Discussione: Sostituire Micro SDHC
-
29-04-2012, 10: 57 #21Android Pro
- Dispositivo
- Vodafone Ideos, Optimus One, Optimus Black, Nokia E71, Galaxy S2
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Vicenza
- Grazie!
- 11
- Ringraziato 87 volte in 65 post
secondo me la state facendo molto più complicata del necessario:
1. nessuna rom del black utilizza partizioni di swap e/o ext3 per aumentare la memoria interna (visto che è già sufficiente)
2. non serve spostare le applicazioni sul telefono per cambiare la sd, è sufficiente copiare i file che sono sulla sd
quindi riassumento fossi in te io:
a. abiliterei la visualizzazione dei file nascosti in windows(non si sa mai)
b. copia/incolla di tutti i file (compresi eventuali nascosti) dalla vecchia sd alla nuova
c. sostituzione "fisica" sd, senza fare altro.
d. riavvio del telefono e poi dovresti avere tutto a posto.
spero di non sbagliarmi, ma io ho sempre fatto così e non è mai accaduto nulla
-
I seguenti utenti hanno ringraziato skapez per aver trovato utile questo post:
eWrite (29-04-2012)
-
29-04-2012, 11: 26 #22mgyGuest
Fondamentalmente ci sono 2 tipi di backup: il nandroid backup e il backup dati. Il primo, crea un'immagine dell'intero sistema che poi può essere ripristinata esclusivamente sul medesimo dispositivo riportandolo allo stato esatto in cui stava (ecco perchè è importante che tu lo faccia: se sbagli qualcosa, con un semplice restore ti ritrovi il telefono come lo avevi lasciato). Il backup delle app, dei dati event. rubriche, sms, logs chiamate e altro lo puoi fare con uno dei tanti programmi dedicati (io ti ho indicato quelli che ritengo i migliori in assoluto) che puoi trovare facilmente sul playstore. Come già detto, visto che hai a disposizione una SD poco capiente, dovrai fare di necessità virtù: una volta eseguito un backup, lo dovrai trasferire sul PC salvo poi ripristinare la cartella nella medesima posizione dove l'aveva collocata l'app. utilizzata
quando la trasferirai sulla nuova SD.
Riassumendo:
1 Nandroid backup (non indispensabile ma caldamente consigliato)
2 Copi il backup creato nel PC (se hai cecessità di fare spazio al successivo backup dati+app)
3 Cancelli dalla SD il nandroid backup e procedi con il backup dati (qui sarai tu a decidere cosa backuppare). Se solo app. puoi usare un qualsiasi freeware, se vuoi salvare anche dati, settaggi delle varie app e altro ti occorreranno Titanium (Pro) o Mybackup
4 Ora che hai tutto al sicuro e pronto per essere ripristinato, puoi passare al caricamento dela ROM sulla SD; se avrai ancora problemi di spazio dovrai trasferire sul PC anche il precedente backup e poi cancellarlo dalla SD,
5 Riavvi in recovery (se non sai come farlo, basta che scarichi Quickboot dal playstore, lo installi, tieni premuto il pulsante on/off del telefono e dal menù che ti appare scegli "recovery")
Il telefono si riavvia ed entra in recovery. Da qui scegli wipe data/factory reset e poi wipe cache partition. vai poi su advanced e fai anche il wipe dalvik cache. Poi Go Back per tornare sulla schermata precedente e install zip from sdcard. Navigando nella SD andrai a posizionarti sulla ROM precedentemente copiata e confemerai. Partirà la procedura di installazione. Una volta che ti comparirà il messaggio di avvenuta installazione, riavvierai il telefono. Se tutto avrà funzionato avrai la tua ROM aggiornata all'ultima versione. Ora non dovrai fare altro che ripristinare quanto precedentemente salvato con il backup dati. Se tutto funzia e ti soddisfa puoi anche sbarazzarti del nandroid backup (ma io, sul PC per un po ce lo lascerei comunque). Se ti fa schifo e ti piaceva di più il telefono prima che ti meggessi a leggere tutta sta roba quà, torni in recovery vai su backup and restore (la stessa scelta che avevi fatto quando avevi fatto il nandroid backup e scegli "restore". A conferma effettuata, partirà il ripristino finito il quale il tuo telefono, dopo il riavvio, sarà ritornato così come lo avevi lasciato. Con buona pace di tutta questa esasperante chiacchierata.
. E' tutto: have fun!
Io l'ho fatta un po lunga perchè mi sembra di aver capito che vorresti anche tentare di aggiornare la ROM. Se invece vuoi limitarti alla sola sostituzione della SD va bene quello che ha scritto skapez, ma vedi cosa scrive anche lui a proposito della procedura copia/incolla? Che potrebbero esserci dei "non si sa mai"...E allora mi chiedo, ma è tanto difficile utilizzare un programma di backup dedicato che sa sempre cosa fare dal momento che è stato concepito per svolgere proprio quel determinato compito?Ultima modifica di save80; 29-04-2012 a 14: 45
-
I seguenti utenti hanno ringraziato mgy per aver trovato utile questo post:
eWrite (29-04-2012)
-
29-04-2012, 11: 58 #23Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Swisscom (Svizzera)
- Città
- Vienimi a Cercare
- Grazie!
- 16
- Ringraziato 532 volte in 409 post
Probabilmente hai ragione la faccio un pò Tragica, ma voglio essere sicuro di non fare Cavolate

ps grazie dell'intervento
Non potevi essere più chiaro!!
