Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione: Craft_backup, uno script per il backup dei dati
-
17-01-2010, 16: 27 #1Baby Android
- Dispositivo
- htc magic
- Operatore
- Vodafone
- Città
- ragusa
- Grazie!
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 post
Craft_backup, uno script per il backup dei dati
IMPORTANTE: Gli script sono inseriti nella patch di nk02 di androidiani, potete flashare la patch per installare gli script. Scaricabile da qui: http://www.androidiani.com/forum/61427-post915.html
Oppure seguite la guida:
Riprendo questo: http://www.androidiani.com/forum/and...html#post61849 post di Intouch(che ha realizzato lo script di base,io l ho modificato per renderlo interattivo):
Sul market ci sono delle buone applicazioni per fare il backup di Android. La più famosa è Mybackup pro.
Dopo aver fatto un reset, Mybackup mi permette di ripristinare la configurazione di Android, ma non la configurazione di tutte le applicazioni che avevo installato prima di fare il reset (con l'eccezione di rare applicazioni che sono supportate).
Un altro metodo è quello di usare Nandroid, però se ho capito bene, Nandroid ripristina tutto il sistema, compreso il kernel ecc., quindi non è utile quando si passa da una rom all'altra e si fa un wipe del telefono.
Ho iniziato per conto mio a preparare uno script, Craft Backup(craft sta per artigianale) che faccia il salvataggio di tutte le applicazioni e i dati che ci sono nel telefono, nella cartella "craft_backup" sulla sdcard
Poi ne ho preparato uno che fa il ripristino di tali dati.
Lo script di ripristino contiene diverse parti di codice sviluppate da terzi.
E' diviso in fasi,lo script interattivamente chiederà quali attività eseguire:
* Reinstallazione delle applicazioni, quindi tutti gli apk delle cartelle /data/app e /data/app-private.
* Reinstallazione applicazioni (by Wes Garner): reinstalla in automatico tutte le applicazioni i cui apk si trovano in /app e /app-private.
* Ripristino dati applicazioni: ripristina le configurazioni delle applicazioni. E' anche possibile scegliere di ripristinare i dati delle applicazioni di sistema, ma questo potrebbe causare problemi legati all'incompatibilità tra diverse rom(e a volte anche sulla stessa rom).
* Fix permissions (by [email:19hmdb2i]shade@chemlab.org[/email:19hmdb2i]): mette a posto i permessi su tutti i file che abbiamo ripristinato.
Prerequisiti fondamentali:
- avere i diritti di root (consultare il wiki)
- aver installato busybox (presente nelle rom cyanogen, è comunque installabile tramite questa guida
Installazione degli script
Scaricare l'ultima versione del file da questo link: http://www.mediafire.com/?sharekey=f...7708e37b913e74
Decomprimere i due file allegati craft_backup e craft_restore e metterli nella stessa cartella di ADB o nella home(su linux), poi dare i seguenti comandi:
oppure se il comando di qui sopra non funziona sul vostro tel, provarecodice:adb remount
dopodichè:codice:adb shell su mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock4 /system exit exit
Esecuzione degli scriptcodice:adb push craft_backup /system/bin/ adb push craft_restore /system/bin/ adb shell chmod 755 /system/bin/craft_*
Per effettuare il backup:
Per effettuare il ripristino( in caso di cambio rom, bisogna reinserire lo script del restore)codice:adb shell #i due comandi vanno dati separatamente, altrimenti non funziona craft_backup #va eseguito sulla nuova shell del terminale dello smartphone
la guida è anche presente sul mio blog: http://allostrudel.altervista.org/blog/?p=130codice:adb shell #i due comandi vanno dati separatamente, altrimenti non funziona craft_restore #va eseguito sulla nuova shell del terminale dello smartphone
-
17-01-2010, 17: 00 #2
-
17-01-2010, 17: 14 #3Baby Android
- Dispositivo
- htc magic
- Operatore
- Vodafone
- Città
- ragusa
- Grazie!
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 post
Re: Craft_backup, uno script per il backup dei dati
certo, fai pure!
ps. Gli script sono testati e funzionanti!