Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione: Limite numero di SMS?
-
20-08-2011, 14: 59 #1Android Senior
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Ace
- Operatore
- Wind
- Città
- Roma
- Grazie!
- 8
- Ringraziato 3 volte in 3 post
Limite numero di SMS?
Salve a tutti, oggi per me sembra essere la giornata dei problemi di memoria...
Dopo la memoria del telefono in esaurimento (vedi altra discussione), oggi all'arrivo di un SMS mi è comparsa una notifica che diceva che l'SMS ricevuto non era stato memorizzato perché la memoria messaggi era piena.
Ma ho l'Ace da un mese scarso, e non faccio grande uso dei messaggi. Sono andato a guardare, e avevo 16 conversazioni per un totale di circa 50 messaggi, un solo MMS (solo testo) e tutti gli altri SMS.
Mi sembra un numero molto basso rispetto agli standard; quindi perché mi diceva che la memoria era piena? È normale?
Per la cronaca, l'opzione per eliminare i vecchi messaggi è disattivata, e i relativi limiti sono ai valori di default, 200 SMS e 20 MMS.
Mi è venuto il sospetto che i messaggi potessero essere memorizzati nella SIM, ma sono andato nella Gestione messaggi SIM ed è vuota.
Se non è normale, potrebbe essere un problema collegato alla poca memoria rimasta nel telefono? Sono rimasti comunque più di 15 MB liberi, mi sembrano più che sufficienti per una manciata di SMS...
Grazie.
-
20-08-2011, 17: 07 #2Android Senior
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Ace
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Venezia
- Grazie!
- 25
- Ringraziato 53 volte in 50 post
Credo sia proprio dovuto alla poca memoria del telefono.. ti consiglio vivamente di rootare il terminale e cercare d'installare link2sd..
Vedrai che poi avrai tutto un altro cellulare in mano.
-
20-08-2011, 17: 08 #3MarcusOptimusGuest
Potrebbe proprio essere un problema di poca memoria...io proverei a liberarne un po'.
-
20-08-2011, 23: 43 #4Android Senior
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Ace
- Operatore
- Wind
- Città
- Roma
- Grazie!
- 8
Allora... ho un po' di notizie. Non particolarmente buone, ma ci si accontenta di capire
.
Prima di tutto ho cancellato i miei pochi SMS, e non è cambiata una virgola nella memoria libera. Ed è anche apparso un altro avviso di messaggio non ricevuto per memoria piena.
Allora ho disinstallato l'applicazione di Facebook, che è ingombrante e la uso anche poco, e giusto per scrupolo ho riavviato il telefono.
È scomparso l'avviso di memoria in esaurimento, e poco dopo mi è arrivato un SMS risalente a qualche ora prima, probabilmente quello che non riusciva ad essere recapitato. Quindi il problema si è risolto.
Poi ho approfondito facendo una ricerca in inglese, e ho scoperto che è un problema noto da molto tempo, la cui entità dovrebbe essere molto ridotta in Gingerbread (i messaggi saranno rifiutati solo se hai meno di 1 MB libero): Issue 4991 - android - Can not receive SMS when internal memory is low. - Android - An Open Handset Alliance Project - Google Project Hosting
In sostanza il problema è questo: non appena compare l'avviso di memoria insufficiente, alcune funzionalità del telefono saranno bloccate; ad esempio non sarà possibile ricevere SMS, e non funzioneranno le sincronizzazioni. Mi sembra una cosa assolutamente fondamentale da sapere! L'avviso non sembrava così severo, io pensavo di poter andare avanti senza preoccuparmene. Invece quando compare bisogna al più presto liberare memoria per far tornare il telefono alla normalità.
Quando compare quell'avviso?
Se ho capito bene, di default compare quando rimane libero circa il 10% della memoria interna. In effetti l'Ace ha 180 MB, e mi è comparso dopo aver installato un'applicazione che mi ha portato sotto i 16 MB, quindi più o meno quadra.
Purtroppo, però, sembra che ad alcuni il problema degli SMS non ricevuti si sia verificato anche senza la presenza dell'avviso di memoria insufficiente. Forse perché, da quel che leggo, Android vuole mantenere libera una quantità di memoria equivalente alla dimensione dell'applicazione più grossa che avete installato, anche se essa si trova sulla SD, per poterne scaricare eventuali aggiornamenti. Quindi, ad esempio, se io avessi un'applicazione da 25 MB, i messaggi sarebbero rifiutati già prima della comparsa dell'avviso di memoria insufficiente.
In definitiva, meglio stare sempre larghi con la memoria interna libera.
Fra parentesi, dopo queste scoperte ho disinstallato alcune applicazioni non importanti, che però in base ad App2SD si trovavano sulla SD, e i loro dati e cache avevano dimensioni minime. Ebbene, nonostante questo... la memoria interna libera è aumentata moltissimo! Ora sto a circa 46 MB.
Com'è possibile? Allora le applicazioni nascondono qualcos'altro di non trascurabile nella memoria interna, oltre a dati e cache...
Valuterò l'opzione root
.
-
21-08-2011, 09: 07 #5MarcusOptimusGuest
Anche se le sposti su sd parte dell'app resta nella memoria interna.
-
22-08-2011, 00: 36 #6Android Senior
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Ace
- Operatore
- Wind
- Città
- Roma
- Grazie!
- 8
Ok, questo l'avevo letto, ma da come era scritto ad es. nella guida a memoria e partizioni davo per scontato che rimanesse nella memoria interna una PiCCOLA parte; invece, a giudicare da quanto mi si è liberato e dalla dimensione totale delle applicazioni che ho disinstallato, direi che la MAGGIOR parte di un'applicazione va nella memoria interna.
-
22-08-2011, 12: 49 #7MarcusOptimusGuest
Dipende anche dal tipo di app,comunque si una buona parte resta nella memoria interna.
LinkBacks (?)
-
06-01-2013, 10: 07