Pianetatech

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Città
    Lecce
    Grazie!
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 post

dubbi su uso intenso, batterie e autonomia

leggendo l'articolo di oggi (» Quale smartphone ha la migliore autonomia? » Smartphone, - AndroidWorld.it AndroidWorld.it) e i relativi commenti mi è venuto un enorme dubbio... ma l'utente medio cosa intende su uso intenso? Più di una volta leggendo sul web mi è capitato di imbattermi in utenti che affermano di arrivare a 1 giornata, 1 e mezza usando intensamente il proprio dispositivo android... ora io mi chiedo: sono io che ho qualcosa che non và o sbaglio device? Nella mia breve vita di androidiano ho avuto, in ordine, htc legend, motorola defy, lg optimus dual e htc sensation, con os che andavano dal 2.1 all'attuale 4.0... ogni volta sono stato costretto a comprare batterie extra solo per raggiungere la sera... Il mio uso intenso è: schermo acceso con luminosità sul 40 %, connettività 3g\H o wifi accesa, cpu molto spesso overclockata di almeno un 10 %... giochi, pagine web o video aperti... e in queste condizioni non sono mai riuscito a arrivare oltre le 4-5 ore di uso (vari kernel e rom provati, stessi risultati)... ovviamente non passo mai 5 ore sempre davanti al cell, ma mi può capitare di usarlo così tanto nel giro di 12 ore... con il risultato di arrivare a mala pena alle 17... Ma in questa discussione non voglio lamentarmi dell'effettiva durata dei miei terminali, quanto piuttosto chiedervi se sbaglio qualcosa! C'è un qualche trucco che mi sfugge? C'è qualcuno che dopo un utilizzo intenso come il mio riesce a avere una maggiore autonomia? Ovviamente sò bene che non è possibile dare dati precisi in quanto ci sono una marea di fattori che influiscono sulla durata, compreso anche il calore...

Android VIP L'avatar di schwarzerkreuz
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    H3G
    Città
    Cingoli
    Grazie!
    26
    Ringraziato 339 volte in 278 post
    Qualche miglioramento in fase di durata della batteria si può ottenere con i profili di SetCPU, anche se ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli. [GUIDA] SetCPU for root users 2.2.4

Un'altra cosa che si può fare è impostare la rete in 2G quando non serve la 3G.

Altri consigli sono contenuti nel [TUTORIAL] Indicazioni per aumentare la durata della batteria.

3. I seguenti utenti hanno ringraziato schwarzerkreuz per aver trovato utile questo post:

Milite777 (29-04-2012)

Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Città
    Lecce
    Grazie!
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da schwarzerkreuz Visualizza il messaggio
    Qualche miglioramento in fase di durata della batteria si può ottenere con i profili di SetCPU, anche se ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli. [GUIDA] SetCPU for root users 2.2.4

Un'altra cosa che si può fare è impostare la rete in 2G quando non serve la 3G.

Altri consigli sono contenuti nel [TUTORIAL] Indicazioni per aumentare la durata della batteria.
    i profili setcpu non rendono granchè se è sempre attivo quello per lo schermo acceso

e vado avanti col 2g, ma odio spendere soldi per uno smartphone che ogni volta che devo andare su internet mi fa aspettare 1 min, finchè switcha da 2g a 3g e mi attiva la connessione dati...

ecco un po di dati freschi freschi, questo è il mio utilizzo di oggi:

https://www.dropbox.com/s/tn5s4gefbd...9-16-33-43.png

https://www.dropbox.com/s/gdj9f1z52v...9-16-33-53.png

il cell (HTC Sensation) l'ha usato mio cugino per giocare, con questa configurazione:
    -luminosità settata al 20%
    -cpu a 1296 mhz (pressochè valore stock), leggero oc della gpu
    -custom rom android 4.0.3 sense 4 (coindroid 1.0.1 + bricked kernel 1.0)
    -batteria anker da 1900 mah (ottima qualità, 1800 mah effettivi) (quella originale è da 1520 mah) ben calibrata

io direi che sono ben lontano dalla giornata di uso intenso che tanti vantano e avevo pressocchè gli stessi risultati con tutti i miei vecchi device!

Android Pro L'avatar di GiovaneFiero
    Dispositivo
    GTS 5360, Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Termoli
    Grazie!
    122
    Ringraziato 27 volte in 26 post
    L'uso intenso che molti vantano consiste in messaggi, qualche chiamata e qualche giochino. Intenso non perché fanno un sacco di cose ma perché lo usano quasi no-stop. Se togli la connessione e messaggi scommetto che arriverai tranquillamente fino a sera anche tu. Per il resto secondo me l'oc seppur lieve penalizza molto la durata della batteria, usalo solo se indispensabile.

Chief Moderator L'avatar di crimescene
    Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    Nereto
    Grazie!
    36
    Ringraziato 2,643 volte in 2,182 post
    La durata media delle batterie, nei terminali Android, con tutto attivo, è di 12-18 ore circa.

