Pianetatech

Pagina 8 di 21 primaprima ... 45678910111218 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 207
    Android Developer L'avatar di Doc_cheilvenerdi.org
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Città
    Ferrara - Ravenna
    Grazie!
    24
    Ringraziato 182 volte in 84 post
    Quote Originariamente inviato da Mlod Visualizza il messaggio
    Stesso problema con rallentamento, lo noto sopratutto all'inizio quando deve fare la scansione della MMC, poi diventa un po' più fluido ma non a livello di prima....
    Versione PDA S5570XIKQC
    Sono passato dall Sandisk 2Gb classe 4 in dotazione alla 4Gb classe 4 della stessa marca.
    Le ripartizioni sono 1,5 Gb come ext4 il resto in fat32
    Idee e consigli?
    La microSD esterna è solitamente più lenta della NAND interna, quindi c'è da aspettarsi un decadimento delle prestazioni già nell'utilizzo normale del telefono...
    Dopo più di quattro mesi di utilizzo di questa opzione direi che, mediamente, il calo che rilevo è del 1-5%... Questo calo risulta, in realtà, evidente durante lo svolgimento di operazioni critiche quali ad esempio l'accesso simultaneo di più applicazioni contemporaneamente alla memoria esterna (la partizione FAT) e alla nuova memoria interna (la partizione EXT4)...

Il discorso lo faccio riferendomi alle microSD che ho usato io... tutte di classe 4... con microSD più performanti la situazione potrebbe migliorare (anche sensibilmente) ma difficilmente, credo, si possa superare la responsività della configurazione originale...

Di fatto, come rilevi tu, quando accendo il telefono si verifica il collo di bottiglia più critico possibile... infatti quando il sistema entra nella fase conclusiva di boot, fa partire un bel pò di servizi che accedono - tutti contemporaneamente - alle proprie configurazioni nella memoria interna... e fa partire la scansione multimediale sulla partizione FAT (di solito anche più volte consecutivamente). E' chiaro che tutti questi accessi in parallelo su una periferica, nata per dare il meglio con accessi invece in serie, hanno un impatto in termini di prestazioni...

Un controllo che puoi fare (per scongiurare l'ipotesi di una SD difettosa - rarissimo ma può capitare) è quello di lasciare partire il telefono fino in fondo... quindi smontare e successivamente rimontare la partizione FAT dal menu impostazioni -> Memoria e dispositivo -> smonta scheda SD (senza però togliere la microSD dallo slot!) per forzare una nuova scansione multimediale con i servizi (di cui sopra) già in funzione e cronometrare (anche sommariamente) quanto tempo serve per finire la scansione.
    Fatto questo puoi spegnere il telefono per farlo partire senza la microSD, così da trovarti nella configurazione originale (memoria interna all'interno!). Subito dopo, inserendo la microSD per usare solo la partizione FAT, confrontare il tempo misurato in precedenza con questa scansione - diciamo così - in configurazione originale...

P.S. Quando parli di rallentamento del telefono stai parlando - come ho detto io - di pochi punti percentuale o noti, invece, un rallentamento vistoso? ...perchè questo sarebbe purtroppo un comportamento anomalo...

L'argomento delle prestazioni (e del loro incremento) l'ho discusso con gli esperti di xda-developers in questo thread:

[HACK] Increase Internal Memory Size to Whatever You Want!

...a parte settaggi tecnici con cui viene gestito il filesystem ext4, molto si gioca su un parametro che influenza la lettura dei dati dalla microSD:

read_ahead_kb

che è una specie di cache che legge in anticipo i dati dalla microSD...

Solitamente è un valore impostato a 128K, mentre io l'ho portato a 3072kB, valore suggerito proprio su xda-developers e che mi ha dato buoni risultati...
    Se installi l'apk gratuita SD Speed increase puoi giocare con questo valore on the fly cercando una configurazione migliore per la tua microSD, infatti, questo è un parametro molto sensibile all'hardware utilizzato...

Una ulteriore opzione, ma sconsigliatissima in termini di stabilità e sicurezza del sistema (sicurezza nel senso di safety e non di security però!) è quello di utilizzare un filesystem ext2 piuttosto che ext4... senza entrare nei dettagli, "l'assenza di journal" renderebbe più veloce tutte le oprazioni di scrittura sulla periferica, rendendola però molto/molto vulnerabile, per esempio, in caso di un improvviso crash di sistema (...mi cade il cell e si spegne di colpo...).

Infine è chiaro che, se cerchi prestazioni pure dal sistema, questa modifica forse non è la più adatta per le tue esigenze... un'ottima alternativa (io l'ho usata moltissimo prima di arrivare qui) è l'applicazione Link2SD che sposta fuori dalla NAND solo le applicazioni che scegli tu...

