Discussione: Garanzia Legale
-
08-08-2012, 01: 07 #121Android Master
- Dispositivo
- LG Optimus One, Vodafone Ideos X5, Samsung Galaxy SIII
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Treviso
- Grazie!
- 58
- Ringraziato 454 volte in 436 post
Si lost però la garanzia legale vale per i difetti di fabbrica, cioè ad esempio schermi con aloni gialli o microfono non funzionante.
Quindo anche facendo root te lo devono riparare perché non hanno rispettato il contratto di quando te l'hanno venduto.
Ovviamente se bricki con il root non te lo riparano, su questo non c'era nessun dubbio
Inviato da iPad/P500/NexusUltima modifica di Yisheng; 08-08-2012 a 01: 13
Premi in basso a sinistra "Grazie!" se ti sono stato d'aiuto
-
08-08-2012, 01: 13 #122Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Swisscom (Svizzera)
- Città
- Vienimi a Cercare
- Grazie!
- 16
- Ringraziato 533 volte in 409 post
Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller)
Sei un Pagliaccio!?

-
08-08-2012, 01: 16 #123Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Treviso
- Grazie!
- 58
Il tecnico non può nè dire nè sapere che sono stato io se non tramite confessione, poi secondo te la gente modifica il proprio terminale comprato con i soldi per romperlo e farlo aggiustare così per sfizio di fregare il produttore con la garanzia legale?
Inviato da iPad/P500/NexusPremi in basso a sinistra "Grazie!" se ti sono stato d'aiuto
-
08-08-2012, 01: 19 #124Android Pro
- Dispositivo
- samsung galaxy s2
- Operatore
- H3G
- Città
- Roma
- Grazie!
- 4
- Ringraziato 57 volte in 55 post
Ma scusa crime, (mi ripeto) in una improbabile, impossibile disputa chi avrebbe maggiori argomentazioni il tecnico che affermerebbe che il danno è stato provocato da un dispositivo non autorizzato dalla casa costruttrice e non necessario al buon funzionamento dell'oggetto in questione, oppure il consumatore che non solo non potrebbe negare l'esistenza di tale dispositivo ma non avrebbe nemmeno la possibilità di sostenere il contrario?
Mi ripeto e ti ripeto, chi mai potrebbe, argomentazioni alla mano, dimostrare che una cpu possa essersi bruciata per overclock? Ma come poterlo escludere se nel dispositivo è presente un software che potrebbe averne determinato la rottura e il cui utilizzo dal punto di vista contrattuale, è causa di decadenza della garanzia?
Ok ragazzi, un breve OT per augurare a tutti una buona notte (per quello che rimane...). Non so se domani a Nereto a Torino o a Treviso si lavori o meno. A Roma si
, porca put.... La mia speranza è di ritrovarvi tutti, nessuno escluso. Perchè tutti possano continuare ad aiutare tutti, senza litigare, rispettandosi vicendevolmente pur rimanendo delle proprie convinzioni. Ciao.
Ultima modifica di lost; 08-08-2012 a 01: 31
-
08-08-2012, 01: 32 #125Chief Moderator
- Dispositivo
- HTC Desire HD
- Operatore
- PosteMobile
- Città
- Nereto
- Grazie!
- 36
- Ringraziato 2,643 volte in 2,182 post
Ma quello che affermi non è contemplato dalla legge. Non c' è una sola rifa che afferma cio che dici
Come ho editato sopra le garanzie commerciali possono affetmare cio che dici perché sono di natura contrattuale.
Il produttore può affermare quello che vuole, il consumatore accetta un contratto.
Può dire che il con il root la garanzia decade perché è potenzialnente pericoloso, nulla di anormale.
Il punto è che la legge non mensiona nulla di tutto ciò, ed è una seconda garanzia completa dove i termini sono nella legge stessa.
La garanzia legale è UNA SECONDA GARANZIA che nulla ha a che fare con la garanzia convenzionale
C' è scritto forse nella legge che le modifiche software fanno decadere la garanzia?
No
Nelle garanzie commerciali è specificato
C' è scritto che il root è una procedura pericolosa che può potenzialnenre dannegguare il dispositivo?
Nemmeno
Ma nelle garanzie commerciali c' è.
La legge descrive solo i casi in cui la garanzia decade ed è nero su bianco
E dice, lo ripeto, se il difetto è provocato la garanzia è dcaduta
Altrimenti no.
Ma ti ricordo ancora olteetutto, che per legge vale solo quello che puoi provare e non quello "presunto"
Il root può provocare un sacco di cose, ma ha provocato il difetto?
Se il tecnico prova che questo è stato provocato dal root, la garanzia decade
Altrimenti no, anche se il telefono ha il root.
Potenzualmente siamo tutti assassini, ma in galera ci va solo chi è provato che ha ucciso.
Poi oltre la questione accademica, a me il telefono con il root è stato riparato, quando HTC aveva dichiarato la garanzia decaduta.
Se volete sfruttare la cosa, bene, altrimenti io non posso che regalare il mio desire hd a mia moglie e pensiona re optimus one
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2Ultima modifica di crimescene; 08-08-2012 a 01: 52
-
I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:
Yisheng (08-08-2012)
-
08-08-2012, 07: 27 #126Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Swisscom (Svizzera)
- Città
- Vienimi a Cercare
- Grazie!
- 16
- Ringraziato 533 volte in 409 post
Non capisco, se non c'è scritto allora non può essere vero? e per far in modo che sia applicabile ci deve essere scritto Root?
La legge a cui facciamo riferimento è una legge generale, mica verso solo gli smartphone; a differenza di quando compri uno Telefono nel quale, la garanzia è specifica per il bene acquistato e dentro ci troverai gli obblighi contrattuali.