Questo garantisce l'arrivo fino a sera, con qualsiasi tipo di utilizzo.

Per uso intenso si intende chiaramente l'utilizzo nello smartphone nelle sue funzioni, quando sei fuori, in giro o al lavoro, non è che stai attaccato al telefono, quindi si tratta di diverse telefonate, qualche messaggio, qualche veloce ricerca su internet, ecc.

Cioè tutto ciò che è in grado di offrire lo smartphone in connettivita 3g.

Vorrei inoltre far notare, che l'argomento "batteria" spesso per molti rappresenta una "fissazione", e molti altri sbagliano la configurazione del telefono, non usandolo in connessione dati, il che provoca in moltissimi casi un drain intenso.
    Ultima modifica di crimescene; 01-05-2012 a 09: 22

Android Senior
    Dispositivo
    HTC EVO 3D , Mediacom 722i
    Operatore
    Wind
    Città
    Villa Cortese
    Grazie!
    8
    Ringraziato 23 volte in 23 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio

Vorrei inoltre far notare, che l'argomento "batteria" spesso per molti rappresenta una "fissazione", e molti altri sbagliano la configurazione del telefono, non usandolo in connessione dati, il che provoca in moltissimi casi un drain intenso.
    Più che altro ci sono applicazioni male ottimizzate che rimangono in funzione anche una volta che si pensa siano chiuse, questo porta a un uso intenso sella CPU che a sua volta svuota la batteria. In passato mi era successo con un paio di esse, rimosse è tornato tutto normale. Io ne faccio un uso intenso e arrivo a sera, unica accortezza tengo spento il 3g quando sono a casa e in azienda usando il wifi , il continuo passaggio tra 2g e 3g porta anch'esso a un drain più veloce della batteria.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Dispositivo
    GTS 5360, Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Termoli
    Grazie!
    122
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    La durata media delle batterie, nei terminali Android, con tutto attivo, è di 12-18 ore circa.

Questo garantisce l'arrivo fino a sera, con qualsiasi tipo di utilizzo.

Per uso intenso si intende chiaramente l'utilizzo nello smartphone nelle sue funzioni, quando sei fuori, in giro o al lavoro, non è che stai attaccato al telefono, quindi si tratta di diverse telefonate, qualche messaggio, qualche veloce ricerca su internet, ecc.

Cioè tutto ciò che è in grado di offrire lo smartphone in connettivita 3g.

Se durasse davvero fino a sera la gente non si lamenterebbe tanto. Comunque l'uso che hai scritto non mi sembra intenso, mi sembra normalissimo e a parte qualche ricerca su internet non spreca poi molte risorse, scontato quasi che arriva a sera
    Mettici invece qualche giochino, seppur banale, una navigazione web in cerca di news od offerte oltre che solo ricerche veloci e dura la metà se va bene

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Android Guru L'avatar di giometal
    Dispositivo
    samsung galaxy s III acer liquid metal-htc desire s-galaxy tab 10.1 slim-motorola defy mini
    Operatore
    Vodafone
    Città
    milano
    Grazie!
    14
    Ringraziato 1,682 volte in 1,610 post
    Articolo interessante:BBC News - Free mobile apps 'drain battery faster'

Secondo i ricercatori, il maggior consumo è da attribure alla necessità di stabilire la posizione dell'utente via gps e per comunicare con il server pubblicitario (ora dovrebbe essere più chiaro perchè certe applicazioni chiedono di rilevare la posizione o l'accesso a internet quando queste cose non servono in alcun modo ad espletare le funzioni per le quali sono preposte).
    Solo il 20% dell'energia consumata da Angry Bird, ad esempio, viene impiegata per il gioco in sé. Il resto viene impiegata per servire agli utilizzatori i messaggi pubblicitari mirati sulla base della loro posizione (e probabilmente di tutte quelle informazioni che vengono dedotte dagli account di Google - e questo dovrebbe spiegare perchè la stragrande maggioranza delle applicazioni si possono scaricare solo dal market ).
    per aspera ad astra

Samsung Galaxy S III JB 4.1.1- rooted

10. I seguenti utenti hanno ringraziato giometal per aver trovato utile questo post:

GiovaneFiero (01-05-2012)

Dispositivo
    GTS 5360, Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Termoli
    Grazie!
    122
    Ecco, insomma a meno che adfree non mi libera dalla pubblicità la vedo davvero dura arrivare a superare anche solo le 6 ore

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Android Guru L'avatar di giometal
    Dispositivo
    samsung galaxy s III acer liquid metal-htc desire s-galaxy tab 10.1 slim-motorola defy mini
    Operatore
    Vodafone
    Città
    milano
    Grazie!
    14
    Ringraziato 1,682 volte in 1,610 post
    d'altronde e' etico che anche gli sviluppatori abbiano il loro compenso.....in qualche modo
    per aspera ad astra

Samsung Galaxy S III JB 4.1.1- rooted

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo