Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
Vorrei che ci fosse una risposta semplice, ma non c'è.

Nella pratica se succede dipende tutto da chi esamina il telefono.

Devi innanzitutto sapere che le garanzie sono 2, non una diverse e distinte.
C'è la garanzia legale
C'è la garanzia commerciale.

La garanzia legale viene stabilita per legge, ed è il negoziante cioè chi ti ha venduto il telefono a fornire tale garanzia.
Non mi addentro nei dettagli, puoi trovare tutte le info sulla garanzia legale facendo una ricerca con Google.

Poi c'è la garanzia cosiddetta COMMERCIALE, questa è fornita dal produttore, ed è un CONTRATTO tra utente e produttore.

Come tutti i contratti può avere clausole che a seconda dei casi sono vessatorie o completamente fuori legge è ci sono stati moltissimi casi in passato (vedi apple).

Adesso il codice del consumo duce che la garanzia dovrebbe decadere solo se il danno del prodotto è direttamente provocato, ovvero se tu, con una o più azioni, rompi il telefono in una delle sue parti.
Quindi almeno in teoria, se la modifica software non ha provocato il danno la garanzia dovrebbe essere valida.

Ma ovviamente alcuni produttori fanno comunicarti e "spaventano" dicendo che il semplice flash di un firmware invalida la garanzia.... anche se legalmente non dovrebbe essere così sencondo la mia interpretazione e quella di molti altri.

Io posso dirti questo.
Che
A) la garanzia legale rimane valida
B) secondo il mio modesto parere le clausole sui contratti di garanzia che parlando di manomissione software la invalidano sono vessatorie, quindi nulle.
C) Al limite se la garanzia decade, riguarda la garanzia commerciale
D) Se vuoi essere certo di non incorrere in problemi (anche se legalmente avresti ragione) non flashare un firmware diverso da quello installato.

E) In tanti anni di forum non mi è mai capitato o sentito di un produttore che ha rifiutato un dispositivo con firmware modificato (io stesso ho fatto riparare 2 telefoni un Samsung ed un HTC con cyanogenmod in passato, non me li hanno rifiutato, anche se il centro assistenza di Samsung all'inizio a fatto "storie").

Quindi onestamente non so davvero che dirti, cioè non c'è una risposta secca, perché dipende.

Viene invalidata la garanzia?

In teoria a detta dei produttori si, ma poi bisogna vedere se nella pratica se effettivamente lo fanno perchè legalmente non potrebbero....

Ad esempio apple in passato usava strategie molto controverse, non rispettando la garanzia legale e facendo estendere contratti di garanzia aggiuntiva a pagamento che i consumatori avrebbero dovuto avere gratis per diritto, è stata severamente sanzionata...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ok, chiaro, grazie. Ormai mia sorella ha deciso di non far niente e lasciare cosi com'è e penso sia meglio cosi. Non mi tocca fare niente poi. Speriamo che la wind non ritarda molto con gli aggiornamenti importanti. Un' altra cosa che io odio della brandizzazione è che non si hanno tutti gli update perché molti vengono saltati (almeno cosi con tim) ma penso che tutte le novità, ottimizzazioni, risoluzioni ecc vengono aggiunte in unico aggiornamento prossimo o almeno spero