Discussione: windows xp non si avvia
-
28-05-2012, 00: 24 #1Android Master
- Dispositivo
- Lg optimus l9, acer iconia tab a500
- Operatore
- Wind
- Città
- senago (mi)
- Grazie!
- 89
- Ringraziato 151 volte in 141 post
windows xp non si avvia
Ciao ragazzi, ieri ho acceso il PC per trasferire dei file, ma quando lo accendo mi dà le opzioni di avvio, ovvero: avvia Windows normalmente, le ultime impostazioni sicuramente funzionanti, modalità provvisoria con propt comandi,modalità provvisoria con rete e modalità provvisoria. A questo punto seleziono avvia Windows normalmente, ma rimane lì con una lineetta lampeggiante in alto a sinistra, e non si accende! Qualcuno può dirmi come far partire il PC? Grazie a chi risponderà!
Anche una guida su come fare non sarebbe male!
-
28-05-2012, 06: 15 #2Android Master
- Dispositivo
- ora questo, ora quello
- Operatore
- TIM
- Città
- fluttuante nella rete
- Grazie!
- 45
- Ringraziato 117 volte in 116 post
in modalità provvisoria si avvia?
se la risposta è si, avvialo in tale modalità e poi prova a fare una scansione con un antivirus/amtimalware/antiforfora.
trattandosi di Windows ed escludendo (spero per te) un danno logico e/o fisico all'hard disk, potrebbe essere un malware che impedisce il corretto boot della macchina.

un'altra cosa da fare, se riesci ad avviare in modalità provvisoria, sarebbe fare un check dell'hard disk, per vedere se ha problemi, magari proprio nel settore di boot."Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
-
28-05-2012, 17: 11 #3Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Wind
- Città
- senago (mi)
- Grazie!
- 89
No, non si avvia in nessuna modalità ho provato a fare delle combinazioni di tasti, ma niente non carica il sistema operativo! Se sai come si fà puoi dirmi come si riflasha li sistema operativo con il DVD originale? Grazie!
-
28-05-2012, 17: 28 #4Android Master
- Dispositivo
- ora questo, ora quello
- Operatore
- TIM
- Città
- fluttuante nella rete
- Grazie!
- 45
di solito è sufficiente impostare il BIOS per fare il boot dal lettore di CD/DVD, ma su molte macchine si può forzare l'avvio da CD o fare la selezione anche senza entrare nel BIOS, semplicemente premendo un tasto al boot; per i portatili HP, ad esempio, basta premere il tasto F9.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
-
28-05-2012, 17: 38 #5Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Wind
- Città
- senago (mi)
- Grazie!
- 89
Si, ho provato anche quello, col mio è f11 e mi vengono fuori le varie opzioni di boot : 1 floppy disk anche se non c'è 2 l' hard disk,3 il cd/ dvd e i vari supporti esterni( presumo siano gli USB) quindi se vado nel BIOS e metto come prima scelta il boot da cd/dvd , lo riavvio e riparte!?:-) Ma facendo così non si re installa Windows ? Scusa se sono rompi.. ma se riavvio il PC dal cd devo mettere qualche codice ? Grazie e scusa ancora!:-)
-
28-05-2012, 19: 21 #6Android Master
- Dispositivo
- ora questo, ora quello
- Operatore
- TIM
- Città
- fluttuante nella rete
- Grazie!
- 45
riparte facendo il boot da CD, dove dovrai avere messo il CD di Windows, o magari un CD con dei programmi diagnostici (per cercare di salvare, se possibile, l'installazione che già hai sull'hard disk; ci sono infatti delle distribuzioni di Linux avviabili da CD che servono proprio a questo scopo)
si, esatto, ma mi è parso di capire che vuoi fare proprio questo, dato che un paio di post più sopra avevi infatti scritto:
però magari ho capito male io...
...nel caso, dimmi esattamente cosa vorresti fare.
se ti riferisci al seriale di Windows, non credo, se il CD è quello originale che ti è stato dato assieme al computer, oppure è quello che hao creato tu con l'apposito programma preinstallato (dato che oggi con i computer nuovi il CD non viene più fornito ma bisogna crearselo)"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
-
I seguenti utenti hanno ringraziato dataghoul per aver trovato utile questo post:
andreagalaxy (31-05-2012)
-
28-05-2012, 19: 38 #7Android Guru
- Dispositivo
- samsung galaxy s III acer liquid metal-htc desire s-galaxy tab 10.1 slim-motorola defy mini
- Operatore
- Vodafone
- Città
- milano
- Grazie!
- 14
- Ringraziato 1,682 volte in 1,610 post
non hai un disco di ripristino?
per aspera ad astra
Samsung Galaxy S III - rooted
ROM giometal 2013
-
28-05-2012, 19: 56 #8Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Wind
- Città
- senago (mi)
- Grazie!
- 89
Vorrei far ripartire il computer senza per forza re installare Windows.
Una cosa: se faccio il boot con il cd e si re installa Windows, dopo se tolgo il cd si riavvia normalmente?
- - - Updated - - -
Scusa l' ignoranza, ma come è fatto esattamente un disco di ripristino? Dovrei vedere
-
29-05-2012, 06: 19 #9Android Master
- Dispositivo
- ora questo, ora quello
- Operatore
- TIM
- Città
- fluttuante nella rete
- Grazie!
- 45
allora devi utilizzare una delle distribuzioni live di Linux che servono per diagnosticare e risolvere (ove possibile) gli eventuali problemi logici dell'hard disk, oppure software specifici per la piattaforma Windows dotati di un CD di avvio per la diagnosi dei sistemi.
dalle domande che fai, però, mi pare di capire (correggimi pure se mi sbaglio) che tu non abbia molta dimestichezza con questo genere di situazioni e quindi forse è il caso che tu ti rivolga a un professionista, o ad un laboratorio, per ottenere un aiuto qualificato.
se il disco non presenta problemi di natura logica irreversibili o problemi di natura fisica, in teoria si.
il disco di ripristino è il disco (o i dischi) che serve/servono per riportare il computer alle condizioni di fabbrica, cioè come era quando lo hai tirato fuori per la prima volta dalla confezione.
alcuni produttori lo forniscono insieme al computer, mentre per altre marche te lo devi creare tu (quando il computer funziona ancora, ovviamente, ora sarebbe troppo tardi), utilizzando l'apposito programma che trovi preinstallato nel computer."Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
-
29-05-2012, 20: 49 #10Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Wind
- Città
- senago (mi)
- Grazie!
- 89
Be allora faccio prima a reinstallare Windows, la procedura sembra più facile! E poi una pulizia totale del PC non fa male! Anzi! Hai ragione non solo molto bravo con Windows, ma con android si:-) poi casomai ti scriverò ancora per dettagli sull' installazione di Windows! Grazie del supporto e anche del sopporto eheheh!
- - - Updated - - -
Ah dimenticavo, che programma è quello per fare il disco di ripristino?