Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Città
    Bologna
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Info su gestione applicazioni

Ciao a tutti.
    Sono un fortunato possessore di Galaxy S3 proveniente dal mondo apple.
    Dopo un po' di utilizzo del bellissimo S3 - e tantissimi download - sto iniziando a riempire la memoria del dispositivo ed a pormi il problema di come reagire.
    Abituato alla mela, la prima idea sarebbe quella di disinstallare qualche app - magari i giochi che ho già finito - ma siccome trattasi nella quasi totalità di app a pagamento, prima le vorrei backuppare da qualche parte. Ma mi sembra di capire che questo sia assai meno facile del previsto . Qualcuno mi sa indirizzare verso un topic o una guida che mi spieghi come fare? Non ditemi che se disinstallo un gioco da 1.5GB, poi se lo rivoglio devo riscaricarlo!!! Tra l'altro contando sul fatto che il market da cui l'ho preso si ricordi all'infinito che l'ho già pagato... Considerate che neanche sull'iPhone avevo fatto il jailbreak, di dover manipolare un android per arrivare ai permessi di root proprio non ne avrei voglia!
    La seconda parte della domanda è questa: quasi tutti i programmi "grossi" dichiarano di essersi installati nella SD, ma in realtà vedono come SD la memoria dell'S3 e quindi sono installati interamente nella memoria interna del telefono, perché la "vera" SD viene identificata come "extSD". Questa pare proprio una peculiarità dell'S3 perché alcuni miei colleghi con altri modelli (sempre samsung, sempre android) non hanno questa difficoltà: dov'è la fregatura?!?

Grazie in anticipo a tutti.

Chief Moderator L'avatar di crimescene
    Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    Nereto
    Grazie!
    41
    Ringraziato 3,181 volte in 2,603 post
    Non c' è nessuna fregatura, android gestisce la memoria in questo modo e non è sul tuo telefono "diverso" ma è sugli altri che è "adattato"

Per liberare spazio e tenere i salvataggi dei giochi, non ti serve nessun backup, nè il root.

Come?
    È semplicissimo, basta cancellare i dati aggiuntivi dei giochi con un gestore di file.

Non devi disinstallare nulla, solo togliere il grosso.
    I giochi rimangono installati, con tanto di salvataggio, e quando ci vorrai giocare, basta riscaricare i dati aggiuntivi.

Puoi anche fare un copia/incolla sul pc di questi dati. Basta attaccare il telefono al pc, trovare la cartella del gioco (di solito si capisce facilmente) che si trova in /sdcard o sdcard/android

Copiare i dati del gioco ed eliminarli sul telefono.

Nulla di piu facile.

Puoi addirittura disinstallare il gioco mantenendo i salcataggi, basta che non premi il bottone "cancella dati" prima del pulsante disinstalla.

Ma visto che recuperi molto spazio cancellando i dati aggiuntivi (ovvero la cache del gioco), nemmeno ti serve la disinstallazione.
    Sappi che tutti gli acquisti rimangono nel tuo account di google e puoi scaricarli e disinstallarli quando vuoi.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 06-09-2012 a 21: 55

Android Senior L'avatar di mr sid7
    Dispositivo
    Galaxy Y/Asus Nexus 7 2013
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Mistero
    Grazie!
    62
    Ringraziato 32 volte in 32 post
    Non c'è alcuna fregatura la cartella ext sd è la sd card e forse i tuoi amici hanno un telefono (come il mio) che permette di mettere nella memoria interna del cell solo le app

Riguardo al root è molto più semplice del jailbreak su ios specie per il tuo s3
    Guida: permessi di root e recovery ClockWorkMod per Samsung Galaxy S III
    Ecco la guida

Poi scarica titanium backup gratis dal play store
    e fai i backup

Semplice no?
    [IMG][/IMG]

Chief Moderator L'avatar di crimescene
    Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    Nereto
    Grazie!
    41
    Ringraziato 3,181 volte in 2,603 post
    Quote Originariamente inviato da mr sid7 Visualizza il messaggio
    Non c'è alcuna fregatura la cartella ext sd è la sd card e forse i tuoi amici hanno un telefono (come il mio) che permette di mettere nella memoria interna del cell solo le app

Riguardo al root è molto più semplice del jailbreak su ios specie per il tuo s3
    Guida: permessi di root e recovery ClockWorkMod per Samsung Galaxy S III
    Ecco la guida

Poi scarica titanium backup gratis dal play store
    e fai i backup

Semplice no?
    Per raggiungere il suo scopo non serve nè root nè backup.

Non vi fossilizzate sui root e i backup che servono casomai se un utente deve completamente flashare il telefono.

