[GUIDA] Vendo il mio cellulare, ma i miei dati? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di eWrite Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post

[GUIDA] Vendo il mio cellulare, ma i miei dati?

Attento, perché chiunque potrebbe recuperare dati, foto e documenti che pensavi di aver cancellato.

Tante volte abbiamo parlato delle problematiche legate alla possibilità che un malintenzionato riesca a recuperare dati personali che pensavamo di aver cancellato da dischi rigidi e pendrive USB. Con l'evolversi della tecnologia il problema riguarda ora la memoria dello smartphone. Nel caso in cui decidessimo di venderlo, infatti, non sarebbe sufficiente cancellarla per eliminare ogni traccia che potrebbe in qualche modo far risalire alla nostra vita privata. Chiunque, usando la distribuzione DEFT Linux specializzata in recupero dati, riuscirebbe infatti a recuperare non solo foto, video e documenti personali, ma anche l'elenco delle chiamate effettuate e tutti i messaggi SMS scambiati con i nostri contatti. Bastano pochi clic e tutti i dati personali che pensavamo di aver cancellato per sempre ritornano perfettamente leggibili e alla merce di chiunque!

Facciamo un salto sul Play Store per scaricare e installare l'app gratuita File Manager che ci permetterà di spulciare tra i file di sistema di Android. Avviamola e premiamo il tasto Menu del telefonino. Spostiamoci in Impostazioni e attiviamo la nuova opzione Root Explorer.

Torniamo a File Manager e tappiamo Su fino a raggiungere la directory radice della memoria. Accediamo a data/ data/com.android.providers.telephony/database in cui vengono archiviati SMS e chiamate. Tappiamo i file mmssms.db e telephony.db e selezioniamo Condividi/Email per inviarli al PC.

Scarichiamo la distro DEFT Linux e installiamola sul PC. Controlliamo la posta e scarichiamo il database degli SMS e delle telefonate. Avviamo DEFT e dal menu DEFT/Mobile Forensics selezioniamo SQLite database browser. Clicchiamo Open, spostiamoci nella cartella col database degli SMS, selezioniamolo e premiamo Open.

Spostiamoci adesso nella scheda Browse Data e dal menu Table selezioniamo la voce sms (per le telefonate è calls). Appariranno tutti gli SMS inviati e ricevuti sul telefonino analizzato, ordinati per corpo del messaggio, numero di telefono del destinatario/mittente e data di invio/ricezione. Ed è tutto in chiaro!

Grazie ML

Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller)

Sei un Pagliaccio!?

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato eWrite per aver trovato utile questo post:

andreagalaxy (10-06-2013), desmo89 (10-06-2013), peppewpm (09-06-2013), saveAW (10-06-2013), sergentesentenza (27-06-2013)

L'avatar di lost Android Pro
    Dispositivo
    samsung galaxy s2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Ringraziato 141 volte in 129 post
    Ciao eWrite, tutto ok??? Guida troppo ridotta all'osso questa di ML (o di chissà chi) e decisamente poco comprensibile, in alcuni passaggi. A mio avviso meglio questa, specie per niubbi, i quali di fronte ad un file ISO potrebbero trovarsi in difficoltà:
    Come recuperare i dati persi dal nostro Smartphone
    Un abbraccio al mio amico eWrite!!!

L'avatar di saveAW # AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,095
    Ringraziato 2,265 volte in 1,879 post
    bella guida, grazie

però mi sembra manchi la parte più importante, cioè come eliminare i nostri dati
    basta quindi cancellare il contenuto della cartella data/ data/com.android.providers.telephony/database ?
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 - (Android 6.0)
    LG G2 D802 - ROM CM13 (Android 6.0.1) + BlackSenseGreen Theme
    » Bootanimation Androidworld.it » New 2015!
    Temi per Rom Custom

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
    è il momento in cui tutto ha inizio!!!

dataghoul
    Guest
    aggiungerei che i software per mobile forensics e hard disk forensics presenti nella Deft possono tranquillamente essere installati anche su altre distribuzioni Linux, anche se bisogna, per l'impiego nella specifica attività (professionale, ovviamente, e non amatoriale come quella descritta nel tutorial), attuare alcuni accorgimenti.

io ce li ho installati su una Xubuntu, ad esempio.

L'avatar di Lorenzone Android Pro
    Dispositivo
    Moto Z - ASUS Zenpad S 8.0
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    37
    Ringraziato 39 volte in 38 post
    Articolo veramente interessante però non si sa come possiamo cancellare la tracciabilità dei nostri dati basta cancellare questo file o bisogna scavare più a fondo?
    Anche le Iene avevano tirato fuori questo argomento su un Nokia E73 se non sbaglio
    Motorola Moto Z+ Asus Zenpad S 8.0

----

> Motorola Moto Z+ Asus Zenpad S 8.0
    > HTC One M8+ Asus Zenpad S 8.0
    > HTC One X
    > LG Optimus Net P690
    > Samsung Galaxy Next

dataghoul
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Lorenzone Visualizza il messaggio
    Articolo veramente interessante però non si sa come possiamo cancellare la tracciabilità dei nostri dati
    vivendo come nel 1400, probabilmente...

L'avatar di mr sid7 Android Senior
    Dispositivo
    Galaxy Y/Asus Nexus 7 2013
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    62
    Ringraziato 32 volte in 32 post
    Non ho capito ma se prima di vendere piallo tutto con odin (prendo odin come esempio avendo un terminale samsung) i dati rimangono visibili a chiunque?
    [IMG][/IMG]

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,454 volte in 2,859 post
    Non vorrei creare allarmismo, in quanto bisogna dire che di solito una formattazione o due è sufficiente per essere sicuri che nel 99.9% dei casi i dati non siano recuperabili.

Se però si vuole la certezza assoluta, bisogna distruggere fisicamente la memoria.

L'avatar di lost Android Pro
    Dispositivo
    samsung galaxy s2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Ringraziato 141 volte in 129 post
    Non sono assolutamente d' accordo! Dopo una normale formattazione, il 99% dei dati sono facilmente recuperabili.

L'avatar di vrino Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    325
    Ringraziato 1,284 volte in 1,099 post
    Come si può cancellare permanentemente tutto?
    Stagnatore e via la memoria?

N4 & PA 3.60
    Galaxy S7 edge
    MI-Band pulse
    AKG Y50 black

Pagina 1 di 2 12 »