Chi mi da una mano con ubuntu? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    duongthuan
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Chi mi da una mano con ubuntu?

Salve a tutti. La mia ragazza ha un portatile asus (non chiedetemi quale o le specifiche perchè non lo so, so solo che è abbastanza recente) con sopra windows 7 che le ha da sempre dato problemi. L' ha portato in garanzia per tutto il tempo che questa copriva ma adesso è scaduta e il computer, guarda un po', gioca al riavvio costante. Io, da vergognoso profano, le ho detto che, in teoria, mettendo ubuntu o comunque un sistema operativo linux e usando quello, poteva risolvere i suoi problemi. In realtà io non ho mai usato ubuntu, non ho idea di come si usi e non ne ho nemmeno troppa di come si installi. Ho provato a googleare un po' ma incappo in forum o siti di ingegneri informatici (o semplicemente di gente un filino più competente di me).
    Allora, se avete voglia di rispondermi, vi pongo un po' di domande alle quali vi prego di rispondere con linguaggio cosale:
    1) E' vero che, se non è un problema hardware, installando e usando ubuntu il computer non risentirebbe più dei bug di windows?
    2) E' difficile da usare ubuntu o è abbastanza semplice? Ovviamente con un po' di pratica.
    3) E' sufficiente come sistema operativo per un utente che ne fa un uso banalissimo, quale leggere ed editare documenti, vedere film, sentire musica e andare su internet?
    4) In generale si sente la mancanza grave di qualche programma sviluppato solo per windows?
    5) Per installarlo basta masterizzarlo su cd e farlo partire giusto?
    6) Ovviamente, se tutto andasse in porto, la mia ragazza userebbe ubuntu e non più windows. Per questo pensavo, se possibile, di appallottolare windows in una partizioncina minuscola. E' possibile questo, magari con un programmino semplice come minitool partition wizard? ù

Sono molte domande ma ne riconosco la banalità. Se qualcuno avesse comunque voglia di rispondermi gliene sarei davvero grato

L'avatar di ytsejam06 Super Moderator
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    109
    Ringraziato 427 volte in 331 post
    Ciao,
    ubuntu è piuttosto semplice da utilizzare, fra tutte le distribuzioni linux è senza dubbio quella più "user-friendly" e con una interfaccia semplice da interpretare. Detto questo, la filosofia è drasticamente diversa da windows, quindi sicuramente un po' di tempo di adattamento ci vorrà di sicuro.

Quanto al problema del tuo PC, hai provato quantomeno a formattarlo con Windows? se davvero non è un problema software già così dovresti risolvere, e l'operazione trattandosi di un portatile è veloce grazie alla partizione di ripristino che immagino ci sia integrata dalla casa madre...

Per installare ubuntu invece puoi scaricare la ISO dal sito ufficiale, metterla su un CD o su una chiavetta e avviare da quel supporto. l'installazione è molto semplice e ti consente anche di scegliere se vuoi installare a fianco di windows o occupando tutto lo spazio disponibile.
    Sing with me, sing for the year
    Sing for the laughter and sing for the tear
    Sing with me, if it's just for today
    Maybe tomorrow the good Lord will take you away...