Lui deve liberare solo un po di spazio occupato dai giochi pesanti cosa che puo semplicemente fare con un gestore di file.

Sarebbe come se ad un utente per cancellare le mappe del navigatore gli dici di fare il root e il backup e poi salvarsi la mappa con titanium (una follia)
    I dati dei salcataggi sono pochi kb e sono in una cartella diversa /data.
    L' apk di solito occupa pochi mega, e su un galaxy può benissimo tenere il gioco installato e cancellare solo la cache su /sdcard.
    Eventualmente salvarsela sul pc se non vuole riscaricarla.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 06-09-2012 a 22: 04

Android Vip L'avatar di mitico303
    Dispositivo
    Nexus 5 White 16 GB - Nexus 4 Black 16 GB - Moto 360
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Somewhere in Italy
    Grazie!
    36
    Ringraziato 311 volte in 293 post
    Che tu ci creda o no, comunque, il play store si ricorderà per sempre dei tuoi acquisti..

Android Senior L'avatar di mr sid7
    Dispositivo
    Galaxy Y/Asus Nexus 7 2013
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Mistero
    Grazie!
    62
    Ringraziato 32 volte in 32 post
    Scusatemi ho capito male io volevo dire che se vuole liberare un po di spazio fa il backup dell app e se teme che poi la deve ripagare se la ritrova già pronta da reinstallare mi sono confuso scusate

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Città
    Bologna
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Vediamo se ho capito.
    Quando installi un gioco che poi - la prima volta che lo lanci - scarica qualche centinaio di mega, succede che l'apk (che poi sarebbe "l'eseguibile") si installa da qualche parte, i dati (che sono il grosso) invece da qualche altra parte. Questa "altra parte" te la devi un po' guadagnare perché non ha necessariamente un nome chiaro: ad esempio per NOVA2 mi pare di capire che si tratta della cartella /Android/Data/com.gameloft.android.GAND.GloftN2HP. Questa cartella io potrei copiarla su PC e poi cancellarla dal telefono, senza disinstallare NOVA2. Se in futuro vorrò rigiocarlo, mi basterà rimetterla al suo posto. Ho capito bene?

- - - Updated - - -

"Per sempre" è una definizione che mi lascia perplesso...
    Ma se anche posso credere che il play store se lo ricorderà "molto a lungo", il problema viene dagli altri luoghi dove si può acquistare. Ad esempio NOVA2 l'ho preso direttamente dal sito della gameloft, che nel suo forum ha chiaramente detto che garantisce la presenza dei suoi giochi per il download per due anni dall'acquisto... Altri programmi li ho scaricati dal games hub o dal samsung apps...

Android Vip L'avatar di mitico303
    Dispositivo
    Nexus 5 White 16 GB - Nexus 4 Black 16 GB - Moto 360
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Somewhere in Italy
    Grazie!
    36
    Ringraziato 311 volte in 293 post
    Quote Originariamente inviato da Lupo_Alberto Visualizza il messaggio
    Vediamo se ho capito.
    Quando installi un gioco che poi - la prima volta che lo lanci - scarica qualche centinaio di mega, succede che l'apk (che poi sarebbe "l'eseguibile") si installa da qualche parte, i dati (che sono il grosso) invece da qualche altra parte. Questa "altra parte" te la devi un po' guadagnare perché non ha necessariamente un nome chiaro: ad esempio per NOVA2 mi pare di capire che si tratta della cartella /Android/Data/com.gameloft.android.GAND.GloftN2HP. Questa cartella io potrei copiarla su PC e poi cancellarla dal telefono, senza disinstallare NOVA2. Se in futuro vorrò rigiocarlo, mi basterà rimetterla al suo posto. Ho capito bene?

- - - Updated - - -

"Per sempre" è una definizione che mi lascia perplesso...
    Ma se anche posso credere che il play store se lo ricorderà "molto a lungo", il problema viene dagli altri luoghi dove si può acquistare. Ad esempio NOVA2 l'ho preso direttamente dal sito della gameloft, che nel suo forum ha chiaramente detto che garantisce la presenza dei suoi giochi per il download per due anni dall'acquisto... Altri programmi li ho scaricati dal games hub o dal samsung apps...
    Sì, per sempre. Cosa c'è di strano? Anche con iTunes funziona così. E lo stesso vale per tutti i servizi da cui scarichi app. Samsung Apps, amazon app store, play store, e servizi via web. Se il gioco lo hai scaricato dal sito gameloft accedendo con un account I tuoi download resteranno nel loro storico, come accade per tutti gli altri market..