Discussione: Wildfire o Lg optimus one?
-
09-12-2010, 12: 04 #1Android
- Dispositivo
- lg, htc
- Operatore
- Fastweb Mobile
- Città
- salerno
- Grazie!
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 post
Wildfire o Lg optimus one?
ciao a tutti.
sono un nuovo iscritto al forum e vorrei prendere il mio primo telefono android. ho visto varie recensioni e il wildfire e mi sembra un buon terminale e stavo quasi per prenderlo. poi ieri in rete mi è capitato l'lg optimus one. ora sono indeciso. optimus one offre una soluzione più economica, una qualità dello schermo superiore, processore un pò più potente. ho letto però di fruscii nelle telefonate (anche se sembra che lg stia provvedendo) e dai video il multitouch non sembra eccezioanle. fotocamera da 3 mp senza flash; wildfire ha fotocamera superiore con flash anche se vo letto che le foto tendono al rosa. schermo meno definito e dai video mi sembra anche più fluido nell'utilizzo, pecca nella riproduzione dei filmati, ho visto un esempio di riproduzione di un divx e il film va quasi a scatti forse il processore non basta.... o la nuova release froyo risolverà?
come spesa massima vorrei spendere intorno ai 250 euro ma consapevole che 50 euro in più o in meno non mi cambiano la vita per cui non ci sarebbero problemi. vorrei però prendere un buon telefono che mi consenta di usare applicazioni, andare in internet, orientarmi ogni tanto con il gps e soprattutto che abbia ottime prestazioni e usabilità per le telefonate e messaggi.
quale dei due mi consigliate? (o se avete da suggerire altri modelli)
o mi converrebbe aspettare qualche altro mese visto che uscirà anche una nuova versione di android e quindi un nuovo telefono che la supporterà meglio?
grazie dei vostri consigli
-
09-12-2010, 19: 48 #2Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy SII
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Brindisi
- Grazie!
- 0
Ciao,
sai, è proprio un bel dilemma!! =P
io ho un wildfire da quest'estate e ne sono pienamente soddisfatto; cmq è vero, la pecca di questo dispositivo è la bassa risoluzione del display che si fa sentire solamente quando purtroppo si cerca di installar qualche applicazione (raramente x fortuna!) che non supporta tale risoluzione! per il resto confermo le tue sensazioni tra i due terminali in esame, in quanto anche io sto valutando l'optimus one da regalare eventualmente a mia sorella (ma che in realtà ci giocherò spesso anche io!)
cmq, la qualità costruttiva del wildfire non ha paragoni con l'LG e la fotocamera da 5mp non mi pare risenta davvero di tonalità "rosastre", anzi, non ci si può proprio lamentare!!
Per la questione processore, originariamente la differenza tra i 2 è davvero irrisoria, ma io personalmente (grazie a XDA!) ho applicato un overclock portandolo da 533mhz a 650mhz x non succhiare troppa batteria, ma è possibile spingerlo fino a 768mhz!! ma cmq superati i 600mhz il sistema diventa davvero molto + reattivo (non che originariamente non lo fosse, ma indubbiamente di più!)
In effetti l'LG anche coi suoi 600mhz sembra esser non propriamente reattivo cm il wildfire! poi un punto a favore del wildfire di cui non rinuncerei è l'interfaccia HTC Sense, molto + carino e funzionale della quasi scarna (senza offese!) interfaccia di android, che è cmq personalizzabile a piacimento!!
in sostanza, se preferisci avere tra le mani un telefono solido e bello da vedere ma senza rinunciar a nulla, allora wildfire, se invece non ti interessa la bellezza dato pure il risparmio di denaro senza dover rinunciare alle potenzialità di android, allora LG! =P
p.s. sta uscendo l'HTC Gratia che è davvero molto bello cn caratteristiche pari se non superiori all'LG, però il prezzi supera i 300euro...!!Ultima modifica di ale7485; 09-12-2010 a 20: 20
-
09-12-2010, 21: 37 #3Android
- Dispositivo
- lg, htc
- Operatore
- Fastweb Mobile
- Città
- salerno
- Grazie!