Sei un Grande, ora aspetto la SD da amazon e poi faccio il backup del tel con nandroid e dei dati con titanium e poi metterò la Rom aggiornata, visto che il procedimento mi sembra alla mia portata.
Ps ho aperto un nuovo Topic sulla scelta della Migliore Rom per il Black
Grazie ancora MGY ai avuto pazienza e soprattutto sei stato utilissimo TNX
Ultima modifica di save80; 29-04-2012 a 14: 44
-
29-04-2012, 14: 26 #24mgyGuest
-
29-04-2012, 14: 34 #25Super Moderator
- Dispositivo
- Galaxy Nexus I9250 / LG Optimus One P500 / ASUS Transformer TF101
- Operatore
- Wind
- Città
- Cagliari
- Grazie!
- 870
- Ringraziato 1,841 volte in 1,525 post
giá chiuso, anche perchè c'é un thread apposito con tutte le rom
comunque se devi cambiare rom non serve ripristinare il backup
metti direttamente la romREGOLAMENTO DEL FORUM
Boot Animation AndroidWorld.it
G-NEXUS I9250 - ROM CM 10.1 (Android 4.2.2) + Green Theme
ASUS TF101 - ROM CM 10.1 (Android 4.2.2) + Green Theme
LG O1 P500 - ROM GingerLOL 1.5.2 (Android 2.3.3)
Live Wallpaper stile retro Nexus 4
Temi per CM9/AOSP/AOKP
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
è il momento in cui tutto ha inizio!!!
-
29-04-2012, 14: 50 #26Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Swisscom (Svizzera)
- Città
- Vienimi a Cercare
- Grazie!
- 16
- Ringraziato 532 volte in 409 post
Capito, siccome il tuo parere mi interessa Rimango alla Marvel facendo solo l'aggiornamento. Ora vado nella Sezione giusta e chiedo le differenze sostanziali tra MARVEL e ZEUS
Ps hai detto bene lo hanno già spostato e chiuso il thread, a dir il vero con pò di Crudeltà
Cmq Stai Tranquillo che ti faccio sapere Aspetto solo la SD da Amazon e vediamo che combino. Cmq ho preso una 16GB SDHC cl6 della Samsung, spero che non abbia Contrasti con OB, secondo Te?
-
29-04-2012, 14: 53 #27
-
29-04-2012, 15: 00 #28Android Pro
- Dispositivo
- Vodafone Ideos, Optimus One, Optimus Black, Nokia E71, Galaxy S2
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Vicenza
- Grazie!
- 11
- Ringraziato 87 volte in 65 post
non fare post doppi, edita il precedente.
non è che le app non sarebbero ripristinabili, semplicemente se fai il backup app+dati rischi di creare problemi alla rom. il backup di dati e app lo puoi fare solo se poi ripristini sulla stessa rom(ma a quel punto è meglio un buon nand), se la cambi invece (o anche solo la aggiorni) è meglio fare un'installazione pulita.
-
29-04-2012, 15: 04 #29mgyGuest
Non dovrebbe avere problemi di compatibilità, anzi ne sono certo.
Save80 non ha detto una cosa sbagliata (dal momento che non stai cambiando ROM ma solo aggiornandola) ma è stato un po troppo succinto e rischia di confonderti le idee. Comunque, facendo un'installazione "pulita" come quella che ti ho suggerito arriverai al medesimo risultato ma in più avrai imparato ad usare Titanium (un programma fondamentale se vuoi smanettare con Android), imparato a conoscere la recovery e come si usa, come si fa un nandroid backup e come si ripristina ed infine sarai in grado di installare una nuova ROM (ad esempio la Zeus) partendo da zero, senza più bisogno di chiedere. Il tempo speso ora te lo ritroverai strada facendo. Ho imparato molto da questo forum (e non solo da questo) e tutti i moderatori, nessuno escluso sono bravi e disponibili. Se come in questo caso sono un po parchi nel parlare è perchè devono rsipondere non ad una ma a mille domande e controllare che siano rispettate le regole. Non si tratta di crudeltà, ma solo della necessità di tenere un Forum efficiente e pulito.
-
29-04-2012, 15: 05 #30Super Moderator
- Dispositivo
- Galaxy Nexus I9250 / LG Optimus One P500 / ASUS Transformer TF101
- Operatore
- Wind
- Città
- Cagliari
- Grazie!
- 870
- Ringraziato 1,841 volte in 1,525 post
quando cambi rom o firmware é meglio seguire le guide, fare installazioni pulite delle rom e reinstallare le app dal market, ci vogliono 10 minuti e sei sicuro di non avere problemi non dichiarati
ma quale crudeltà ... non ti sei degnato neanche di leggere l'unico thread in rilievo in questa sezione e quelle della sezione modding
per non parlare del regolamento del forum che hai infranto più volte, passa la prima, passa la seconda ma alla terza prendi un avvertimento di infrazione... cosi leggi il regolamento
REGOLAMENTO DEL FORUM
Boot Animation AndroidWorld.it
G-NEXUS I9250 - ROM CM 10.1 (Android 4.2.2) + Green Theme
ASUS TF101 - ROM CM 10.1 (Android 4.2.2) + Green Theme
LG O1 P500 - ROM GingerLOL 1.5.2 (Android 2.3.3)
Live Wallpaper stile retro Nexus 4
Temi per CM9/AOSP/AOKP
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
è il momento in cui tutto ha inizio!!!