[GUIDA] Aggiornare/sbrandizzare alla V20g con LGMDP spiegazione con immagini | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    L'avatar di hesediel Moderatore
    Registrato dal
    Mar 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    LG P500/ LG G2
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    1,956
    Grazie!
    17
    Ringraziato 347 volte in 233 post

    [GUIDA] Aggiornare/sbrandizzare alla V20g con LGMDP spiegazione con immagini

    Personalmente consiglio a tutti di aggiornare tramite LGMDP, e di non usare LG PC Suite, anche perchè col primo se ci sono problemi si può ritentare, con pc suite invece se c'è qualcosa che si blocca il brick del telefono è praticamente sicuro e a tanti è successo. Questo non significa che con Pc Suite o LG Updater che dir si voglia non funziona, però nel remoto caso di problemi secondo me con questi ultimi è improbabile recuperare il telefono a differenza dell'altro sistema. A voi la scelta. I software utilizzati purtroppo funzionano solo su Microsoft Windows® per cui non è possibile, purtroppo, aggiornare il telefono su pc con sistemi operativi Linux e Mac.
    Leggete PER INTERO la guida prima di procedere.

    Questione aggiornamento recovery:

    Il file V20G presente in questa guida continene già la Clockworkmod 5.0.2.0 se quindi non vi è una nuova versione e non volete sostituirla non è necessario che scarichiate l'img e facciate quanto sarà descritto dopo poichè già presente nel zip che scaricherete in seguito. Installerete quindi questa custom recovery se non modificate nulla.
    ps. attualmente è uscita la versione 5.0.2.7, pare che questa versione abbia alcuni bug, per cui consiglio di rimanere con la 5.0.2.0 il file presente nella guida numerata di seguito contiene ancora la versione 5.0.2.0 versione stabile e senza bug. Se qualcuno volesse provarla segua la guida qui sotto.

    E' possibile scaricare l'ultima versione della Clockworkmod recovery (abbreviato CWM) da qui: Immagine Clockworkmod ovviamente quella dedicata al nostro telefono, sotto nome LG Optimus One, verso metà della lista. Fate questo controllo (se volete) nel caso sia disponibile una nuova versione della recovery. Altrimenti non è necessario che scarichiate nulla.

    Nel caso vi sia una nuova versione una volta scaricato, tenete pronto il file, rinominandolo "recovery" con estensione .img, lo sostituiremo eventualmente a quello presente nello zip della v20g che scaricheremo come spiegato successivamente.
    Se uno preferisce un'altra custom recovery differente dalla CWM la potrà mettere anche successivamente altrimenti si cerca il file img della recovery che gli interessa e lo sostituisce nello stesso modo. Se ne avete già una e la volete tenere, o non ne avete, e per una malsana e immotivata voglia non volete aggiungerla, semplicemente al punto 7 togliete la spunta alla voce recovery. Togliendo la spunta la procedura non installerà la custom recovery mantenendo quella presente nel telefono, sempre che ci sia.
    Per installare solamente la recovery con questa guida seguire questo post e i successivi

    PREMESSA: Non ti spaventare se durante il processo escono finestre che ti informano che il software non trova e deve ricercare il telefono, dopo qualche secondo inizia un conto per la ricerca del telefono, dopo circa 7/10 secondi lo dovrebbe rilevare, una volta fatto, parte un conto alla rovescia: 5, 4, 3, 2, 1 e riprende.
    Per cui non vi spaventate e non cliccate nulla. Lasciatelo lavorare.
    L'immagine in questione è tipo Questa e può apparire più di una volta.

    Nel caso stiate cercando di ripristinare il telefono in seguito a brick, e questo si accende ma non viene riconosciuto provate a fare la procedura entrando in emergency mode manualmente, premendo i tasti power + vol su + back, lasciando la batteria nel telefono. Se non rientrate in questo caso saltate questo punto e procedete come descritto in seguito

    Durante la procedura è consigliabile non fare nulla col pc e possibilmente chiudere antivirus e altri programmi in background compresi altri programmi LG tipo b2c o pcsuite, ecc... Per maggior sicurezza, se avete installato anche i driver modem, disattivare anche l' LG Virtual Modem da Gestione dispositivi, potrebbe apparire anche con un altro nome guardate l'immagine esempio. Immagine esempio
    Consiglio anche di collegare il telefono a una porta USB diretta sulla scheda madre, evitare switch USB o porte con più dispositivi connessi (sconnettete eventuali dispositivi usb non necessari in quel momento) questo per evitare problemi correlati a scarsa alimentazione elettrica dalla porta usb.

