Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Tabella per classifica

Baby Android
    Dispositivo
    SAMSUNG GALAXY S2
    Operatore
    H3G
    Città
    Marnate
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Tabella per classifica

Ciao a tutti , dovrei creare un app per una classifica , adesso ho realizzato la cosa con excel , ma vorrei fare un app, volevo sapere se esisteva un manuale in italiano per app inventor .
    o se potevate aiutarmi voi

la prima pagina l'ho già creata praticamante e' dove inserisco i dati che andranno pi nella tabella classifca :

campo : nome

campo : tempo 1

campo : tempo 2

campo : penalità

tasto : INSERISCI
    tasto : CLASSIFICA ( serve a vedere in qualsiasi momento come procede la classifica

quando clicco su inserisci deve copiare i dati nelle'elenco della seconda pagina ( la classifica) e liberare i campi .

grazie
    Daniele

Android Senior
    Dispositivo
    samsung galaxy s
    Operatore
    TIM
    Città
    Parma
    Grazie!
    6
    Ringraziato 11 volte in 11 post
    Inizio subito col dirti che la cosa è possibilissima e inoltre è anche semplice da realizzare.
    Hai detto che la prima pagina relativa all'inserimento dei campi la hai già realizzata e di conseguenza inizierò la "spiegazione" dal passo successivo.

Nel Design Editor fai click sul tasto per l'inserimento di una nuova pagina ("Add Screen), ripeto anche le cose più ovvie poichè ho notato che sei nuovo nel forum, dandole il nome che preferisci.
    In quest'ultima inserisci 4 Label (immagino tu sappia cosa siano) nell'ordine che hai pensato; successivamente inserisci anche il componente non visibile denominato "TinyDB" che trovi sempre nella scheda Basic che ci servirà a "leggere le informazioni che abbiamo memorizzato.
    A questo punto torniamo nello screen precedente, mediante i tasti sopra la riproduzione della nostra applicazione, cliccando su Screen1.
    Qui dobbiamo inserire ancora una volta il componente TinyDB memorizzare le informazioni che abbiamo inserito nei 4 campi dello screen1.
    Ora dobbiamo aprire il Blocks Editor.
    (QUI PER COMODITA' E PERCHE' NON SO COME E SE HAI RINOMINATO I COMPONENTI LI CHIAMERO' CON I LORO NOMI ORIGINARI)
    Una volta aperto dobbiamo andare nella sezione che contiene i componenti aggiunti da noi (My Blocks) e selezionare il bottone (se non li hai rinominati) che rappresenta il pulsante "aggiorna": una volta aperta la sua sezione andiamo a prendere il comando "when button1 click" e lo trasciniamo all' interno della schermata.
    Al suo interno andiamo a inserire (ovviamente prendendolo dal proprio menù) il componente TinyDB con la sua funzione Store Value: ora seleziona il blocco appena inserito e premi prima Ctrl + C (senza il più ) e poi premi 3 volte Ctrl + V.
    In questo modo abbiamo ottenuto 4 blocchi uguali che andremo a inserire tutti nel comando "when button1 click".
    Occupiamoci ora dei campi del comando Store Value: si può notare che hanno 2 spazi a cui attaccare altri blocchi.
    1- denominato "tag" è il nome con cui noi andremo a memorizzare il nostro valore in modo tale che, successivamente, avremo la possibilità di richiamarlo;
    2-denominato "value" è il valore che noi memorizzeremo una volta cliccato sul pulsante inserisci.
    Ora torniamo nella sezione Built-In: andiamo sotto la voce "text" e prendiamo "text".
    lo inseriamo nel primo comando TinyDB sotto la voce "tag".
    Ora cambiamo il testo al suo interno e ad esempio scriviamo "nome".
    Andiamo nella sezione My Blocks e selezioniamo sotto la voce TextBox1 (ossia quella relativa al nome) il valore TextBox1.text (ossia ciò che ha inserito l'utente).
    Ora ripetiamo il procedimento per gli altri3 comandi TinyDB che abbiamo inserito cambiando, naturalmente, ogni volta il tag con tempo1, tempo2... e il TextBox.text relativo alla text box che abbiamo inserito.
    Ma fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire ciò che abbiamo scritto:
    abbiamo detto al nostro caro dispositivo Android che una volta che l'utente avrà fatto click sul button1 il nostro componente TinyDB memorizzerà 4 valori: al primo sarà associato il tag "nome" e corrisponderà a ciò che l'utente avrà inserito nella TextBox relativa.
    Al secondo sarà associato il tag "tempo1" e corrisponderà a ciò che l'utente avrà inserito nel campo relativo...e così via.
    Ora inseriamo sempre in "when button1 click", andando nella sezione My Blocks e sotto la voce TextBox1, "set TextBox1.text to" (che letteralmente significa "imposta il testo della TextBox 1 a") e andiamo a prendere un testo e cancelliamo tutto ciò che c'è al suo interno.(alternativamente potresti scrivere tipo "nome inserito"...)
    Il procedimento lo ripetiamo per ciascuna TextBox.
    Ora, finalmente, andiamo a prendere il comando "when button2 click" ossia quando verrà fatto click sul bottone "classifica" e inseriamo al suo interno, prendendolo da Built-In >Control, "open another screen" che significa "apri un altro screen" e gli attacchiamo un testo con scritto dentro il nome del nostro secondo screen.
    Ora torniamo nel Design Editor sul sito di App Inventor e andiamo a visualizzare il nostro secondo screen.
    Torniamo nel Blocks Editor e prendiamo il comando "when screen2 inizialize" prendendolo da My Blocks> Screen2.
    Dentro inseriamo il comando "set label1 text to" per ciascuna label inserita e prendendolo dai rispettivi menù a tendina.
    A ciascuno di essi attacchiamo un comando "Join" (che significa "unisci") prendendolo da Built-In>Text.
    Nel primo "buco" inseriamo ad esempio il testo "nome: " e nel secondo buco prendiamo il comando TinyDB Get Value (che significa "ottieni valore") e come tag inseriamo il testo "nome" ( in questo modo richiamiamo il valore precedentemente memorizzato).
    Questo procedimento lo ripetiamo per tutte le label inserite modificando il testo del primo buco con "tempo1","tempo2"... e i tag del TinyDB Get Value con i nomi con cui prima erano stati memorizzati "tempo1", "tempo2"....
    Ora l'app è FINITA e se non sono indiscreto ti pongo io una domanda: a quale scopo?
    Ultima modifica di pnpn38; 28-07-2012 a 10: 39

3. I seguenti utenti hanno ringraziato pnpn38 per aver trovato utile questo post:

mrsimmy (01-08-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    SAMSUNG GALAXY S2
    Operatore
    H3G
    Città
    Marnate
    Grazie!
    0
    ti ringrazio per lla risposta dettagliata , questa sera provo subito,
    l'app servirà per delle gare di un palio .

ciao e grazie
    Daniele

Baby Android
    Dispositivo
    HTC DESITRE HD
    Operatore
    TIM
    Città
    genga
    Grazie!
    0

Perfetto ma....

Ciao anche io ho creato un'applicazione simile ed il tuo post mi è stato davvero d'aiuto...ora però vorrei fare in modo che nel secondo screen vengono memorizzati i dati inseriti senza dover io inserire le label durante la progettazione ma che lo faccia l'applicazione in modo automatico.......Grazie