- 0
grazie del consiglio.
dall'esperienza che hai con il wildfire si direbbe proprio che è davvero un buon telefono e forse è meglio dell'optimus one.
se posso "approfittare" della tua cortesia, posso chiedere che si intende per XDA e applicazione di un overclock? si tratta per caso della modifica al sistema operativo che ho intravisto nelle varie discussioni? (quella che fa perdere la garanzia.....)
il clock maggiore diminuisce anche la durata della batteria, giusto?
ho visto il gracia che suggerisci. è bello ma il prezzo in effetti supera un bel pò i 300...
-
09-12-2010, 22: 03 #4Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy SII
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Brindisi
- Grazie!
- 0
ciao,
XDA è una comunità in cui utenti di tutto il mondo si riferiscono per poter usufruire di qualsiasi tipo di modifica sui svariati terminali windows phone e android phone.
Gli autori di tutto ciò sono semplici utenti che hanno non poca dimestichezza nel programmare i sistemi operativi dei dispositivi in questione...ovvio che già soltanto parlando di "modifiche" si capisce l'implicazione della decaduta della garanzia!
Però qui si hanno tante possibilità di implementazione e dunque di sfruttare e spremere al massimo il proprio telefono.
Per esempio, su questo sito ci sono già diverse ROM froyo (dette "rom cucinate"!) installabili sul wildfire, prima ancora che esca l'ufficiale di htc, gira molto bene ma non essendo un "prodotto" ufficiale contiene alcuni bug a cui l'autore stesso prontamente, anche su suggerimento degli altri utenti, apporta le migliorie e risolvendo i vari problemi!
Per la questione overclock il discorso è questo, esiste un'applicazione SetCPU che ti permette di ridimensionare in overclock o downclock la frequenza della cpu, solo che una modifica del genere necessita permessi di root, cioè di diritti di amministratore che normalmente, per motivi di sicurezza (per non far fare danno all'utente insomma!), sono negati!
La questione durata batteria è molto interessante in quanto di default sul wildfire la cpu è impostata a 480mhz o 533mhz a seconda del carico di lavoro......con setcpu è vero che il limite massimo l'ho portato a 650mhz (ed implica minore durata batteria), ma è anche vero che il minimo l'ho impostato a 350mhz con la particolare opzione che in caso di display spento (qndo lo tengo in tasca insomma!) la frequenza l'ho impostata tra 160 e 250mhz....ti lascio immaginare il risparmio di energia qndo non lo uso e la potenza di calcolo guadagnata che si nota quando lo uso!! ;D
Analogamente immagino si possa far qualcosa del genere sull'LG, in quanto anche per questo su XDA è aperta una sezione dedicata!! =)
P.s. con un utilizzo solo "Medio" del telefono arrivo a ricaricare il terzo giorno, arrivando anche a 5 giorni non avendolo usato/spremuto per connettermi e navigare! Non male, vero?
Ultima modifica di ale7485; 09-12-2010 a 22: 08
-
09-12-2010, 22: 50 #5Android
- Dispositivo
- lg, htc
- Operatore
- Fastweb Mobile
- Città
- salerno
- Grazie!
- 0
ho dato un'occhiata. si tratta in pratica di far girare 3 applicazioni e si può modificare l afrequenza dei clock. poi quando si spegne il telefono tutto ritorna allo stato iniziale del telefono e quindi bisogna rifare il processo. pensavo che si dovesse fare una nuova installazione del sistema operativo, cosa più incisiva.
ho intanto visto altre discussioni e tanti consigliano lg soprattutto per la risoluzione dello schermo e tanti altri ancora elogiano la sense. alcuni installano un'applicazione per far girare la sense su altri telefoni non htc. che dilemma.....
-
09-12-2010, 22: 57 #6Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy SII
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Brindisi
- Grazie!