2. I seguenti utenti hanno ringraziato Doc_cheilvenerdi.org per aver trovato utile questo post:

markdroid (20-01-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung GT-S5830
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Reggio Emilia
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Dooc!!!
    Non ci riesci per il galaxy ace 2.3.3???
    PERFAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
    Nella sezione per l'Ace non ho trovato niente U.U

Baby Android
    Dispositivo
    samsung next
    Operatore
    Wind
    Città
    modena
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    a me non scarica il file tass.ops

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy NEXT
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Scandicci
    Grazie!
    7
    Buongiorno, premetto l'inesperienza su smartphone, e vi prego di scusare le eventuali (quanto probabili) domande ingenue.
    Ho trovato questo topic cercando un sistema per poter installare più applicazioni sul next.
    Mettetevi per un attimo dalla parte di un Newbie, mi consigliate di fare la procedura sopra descritta o ritenete sufficiente quella descritta in questo topic: Guida Installare TUTTE le applicazioni su SD ?
    Grazie per le risposte.
    Saluti

Android Senior L'avatar di Pier88
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Cerveteri (RM)
    Grazie!
    29
    Ringraziato 18 volte in 18 post
    Questa guida è geniale, prima o poi mi arrischierò ad eseguirla

MyPhotos MyVideos

Baby Android
    Dispositivo
    Htc Desire HD
    Operatore
    H3G
    Città
    Alatri (FR)
    Grazie!
    3
    Ciao Doc, volevo farti i complimenti per questa guida ma soprattutto per la precedente a questa in cui si spiega come arrivare a questi boot modificati, era molto precisa e ben spiegata pur capendone ben poco la tua chiarezza mi aveva quasi invogliato a intraprendere l'impresa da solo......poi per fortuna ho trovato questo topic! Comunque scrivevo per farti una domanda, ho letto tutto il topic ma non ho trovato alcun riferimento a come trasferire i dati che avevo nella memoria interna nella partizione ext della sd. Potresti illuminarmi? grazie mille, ottimo lavoro!

Android Developer L'avatar di Doc_cheilvenerdi.org
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Città
    Ferrara - Ravenna
    Grazie!
    24
    Ringraziato 182 volte in 84 post
    Quote Originariamente inviato da burchio Visualizza il messaggio
    ...mi consigliate di fare la procedura sopra descritta o ritenete sufficiente quella descritta in questo topic: Guida Installare TUTTE le applicazioni su SD?
    Il consiglo che posso darti è di fare la procedura solo se ti senti sufficientemente sicuro di quello che fai...
    ...nel caso puoi sempre provare quanto esposto nella guida che hai linkato...
    ...un passaggio successivo (che già comporta il ripartizionamento della scheda SD) potrebbe essere quello di provare l'applicazione Link2SD...
    ...e da ultimo - se non hai trovato una configurazione che ti soddisfa - questa guida...

P.S. se questa guida, a sua vota, non ti soddisfa (ad esempio le prestazioni peggiorano un pochino...) puoi sempre tornare indietro con poca fatica...

Quote Originariamente inviato da markdroid Visualizza il messaggio
    ...non ho trovato alcun riferimento a come trasferire i dati che avevo nella memoria interna nella partizione ext della sd...
    I metodi sono molti... uno abbastanza semplice potrebbe essere questo:

[1]
    Prima di flashare la nuova boot.image oppure accendendo il telefono senza SD se hai già flashato la boot image nuova (e inserendo solo dopo la SD) si può installare un'applicazione per fare i backup (io di solito consiglio Titanium Backup root - ma ce ne sono tante altre molto valide) e fare un BACKUP di tutte le applicazioni e relativi dati sulla prima partizione della SD (quella FAT32)...

[2]
    Dopo avere flashato l'immagine e avere acceso il telefono con la SD inserita basta re-installare la stessa applicazione di Backup e usarla per fare un RESTORE dei dati backuppati in precedenza...
    ...che così finiranno nella "nuova" memoria interna...

[varie] per i contatti si può usare Kies o, in alternativa, usare l'opzione importa/esporta dell'applicazione rubrica...

9. I seguenti utenti hanno ringraziato Doc_cheilvenerdi.org per aver trovato utile questo post:

markdroid (20-01-2012)

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next GT-S5570
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Milano, Italy
    Grazie!
    22
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Scusate per la mia domanda da vero noob! Ma con questa guida (ottima!) invalido la garanzia del mio next?! Grazie!

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    Defy
    Operatore
    Wind
    Città
    la spezia
    Grazie!
    0
    ciao ho eseguito la procedura ma nn mi vede la memoria come mai ?

Baby Android
    Dispositivo
    Htc Desire HD
    Operatore
    H3G
    Città
    Alatri (FR)
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da Doc_cheilvenerdi.org Visualizza il messaggio
    I metodi sono molti...
    Visto che il Next è della mia ragazza preferirei non roottarlo, questa tua procedura mi è piaciuta molto anche perchè non necessita di root, mi stavo documentando e ho trovato una soluzione che a quanto leggo potrebbe essere ancora più indolore, ma vorrei un tuo parere, ho scoperto che tramite i comandi di adb posso copiare dati dallo smartphone al pc e se copiassi tutto a partire da / (per capirci quello che linux chiama punto di mount) e poi copiassi il risultato nella partizione ext4? grazie mille per la risposta e per non lasciar morire discussioni così interessanti

Pagina 8 di 21 primaprima ... 45678910111218 ... ultimoultimo

LinkBacks (?)

1. 08-04-2013, 21: 07
  2. 11-03-2013, 13: 28
  3. 23-02-2013, 20: 40
  4. 14-01-2013, 21: 20
  5. 11-11-2012, 18: 35
  6. 01-10-2012, 21: 28
  7. 11-09-2012, 18: 21
  8. 24-08-2012, 13: 37
  9. 07-04-2012, 14: 03
  10. 29-03-2012, 08: 29