Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Android L'avatar di anallie0
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    TIM
    Città
    Brianza
    Grazie!
    2
    Ringraziato 16 volte in 5 post

[Guida] Come costruirvi un pennino per il touchscreen capacitivo.

Con questa guida potrete costruirvi un pennino per il vostro touchscreen capacitivo.

Come sapete il touchscreen capacitivo, al contrario del resistivo, ha bisogno di sentire la carica elettrica del vostro dito. Mentre in quello resistivo, che è formato da una membrana mobile, è sufficiente toccare lo schermo con qualunque oggetto, lo schermo capacitivo funziona solo se sente una carica elettrica, quindi il pennino dovrà essere tassativamente conduttivo. Per chi ha le dita grosse , o per applicazioni che richiedono una precisione di tocco, ho realizzato questa guida. In rete di guide ce ne sono tante, ma sinceramente tra l'estrarre dal taschino un pennino fatto bene e estrarre un cottonfioc bagnato c'è una bella differenza.

Per la realizzazione ho utilizzato materiali facilmente reperibili. Naturalmente potete spaziare con la fantasia per quanto rigualda il corpo del pennino, l'importante è che sia in metallo.

Mi scuso per la qualità delle immagini.

Materiale:
    Una vecchia stecca da tenda. (quella che si allunga con due forellini alle estremità)
    Una clips di una biro da buttare.
    Un pezzo di gommapiuma antistatica. (questa la potete chiedere in regalo in un negozio di materiale elettronico. In breve è quella gommapiuma che protegge i piedini degli integrati per evitare che le correnti elettrostatiche lo rovinino.)

1pen.jpg

1° passo:
    Tagliate il tubetto della stecca di circa 100 mm tenendo buono la parte terminale col tappo forato.

2pen.jpg

2° passo:
    Con cartavetrata molto fine dovete lucidare esternamente lo spezzone. Questo è necessario per togliere la vernice trasparente che è sempre presente per motivi estetici. Se non la togliete il tubetto non condurrà la corrente delle vostre dita. Lucidate anche un pezzo all'interno del tubetto, giusto per essere sicuri che sia pulito.

3pen.jpg

3° passo:
    Tagliate una striscia abbondante della gommapiuma e inseritera forzatamente nel tubetto lasciandone sporgere un pezzetto.

4pen.jpg

4° passo:
    Con l'aiuto di forbici, cutter e cartavetrata media, arrotondate la gomma dandole una forma leggermente conica con la punta bombata.

5pen.jpg

5° passo:
    A questo punto inserite la clip di una vecchia penna adattandolo con una pinza se dovesse essere troppo largo.

Il vostro pennino è pronto.

6pen.jpg

Ho realizzato un video che dimostra il perfetto funzionamento del pennino.

Buon divertimento
    Icone allegate Icone allegate 6pen.jpg  
    Ultima modifica di anallie0; 08-06-2011 a 21: 35 Motivo: Immagine troppo grande
    Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico.

2. I seguenti 7 utenti hanno ringraziato anallie0 per aver trovato utile questo post:

Accro (14-06-2011), antonio80 (09-06-2011), Braun (11-06-2011), iGab (08-06-2011), marianne (01-04-2013), MrLePoisson (09-03-2012), SUPERleccese (06-07-2011)

Android Senior L'avatar di Braun
    Dispositivo
    Ideos
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Vailate
    Grazie!
    45
    Ringraziato 29 volte in 26 post
    interessante la guida complimenti
    una domanda: ma la stecca della tenda non è un po' scomoda da usare?cioè mi sembra troppo grande per uno smartphone.. un'alternativa valida quale potrebbe essere?

Android L'avatar di anallie0
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    TIM
    Città
    Brianza
    Grazie!
    2
    Ringraziato 16 volte in 5 post
    ciao
    no non è troppo grande alla fine ha un diametro di 7 mm e una volta rastremata la gomma si riduce a 4mm. Quelli in commercio sono molto più grossi, ne avevo uno che era 11mm. comunque puoi anche usare una penna togliendo la parte finale oppure tagliando uno spezzone della punta. Ne ho fatto uno per mia moglie usando una parker rotta.
    Ultima modifica di anallie0; 11-06-2011 a 20: 27
    Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico.

Baby Android L'avatar di fiorillo333
    Dispositivo
    Galaxy S2
    Operatore
    Wind
    Città
    Lecce
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Può succedere che si abbia difficoltà ad usare la tastiera con le dita, tempo fa comprai delle penne per schermi capacitativi che sul mio vecchio HTC Magic non andavano bene; li ho riesumati provandoli sul GS2 e funzionano alla grande, questione di qualità dello schermo. Se qualcuno ne sente la necessità e vuole qualcosa di rifinito consiglio di andare sul sito del costruttore taiwanese DAGI e nella sezione resellers troverà due rivenditori spagnoli ed uno tedesco.
    Ciao a tutti