Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Baby Android
    Dispositivo
    Dream
    Operatore
    Wind
    Città
    Andria
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Voip. Qualche pratico esempio

Premetto che questa guida non si basa su mie conoscenze teoriche dell'argomento Voip. Ho voluto rendere il mio g1 un ufficio mobile utilizzando le offerte gratuite presenti in rete. Per farlo ho dovuto cercare soluzioni a tanti piccoli problemi che raccolgo in questo tutorial.
    Per ufficio mobile intendo un telefono fisso, un fax e una segreteria con relativi numeri fissi e un centralino voip per gestire le chiamate e gli operatori.
    Le mie scelte sono state:
    faxator.com per inviare i fax (nessun limite di invii) funziona da anni ormai e mi trovo benissimo.
    messagenet freefax per ricevere i fax. Ha il limite di 3 fax ricevuti al mese e per me sono più che sufficienti.
    Messagenet ha anche e soprattutto il FreeNumber, un numero locale dove ricevere chiamate gratuitamente ed eventualmente chiamare a tariffe vantaggiose. Io utilizzo freenumber come segreteria: ho spuntato "Devia tutte le chiamate in entrata" nel sito e impostato il numero segreteria in android.

Questi servizi sono gestibili tramite email:
    i fax ricevuti al proprio numero freefax arriveranno in un pdf allegato ad un' email;
    la segreteria invierà pratici mp3 nella vostra casella;
    A faxator basta inviare un'email con il numero del ricevente come oggetto e in allegato due file: un *.cds (che vi daranno loro quando vi registrerete) e il vostro pdf/doc.

A questo punto se vorrete utilizzare il freenumber di messagenet per ricevere ed eventualmente chiamare avete tutto il necessario per farlo, basterà impostare il client SIP così:

Nome Utente: il vostro URI ricevuto via email
    Password: la password ricevuta via email
    SIP SERVER: sip.messagenet.it
    porta: 5061

Come client SIP in Android, ho preferito sipdroid che mi pare una scelta obbligata ma ce ne sono altri, basta cercare SIP nel market.

Questa configurazione è semplice, funzionale e relativamente economica ma avevo bisogno di una segreteria indipendente dal numero fisso. Ho preferito euteliavoip per il secondo numero perché da la possibilità di scegliere il numero tra una manciata di alternative. Un vanity number insomma lasciando al freenumber di messagenet l'esclusivo compito di segreteria.

Le tariffe più convenienti sono il vero dilemma di chi vuole utilizzare il voip ed effettivamente ci sono così tante alternative che ci si perde in un mare offerte senza capirci molto. In questo calderone i prodotti Betamax sembrano i più economici ( http://backsla.sh/betamax ) ed io ho voluto utilizzarne almeno uno per testarne la qualità e devo dire che non mi ha deluso: mi sono registrato a poivy ed ho acquistato un po' di traffico.

Username : vostro user
    Password : vostra pass
    SIP port : 5060
    Registrar : sip.poivy.com

impostando così Sipdroid partono le chiamate (free per 90gg verso i fissi e ad 8cent verso i cellulari) ma con il numero "sconosciuto". Per associare all'account poivy un vostro numero fisso o mobile purché sia vostro basta scaricare il client poivy (solo windows a quanto pare), loggarsi, e verificare il proprio numero comprensivo del +39 (opzioni>edita il mio profilo).
    Attenzione! non impostate la vostra nazione poi vi spiego il perché.

Tutto 'sto marasma di numeri, account e impostazioni è centralizzabile attraverso un pbx. Anche qui ce ne sono diversi ma ho preferito pbxes.org (stesso sviluppatore di sipdroid)

Per la configurazione del centralino rimando a questa guida http://www.androidiani.com/funzional...p-e-pbxes-2213 ma per quanto riguarda poivy bisogna fare un distinguo per fare in modo che il CID (il numero che avete associato all'account) appaia sul telefono che riceve la chiamata.
    le impostazioni per poivy sono:

username: numero verificato sul client poivy
    password: passwordpoivy:userpoivy
    server: sip.poivy.com

in questo modo il CID funzionerà a dovere anche attraverso pbxes. Se aveste impostato la nazione nel client poivy il CID sarebbe stato +3939numero perché poivy avrebbe aggiunto un altro prefisso nazionale.

Android Vip L'avatar di mitico303
    Dispositivo
    Nexus 5 White 16 GB - Nexus 4 Black 16 GB
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Somewhere in Italy
    Grazie!
    32
    Ringraziato 297 volte in 282 post

Re: Voip. Qualche pratico esempio

Bella guida!