mattina era in grado di arrivare al 20% prima di cena, il che era strano. Poi dopo un paio di giorni mi si è bloccato lo schermo (da schermo spento) e l'ho riavviato. Da allora ha ricominciato ad andare bene e durarmi ancora 36 ore circa. Quindi a mio parere ogni tanto si formamo dei processi in background, come bug di sistema, che continuano a ciuciare batteria senza saperlo e non perchè la batteria si rovina, e non si risolvono fino ad un riavvio o ad un definitivo collassamento del sistema operativo (come nel mio casp). Spero abbiate riscontrato anche voi questo. Bisognerebeb sapere se oltre a programmi come Clean-Master, esistono dei migliori ottimizzatori di Ram che siano in grado di trovare questi "errori" in backgraound per ottimizzare la batteria.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    130
    Non esistono errori di RAM e gli ottimizzato di di RAM sono dannosi più che utili. Chiudere applicazioni e svuotare RAM e cache fa consumare molta più batteria. Quello che si attiva si attiva perché. Tu dici di attivarsi o perché il sistema ne ha bisogno. Perciò il problema non risiede nella RAM. È più probabile che tu abbia installato un'app o creato un conflitto mediante pratiche sbagliate che determinava un non corretto deepsleep (per scovare la causa o la app il questione si può usare wakelock detector).

10. I seguenti utenti hanno ringraziato Brunello per aver trovato utile questo post:

Tommaso91 (17-02-2014)

L'avatar di davide nove Super Moderator
    Dispositivo
    Meizu M3s
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    231
    Ringraziato 1,345 volte in 931 post
    Concordo con Brunello.. le applicazioni che svolgono la funzione di svuotare la ram sono controproducenti, poiché le applicazioni vengono "killate" e questo crea ulteriori errori nelle applicazioni oltre a destabilizzare il sistema e far consumare più batteria.

Sent from my LG G2 sitting on a Unicorn.
    Davide -Modalità svacco permanente stabile su ON

Pagina 1 di 2 12 »