Siccome parliamo di una garanzia legale, la quale si estende su una più amplia platea di prodotti, la legge ci indica solamente che nel caso in cui Modifichi il bene perdi la garanzia!!
Ti ci vedi un commerciante che per ogni articolo in possesso nel suo Negozio debba stipulare un contratto di garanzia?!
Inoltre diciamo come hai ricevuto assistenza con il tuo telefono Root e con Rom custom, per correttezza di informazione; tu hai acquistato il Desire HD in una compravendita tra Privati, senza scontrino, hai ricontattato la persona fisica da cui avevi comperato il Desire, anche lui sprovvisto di Scontrino Fiscale e siete riusciti a farlo riparare perchè amici della stessa cittadina! Questa non è la legge Applicata ma un trattamento di favore verso un amico! In un caso normale senza scontrino ti avrebbe riso dietro!!
- - - Updated - - -
Quotono per Lost
OT a Torino si Lavora
Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller)
Sei un Pagliaccio!?

-
08-08-2012, 08: 20 #127Chief Moderator
- Dispositivo
- HTC Desire HD
- Operatore
- PosteMobile
- Città
- Nereto
- Grazie!
- 36
E inutie
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
-
08-08-2012, 09: 24 #128Android Pro
- Dispositivo
- samsung galaxy s2
- Operatore
- H3G
- Città
- Roma
- Grazie!
- 4
- Ringraziato 57 volte in 55 post
[QUOTE=eWrite;581837]
La legge a cui facciamo riferimento è una legge generale, mica verso solo gli smartphone; a differenza di quando compri uno Telefono nel quale, la garanzia è specifica per il bene acquistato e dentro ci troverai gli obblighi contrattuali.
Siccome parliamo di una garanzia legale, la quale si estende su una più amplia platea di prodotti, la legge ci indica solamente che nel caso in cui Modifichi il bene perdi la garanzia!!
Condivido. La legge fissa i limiti entro i quali muoversi in linea generale, non può entrare nel particolare. Limite: quando il difetto dipende da istruzioni o materiali forniti dal consumatore o da sue responsabilita' (interventi sul bene, uso incauto, etc.). Qui non si entra nello specifico, essendo un dettame che deve essere applicato ovunque entri in gioco la garanzia in senso lato.
Poi intervengono i singoli contratti a definire quali sono le azioni che potrebbero renderne inefficace il ricorso. E qui la terminologia entra nello specifico (root, ad esempio). Ma il principio generale non può essere messo in discussione dal consumatore dal momento che vale il principio generale che vieta, a pena di decadenza, ogni intervento diretto o indiretto che possa pregiudicare il normale utilizzo del bene. Che poi alcuni produttori, vedi LG, facciano rientrare nell'ambito di validità della garanzia anche dispositivi utilizzati fuori dai limiti convenzionali, non deve necessariamente significare a mio avviso che LG stessa li ritenga leciti! Attenzione perchè questo è molto importante: la garanzia convenzionale, come sappiamo, è facoltativa ed essendo tale, potrebbe anche non esistere del tutto. L'obbligo nasce nel momento in cui il produttore decide di fornirla secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima, redatta in forma testuale o elettronica con il bene. Questo sta a significare nello specifico che LG non ha assunto alcun obbligo sine die a riparare dispositivi "sbloccati" e che tale forma di garanzia estensiva potrebbe venir meno sin da domani e senza alcun obbligo di preavviso.Ultima modifica di lost; 08-08-2012 a 09: 31
-
08-08-2012, 10: 38 #129Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Treviso
- Grazie!
- 58
Sai perché in Italia spesso paghiamo di più per un smartphone (vedesi One X), perché a differenza degli altri stati da noi c'è questa garanzia in più in quanto previsto dalle legge italiana. Se non ci fosse la garanzia legale, il venditore avrebbe tutto il diritto di fregarsene di tutti i prodotti guasti quando finisce la garanzia commerciale.Ti ci vedi un commerciante che per ogni articolo in possesso nel suo Negozio debba stipulare un contratto di garanzia?!
Se modifichi il bene (root) e lo rompi facendolo brickare = perdi la garanziaSiccome parliamo di una garanzia legale, la quale si estende su una più amplia platea di prodotti, la legge ci indica solamente che nel caso in cui Modifichi il bene perdi la garanzia!!
Se modifichi il bene (root) ma si rompono gli altoparlanti per qualsiasi causa = lo puoi riparare dal venditore
Tu sicuramente risponderai che col root posso romperlo io l'altoparlante (giriamo su sto discorso da giorni ormai), anche se lo fosse il tecnico deve dimostrare che sono stato veramente io e in assenze di prove (visto che nessuno confesserà) me lo dovrà riparare.Ultima modifica di Yisheng; 08-08-2012 a 10: 51
-
08-08-2012, 10: 47 #130Chief Moderator
- Dispositivo
- HTC Desire HD
- Operatore
- PosteMobile
- Città
- Nereto
- Grazie!
- 36
[QUOTE=lost;581947]Guarda che già per legge c'è la garanzia legale, si chiama legale perché NON è di natura contrattuale.
Qui non si parla di garanzia convenzionale, che non c' entra un H con quella legale che è srabilita da una legge dello stato, in cui i termini sono scritti dentro la legge stessa.
Ma ve lo ripeto, inutile duscutere, la legge non l' ho fatta io, se si vuole spiegare si vada da un professionista, come io ho già fatto tra parentesi.
La legge sta scritta, se la si capisce, bene
Altrimenti ogni uno di noi può rivolgersi al proprio legale e farsi dire che cosa significa.
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2Ultima modifica di crimescene; 08-08-2012 a 10: 50