    0 - Accertatevi di aver installato i Driver LG per il riconoscimento del P500 da parte di windows. In manuali & download - Sezione Aggiornamenti software
    1 - Scarica il programmino russo (non è russo, è comunque un software di LG ) LGMDP Clicca per scaricare LGMDP - link alternativo
    2- Scarica la nuova baseband (v20G) con fastboot abilitato, (con cwmr 5.0.2.0)
    V20g + cwm + fastboot abilitato il fatto di avere il Fastboot è solo una cosa in più che può aiutare in casi di emergenza. Questo zip invece è per avere la vecchia baseband con Froyo(V10E +cwm)
    3 - Scompatta questo zip in una cartella a tuo piacere (nel caso sostituisci il file recovery come ti ho detto prima)
    4 - Collega il telefono senza batteria al pc. (Chi ha la Cyanogenmod deve farlo entrando in recovery premendo vol giù + home + power, se non sai cos è la CM7 non ce l'hai, tranquillo)
    5 - Apri LGMDP e clicca ok alla prima finestra di benvenuto: potrebbe anche scomparire subito da sola senza cliccare ok. Andate al passo sucessivo.
    6 - Clicca in alto su "Select Port" se il telefono è riconosciuto clicca su connect espempio
    7 - Ti si aprirà una finestra, che dovrà assomigliare a Questa clicca la prima voce IMAGE FOLDER e seleziona la cartella dove hai scompattato lo zip della v20G, caricherà tutte le voci come nell'immagine
    8 - Alla casella NV Backup/Restore situata nella parte inferiore della finestra, stai attento e seleziona ERASE EFS APPS, al momento della selezione uscirà una finestra che dice " Warning The user data of android is erased (eq. -fastboot -w), date ok è normale.
    9 - Clicca su start e attendi la fine della procedura di flash.
    10 - Clicca ok se ti esce una finestra che chiede conferma su voci true/false ecc .. l'immagine è tipo così Immagine Espempio
    11 - Non toccare nulla fin quando nella finestra come questa Immagine Esempio quando in basso la scritta rossa diviene un DOWNLOAD COMPLETED! permanente
    Durante la procedura quella riga mostrerà sempre in rosso il tempo trascorso dall'inizio della procedura.
    SOLO quando apparirà download completed! puoi chiudere LGMDP e staccare il telefono
    . Monta la batteria e accendi il terminale.

    N.B il primo avvio di solito può durare qualche minuto (anche 4-5 min), è normale, aspetta.

    Tutto il processo solitamente non dura più di 7-10 minuti
    , anzi anche meno..cominciate a pensare che qualcosa non va oltre i 10 minuti. Il telefono durante il flash entrerà in Emergency Mode, è normale.


    A Questo punto avrai il telefono aggiornato alla versione V20G con rom stock.
    Per verificare che sia tutto ok accedendo al menù segreto con il codice 3845#*500# da inserire nel tastierino numerico, andando su Version info dovrebbe apparire:

    SW Version Info: LG-P500-V20g
    Baseband Version: AMSS6150
    Factory Version: LGP500AT-00-V20g-EUR-XX-SEP-22-2011

    Se ti escono queste informazioni significa che il tuo telefono è aggiornato all'ultima versione del software ufficiale di LG.
    Per entrare in recovery da telefono spento premere e tenere premuto i tasti power + vol giù + home

    Ricordate che con l'uso di LGMDP, se ci sono problemi, del tipo che si blocca e non va più avanti, NON STACCARE MAI il telefono dall'usb, se lo si fa è probabile che il telefono non venga più riconosciuto dal pc e rimane solo l'assistenza LG. Nel remoto caso che ciò dovesse accadere chiudete LGDP, lasciando il telefono collegato, riapritelo e ripetete la procedura. Uomo avvisato mezzo salvato, tanti di voi l'hanno fatto: staccare l'usb in questo caso porterà quasi sicuramente al brick del tlefono.