- 0
ahahahaha...esattamente!!
in effetti la risoluzione del display non è "modificabile" con un qualche miracolo di XDA...!! Però è altrettanto vero che anche la qualità costruttiva è quella che è!!
Cmq puoi prender tranquillamente l'LG per far un po' di pratica col sistema android senza doverci spender tantissimo, nel il caso, molto improbabile, che ti trovi male!! =P
-
10-12-2010, 18: 20 #7Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy SII
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Brindisi
- Grazie!
- 0
Ultima news...l'LG riceverà ufficialmente l'aggiornamento ad android 2.3 Gingerbread, un motivo in + per sceglierlo??

Per wildfire siamo ancora in attesa dell'aggiornamento 2.2 froyo (che entro gennaio a mio avviso arriverà!) e non ci spererei troppo nell'aggiornamento ufficiale a gingerbread, però mai dire mai!! (tanto lì dove non pensa HTC ci pensa XDA!)
Ultima modifica di ale7485; 10-12-2010 a 18: 24
-
11-12-2010, 17: 43 #8Android
- Dispositivo
- lg, htc
- Operatore
- Fastweb Mobile
- Città
- salerno
- Grazie!
- 0
prima mi avevi convinto per l'htc....ora per lg ci sto facendo un pensiero....la 2.3 attira......
in ogni caso a parte il software, la risoluzione e le varie applicazioni da installare la cosa più importante è la parte telefonica. e a quanto leggo l'lg ha moltiproblemi....altoparlante che non va, si sentono fruscii, nelle registrazioni audio da rumore di fondo...questo l'ho letto nel forum dove danno pareri sull'optimus one.
da queste esperienze direi che il wildfire sembra meglio.
ale7485 (o chi ha il wildfire) hai problemi simili o che cmq riguardano la parte telefonica sull'htc?
-
11-12-2010, 18: 12 #9Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy SII
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Brindisi
- Grazie!
- 0
Certo che no, mai avuto problemi nella parte telefonica, audio alto e chiaro, anche in vivavoce!! Gestione sms molto sfizziosa con Sense e widget correlati! ;D
Cmq mi sono interessato alla questione aggiornamenti froyo ecc, è stato rilasciato su XDA una rom froyo 2.2.1 per wildfire (grazie a MoDaCo!) basate sulla rom ufficiale europea che dovrebbe uscir entro questo mese o al max gennaio (qualcuno ha fatto la spia! =P )....non ho saputo resistere, così ora mi trovo froyo prima del rilascio ufficiale con tutte le funzionalità di sense e le nuove funzionalità di froyo (installar le app nella memoria microSD). A caldo mi sembra un po' pesantuccio ma tutto funge tranquillamente e in attesa dell'ufficale non mi faccio di certo mancare nulla! =P
p.s. è già in fase di svilutto una rom cucinata basata su gingerbread 2.3 per wildfire...per il momento ha molti bug e non tutto l'hardware funziona, però sono sicuro che gli sviluppatori di XDA faranno un'ottimo lavoro come sempre!!Ultima modifica di ale7485; 11-12-2010 a 18: 17
-
12-12-2010, 12: 06 #10Baby Android
- Dispositivo
- Nessuno ancora
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Bai
- Grazie!
- 0
ciao, sono nuovo, scusatemi se mi intrometto ma anche io sono molto indeciso tra O1 e wildfire :S
navigando per il web anche io ho letto che l'lg da tanti problemi per quanto riguarda la parte del telefono!
sinceramente non mi interessa molto la risoluzione bassa del wildfire (parliamo sempre di un telefono di fascia medio-bassa), la cosa che mi lascia perplesso è l'aggiornamento... visto che non ha una processore potentissimo e una ram contenuta non vorrei che usando la rom cucinata su 2.3 (quando uscirà) rallenti troppo il telefono. stessa preoccupazione per il 2.2 (ufficiale, se mai uscirà -.-) non vorrei che rallenti il telefono...
d'altro canto gli lg come telefoni non mi hanno mai convinto del tutto, e poi ho letto che nonostante il suo processore più forte ha alcuni delay sul touch!