Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Android L'avatar di mocassino
    Dispositivo
    Galaxy tab P7500, galaxy S3 I9300
    Operatore
    H3G
    Città
    Roma
    Grazie!
    13
    Ringraziato 6 volte in 5 post

[Soft-Modding] App di sistema rimovibili e/o sostituibili senza conseguenze nefaste

Da quando conosco Android ho una domanda che mi rimbalza per la testa (da niubbo di android e da utente smanettone di windows e linux):

Invece di installare una ROM modificata, quanto posso personalizzare e customizzare la mia rom stock, avendo i permessi di root?

Tra l'altro sul nostro S3, grazie al fantastico toolkit di XDA è possibile fare, oltre al root, anche altre piccole modifiche (come eliminare il click della fotocamera, modificarne la definizione, togliere l'animazione del boot del telefono, ecc. ecc.) alla rom stock, ma questo, decisamente, non è abbastanza:
    quando acquistiamo un dispositivo Android ci sono sempre delle app non richieste (come accade con winzozz), messe lì dal produttore, o che sono parte del sistema operativo, ma che noi non usiamo perché non ci servono o perché scarichiamo dal market un'altra app che ci piace di più.

Alcune di queste app, anche se non le usiamo, stanno lì a girare in background, oppure comunque sono piazzate nella cartella delle app di sistema come sassolini nelle scarpe del nostro Amico Smartphone, però il fatto che queste siano "APP DI SISTEMA" ci rende interdetti di fronte ad un'eventuale rimozione: "farò casini?" "il mio dipositivo potrà funzionare alla perfezione anche senza queste app?" "non è che l'app contiene le istruzioni per servizi essenziali al buon funzionamento del dispositivo?".

Quindi in questo topic vorrei che mi aiutaste ad elencare tutte le APP che nativamente si trovano nella rom stock e che, volendo, possiamo cancellare e/o sostituire con un'altra app senza creare scompensi o disequilibri al nostro sistema operativo.

Piccolo esempio: per esperienza maturata sul campo so che per sostituire in modo definitivo e completo il launcher si può, dopo aver installato il launcher alternativo che preferiamo a quello fornitoci dalla casa produttrice, con root explorer spostare l'apk dalla cartella data/app alla cartella system/app (assicurandosi che l''apk appena spostato abbia i permessi rw--r--r).
    Oppure usare Titanium Backup pro, tenendo tappato su un'app appare un menù nel quale c'è l'opzione "rendi app di sistema".
    Dopo aver fatto ciò possiamo tranquillissimamente disinstallare il launcher predefinito senza nessun problema per il nostro dispositivo.

Ricapitolando, mi piacerebbe che mi aiutaste a stilare un elenco di app cancellabili e/o sostituibili. Io mi impegno solennemente ad aggiornare a capothread con tutti i contributi che verranno dati (una volta verificati).

APP DI SISTEMA ELIMINABILI SENZA SOSTITUZIONE

APP DI SISTEMA ELIMINABILI SOLO PREVIA SOSTITUZIONE CON UN'ALTRA APP EQUIVALENTE

Launcher di sistema
    eliminabile solo dopo averlo costituito con un altro launcher ed aver reso il launcher sostitutivo un'app di sistema

DISCLAIMER

OVVIAMENTE NON SONO RESPONSABILE DI MALFUNZIONAMENTI E PROBLEMI SUL VOSTRO DISPOSITIVO: QUI STIAMO TUTTI SPERIMENTANDO A NOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
    SIAMO PIONERI

Rom: UltimaRom 6.0.2 (testing) hyper-themed
    Kernel: Siyah 1.8 So-Stweaked
    Modem: NEDLI1
    Launcher: ADW EX

Super Moderator L'avatar di save80
    Dispositivo
    Galaxy Nexus I9250 / LG Optimus One P500 / ASUS Transformer TF101
    Operatore
    Wind
    Città
    Cagliari
    Grazie!
    868
    Ringraziato 1,834 volte in 1,523 post
    Quote Originariamente inviato da mocassino Visualizza il messaggio
    ..."farò casini?" "il mio dipositivo potrà funzionare alla perfezione anche senza queste app?" "non è che l'app contiene le istruzioni per servizi essenziali al buon funzionamento del dispositivo?"...
    il problema è tutto qui, non si devono eliminare gli apk che non si conoscono e bisogna farsi un backup nel caso si facciano danni

se fai un elenco degli apk ti possiamo aiutare, di sicuro puoi togliere le app conosciute
    le app di sistema come launcher, messaggi, musica, etc le puoi eliminare come detto se si installa prima un'app simile, ma consiglio sempre di tenerle per evitare il malfunzionamento del telefono

un metodo simile è quello di disattivare le app ed eliminare dati e cache da impostazioni/applicazioni, e non riaprirle più, in questo modo si avrà lo stesso risultato di eliminare l/apk
    REGOLAMENTO DEL FORUM

Boot Animation AndroidWorld.it

G-NEXUS I9250 - ROM Android 4.2.2 (AlienDroid v.2) by Alien
    ASUS TF101 - ROM Android 4.2.2 (CM 10.1) by RaymanFX
    LG O1 P500 - ROM Android 4.2.2 (CM 10.1) + Green Theme

Live Wallpaper stile retro Nexus 4
    Temi per CM9/AOSP/AOKP

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
    è il momento in cui tutto ha inizio!!!