    L'uso di LGMDP comunque comporta qualche rischio come tutte le operazioni, ma ritengo sia il modo migliore per aggiornare il telefono.
    Procedendo lo fate a vostro rischio e pericolo e non mi assumo alcuna responsabilità in seguito a eventuali brick del telefono causati dall'errata comprensione di questa guida.

    Se avete incasinato qualcosa con l'NV restore e non vi legge più alcuna sim: Post di riferimento

    Questa guida è libera per tutti, scritta per gli utenti di Androidworld.it, chiunque la ricopi da un'altra parte fuori da questo forum, per correttezza, quantomeno citi l'autore assieme a questo forum da cui ha preso la guida. Grazie.
    Ultima modifica di saveAW; 14-03-2013 a 20: 33

    Dispositivo LG G2 & LG G3

  2. I seguenti 81 utenti hanno ringraziato hesediel per aver trovato utile questo post:

    Adelio (04-10-2012), AleChy LIVE (13-10-2011), andrew87 (28-12-2011), android88 (02-02-2013), Androidiano (22-04-2012), Android_Boy (09-01-2012), antonella (25-01-2012), bellabax (30-05-2012), Blackdragon (02-02-2012), Blaze (22-01-2012), bruce11 (05-10-2012), carl7 (30-08-2012), cinghio89 (05-09-2012), ciso (11-10-2011), Cricco (05-03-2012), danycici (20-11-2011), DocDef (09-09-2012), dondy (19-07-2012), dottbarbi (13-11-2011), El_Mechico (22-12-2012), emanuelediba (09-01-2012), evilshinryu89 (01-03-2012), Falcon69 (03-11-2012), furgoncin (15-10-2011), Fuzzo (28-10-2011), gianpieretti (07-01-2012), Gigi214 (23-10-2011), Giomy (16-01-2012), GiorgioCapobianco (21-02-2012), Hermes®1 (13-03-2013), I am me (05-04-2012), japoco_poz14 (06-01-2012), JimiJimi (20-01-2012), Jin (18-03-2012), Jowy (15-07-2013), Kimba (07-04-2012), koalamini (24-02-2013), Kylua (09-02-2012), maccumaccu (23-01-2012), magudado (21-10-2011), Malroth (04-01-2012), MarcoITA (04-04-2012), marc_pdn (27-10-2011), markpn (27-01-2012), masterboot (28-01-2012), merapittika (28-10-2013), mezzo321 (10-11-2012), midnighter (01-11-2012), Mirko MK (06-01-2012), monena (02-08-2012), mrvinz (12-05-2012), murillored10 (12-01-2013), myrianto (13-10-2011), nicocasa (15-12-2011), OptimusGiglio (05-11-2011), OptimusPrinceps (04-01-2012), perditempo (21-03-2012), phoenix (12-10-2011), preyas (09-01-2012), ruengi73 (15-12-2011), santemanuele (05-03-2012), saveAW (13-10-2011), shimeon (02-11-2012), skylive82 (31-01-2012), supcos (08-09-2012), Super Tim (21-09-2013), superbeaver (03-06-2012), Thygawd (13-10-2011), Tidus55 (26-04-2012), tiziano soldani (24-01-2014), tok.tok (30-01-2012), uberandroid (05-06-2012), Udeste (09-12-2011), vezz (12-11-2011), xambat (22-10-2011), xphone1 (19-01-2012), zanzibar84 (05-03-2012), ¤«PretøriaN»¤ (07-02-2012)

  3. #2
    MarcusOptimus
    Guest
    Ottima guida.Spiegata molto bene e chiara.Sicuramente sarà impossibile non capirla

  4. #3
    Android Senior
    Registrato dal
    Feb 2011
    Residenza
    Venezia
    Dispositivo
    Nexus 7,Galaxy S II, Lg P500
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    405
    Grazie!
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 post
    Qualcuno ha provato la procedura con il prg "russo" su una macchina virtuale a 32bit ospitata da un sistema a 64bit?
    Acquistato 17/10/2012 Acquistato ../09/2012

    Android Developer
    IconClock..riprenditi il tuo tempo!!

  5. #4
    L'avatar di hesediel Moderatore
    Registrato dal
    Mar 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    LG P500/ LG G2
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    1,956
    Grazie!
    17
    Ringraziato 347 volte in 233 post
    Quote Originariamente inviato da gyagi Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha provato la procedura con il prg "russo" su una macchina virtuale a 32bit ospitata da un sistema a 64bit?
    Cosa intendi esattamente? Io LGMDP lo uso tranquillamente su win a 64 bit. Io ti sconsiglio di usarlo su macchine virtuali o emulatori ecc

    Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

    Dispositivo LG G2 & LG G3

  6. #5
    Android Senior
    Registrato dal
    Feb 2011
    Residenza
    Venezia
    Dispositivo
    Nexus 7,Galaxy S II, Lg P500
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    405
    Grazie!
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 post
    Quote Originariamente inviato da hesediel Visualizza il messaggio
    Cosa intendi esattamente? Io LGMDP lo uso tranquillamente su win a 64 bit. Io ti sconsiglio di usarlo su macchine virtuali o emulatori ecc

    Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
    Esattamente quello che ho scritto :-) se qualcuno ha fatto la procedura su un windows a 32bit virtualizzato in uno a 64bit..
    Chiedo sta cosa perchè mi è rientrato il cell dall'assistenza dp un brick 15gg fa mentre tentavo di riportare il trespolo alla vecchia baseband per mettere su la cyano.
    (Qui parliamo della V20,ma alla fine la procedura è sempre quella)
    Al primo giro tutto ok (per passare alla GingerLOL) mentre al downgrade si è piantato proprio sulla parte del flash della baseband ed è rimasto li un bel pezzo e tra na cosa e l'altra(anche errore mio nello scollegare il cavo) ho brickato.
    Il tutto su un W7 x64.
    vedendo il thread della rom ci crimescene diceva chiaro che alcuni con win x64 han avuto problemi,mentre chi ha il 32bit,nessuno..
    E non volendo fare una installazione su un hdd solo per sta cosa di un w7 x86,chiedevo se qualcuno era riuscito a fare il tutto su un win x86 virtualizzato..
    Acquistato 17/10/2012 Acquistato ../09/2012

    Android Developer
    IconClock..riprenditi il tuo tempo!!

  7. #6
    L'avatar di steppdroid Android Senior
    Registrato dal
    Feb 2011
    Residenza
    Palermo
    Dispositivo
    Honor 6
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    449
    Grazie!
    8
    Ringraziato 80 volte in 44 post
    Ottima guida, bravo!

    Devices:
    -Honor 6 L04
    -Samsung Galaxy Note 2

    My Project Apps:
    -TorchHD
    -SearchBook
    -Zooper Theme Pro Huawei


  8. #7
    L'avatar di myrianto Android Master
    Registrato dal
    Nov 2010
    Residenza
    pordenone
    Dispositivo
    GT-I9100 , P500
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    2,299
    Grazie!
    162
    Ringraziato 166 volte in 158 post
    ottima guida
    unica cosa manca il suggerimento di disabilitare il modem virtuale lg e terminare le varie suite o altri programmi lg in esecuzione, prima di iniziare.


  9. #8
    L'avatar di hesediel Moderatore
    Registrato dal
    Mar 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    LG P500/ LG G2
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    1,956
    Grazie!
    17
    Ringraziato 347 volte in 233 post
    I
    Quote Originariamente inviato da gyagi Visualizza il messaggio
    Esattamente quello che ho scritto :-) se qualcuno ha fatto la procedura su un windows a 32bit virtualizzato in uno a 64bit..
    Chiedo sta cosa perchè mi è rientrato il cell dall'assistenza dp un brick 15gg fa mentre tentavo di riportare il trespolo alla vecchia baseband per mettere su la cyano.
    (Qui parliamo della V20,ma alla fine la procedura è sempre quella)
    Al primo giro tutto ok (per passare alla GingerLOL) mentre al downgrade si è piantato proprio sulla parte del flash della baseband ed è rimasto li un bel pezzo e tra na cosa e l'altra(anche errore mio nello scollegare il cavo) ho brickato.
    Il tutto su un W7 x64.
    vedendo il thread della rom ci crimescene diceva chiaro che alcuni con win x64 han avuto problemi,mentre chi ha il 32bit,nessuno..
    E non volendo fare una installazione su un hdd solo per sta cosa di un w7 x86,chiedevo se qualcuno era riuscito a fare il tutto su un win x86 virtualizzato..
    Secondo me diventa ancor più rischioso farlo girare su una macchina virtuale anche se a 32 bit in quanto è pur sempre una macchina virtuale, che gira sul sistema a 64 bit...e potrebbe essere instabile la macchina virtuale stessa...e visto il processo delicato io sconsigliere, anche se qualcuno dovesse esserci riuscito. Poi se qualcuno vuol rischiare e provare...
    Ultima modifica di hesediel; 13-10-2011 a 19: 41

    Dispositivo LG G2 & LG G3

  10. #9
    Android Senior
    Registrato dal
    Feb 2011
    Residenza
    Venezia
    Dispositivo
    Nexus 7,Galaxy S II, Lg P500
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    405
    Grazie!
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 post
    Quote Originariamente inviato da hesediel Visualizza il messaggio
    I

    Secondo me diventa ancor più rischioso farlo girare su una macchina virtuale anche se a 32 bit in quanto è pur sempre una macchina virtuale, che gira sul sistema a 64 bit...e potrebbe essere instabile la macchina virtuale stessa...e visto il processo delicato io sconsigliere, anche se qualcuno dovesse esserci riuscito. Poi se qualcuno vuol rischiare e provare...
    vorrà dire ke recupererò un hdd e ci butto su un seven a 32bit..faccio l'operazione e cancello todos..
    Non mi fido di sto pc..
    L'altra volta cmq è successo ke sul burning dell ams(o na cosa simile) il contatore è andato oltre i 30 minuti..al ke ho riavviato il pc...(prima il prg russo,e all'apertura non vedeva il cell)..avviato il prg russo e non vedeva il telefono..
    e da pollo ho staccato il cavo usb..
    Prox volta che provo mi limito a fare la sostituzione della baseband(come descritto da un utente nel thread della cyano) e poi butto su la cyano..
    Acquistato 17/10/2012 Acquistato ../09/2012

    Android Developer
    IconClock..riprenditi il tuo tempo!!

  11. #10
    L'avatar di AleChy LIVE Android Senior
    Registrato dal
    Nov 2010
    Residenza
    Santa Croce Camerina (RG)
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    203
    Grazie!
    68
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    domanda veloce veloce quando dici di fare:
    4 - Collega il telefono senza batteria al pc, chi ha la CM7 deve farlo entrando in recovery
    5 - Apri LGMDP e clicca ok alla prima finestra di benvenuto
    non conviene partire in "Emergy Mode!!" direttamente così non verrà interrotta la procedura? arrivato ad un certo punto mi ha detto che non riuscita più ad individuarlo perchè si era riavviato però la procedura si è conclusa correttamente ugualmente.

LinkBacks (?)

  1. 02-02-2014, 21: 53
  2. 28-11-2013, 21: 37
  3. 14-08-2013, 17: 40
  4. 19-07-2013, 13: 52
  5. 12-02-2013, 21: 49
  6. 12-02-2013, 18: 44
  7. 09-02-2013, 23: 13
  8. 02-02-2013, 12: 19
  9. 16-12-2012, 13: 07
  10. 07-11-2012, 02: 00
  11. 21-10-2012, 15: 15
  12. 09-10-2012, 17: 30
  13. 05-10-2012, 17: 45
  14. 15-09-2012, 00: 19
  15. 12-09-2012, 15: 49
  16. 26-07-2012, 17: 17
  17. 20-05-2012, 16: 37
  18. 10-05-2012, 21: 25
  19. 18-04-2012, 12: 21
  20. 05-04-2012, 04: 29
  21. 27-03-2012, 12: 58
  22. 26-02-2012, 04: 42
  23. 17-02-2012, 09: 49
  24. 09-02-2012, 18: 33
  25. 06-02-2012, 10: 44
  26. 21-11-2011, 07: 15

Discussioni simili

  1. Optimus One: aggiornamento alla versione V20g
    Da texgilas nel forum LG Optimus One (P500)
    27-10-2012
    158Risposte
  2. [GUIDA] Aggiornare e sbrandizzare Optimus One alla nuova 20g
    Da ginco95 nel forum Modding e Firmware (LG Optimus One)
    08-02-2012
    214Risposte
  3. Pacht V10b rimandata alla seconda metà di giugno, se va bene!
    Da maxboost85 nel forum LG Optimus Dual
    26-05-2011
    0Risposte
  4. alternativa alla nintendo ds
    Da pabloj nel forum Quale smartphone / tablet Android comprare?
    19-05-2011
    4Risposte

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1