Pianetatech

Pagina 1 di 16 1234511 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 153
    Android
    Dispositivo
    galaxy i7500,Lg O1, Lg Dual,Galaxy s2, i9300 mtk6577
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Roma
    Grazie!
    4
    Ringraziato 20 volte in 9 post

Guida root i9300 mtk 6577 + ripristino rom originale + ripristino perdita imei

Ciao a tutti ragazzi!! Sono stato un pò assente questi giorni ma eccomi per sviscerarvi come effettuare le procedure del root del ripristino a rom stock!

Prima di tutto vi ricordo che qualunque cosa facciate al vostro telefono lo fate a vostro rischio e pericolo (anche se di solito non esistono problemi che non si possono risolvere), quindi se fate un danno al vostro telefono non è mia la colpa, a me la procedura funziona benissimo.

Iniziamo con il Root
    Cosa è il Root e perchè??
    La miglior definizione la troviamo su questo sito: Iniziamo con il dire che il root non è una “cosa” come il jailbreak e nemmeno un’operazione da eseguire. Su piattaforma linux root è l’utente amministratore che ha i privilegi più alti nel sistema (come l’utente Amministratore su Windows per capirsi). Il root quindi non si ottiene, ma al contrario si ottengono i suoi permessi. I permessi di root permettono di fare qualsiasi cosa con il proprio sistema. Unico limite la vostra fantasia.

Ecco la procedura nella sua migliore stesura grazie anche a
    Encounter

Per il root ho fatto così uso xp ma un amico mi ha detto che su W7 è identico:
    - il telefono deve essere già in modalità DEBUG prima di attaccarlo al PC (menù impostazioni, opzioni sviluppatore, flagga la modalita debug attiva)
    - nel menù impostazioni/sicurezza/ FLAGGARE l'opzione installazione da sorgenti sconosciute.
    - installa i driver adb android per cui se vi può essere utile io ho preso questi da XDA che trovate in questa discussione..
    uleFone V12 / Star V12 / QVGA AMOLED / MTK6577
    uleFone V12 / Star V12 / QVGA AMOLED / MTK6577 - Page 2 - xda-developers
    sono a pag.2 post #14
    PDAnet ADB driver.zip - [Click for QR Code] (5.67 MB, 347 views)
    per l'installazione ho staccato il tel e cliccato su PDAnet ADB driver (PdaNetA350.exe se hai a windows 32 bit altrimenti PdaNetA350x64.exe se a 64 bit..) poi quando si apre la finestra che chiede varie volte si e poi di collegare il tel..l'ho collegato..ed è partita la procedura...(in inglese ma abbastanza intuitiva)
    tra l'altro PDAnet ADB driver.zip ti anche installa il programma Pdanet 3.50 sia su pc che su tel, lo puoi usare free per collegarti ad internet con cavo o wifi o bluethooth.. funzione tutto tranne che per navigare le pagine con suffisso https (siti protetti..banche..ecc)per le quali serve la versione pro.
    - ora una volta installati i driver procedete con il root, collega il tel al pc e lancia il file postato sotto (che prima dovete estrarre in una cartella con 7Zip..io lo fatto con winrar ed è andato...non si sa mai)
    Il il file per il root si trova in questa discussione su XDA
    Root MANY ANDROID! [Upd: 20.09.2012]
    Root MANY ANDROID! [Upd: 20.09.2012] - xda-developers
    si trova a pag.1 post #1
    Root_with_Restore_by_Bin4ry_v11.7z - [Click for QR Code] (1.74 MB, 3033 views)
    appena avviato l'exe parte la schermata verde in automatico..
    (chiede anche se volete ripristinare i dati dal tel, ok..)
    dopo il telefono si riavvia e se tutto è ok troverete installata l'icona superuser nel menu.

A questo punto avrete installato sul vostro telefono i permessi di Root e potrete andare a liberare spazio sulla memoria interna.

USO DI LINK2SD PER LIBERARE LA MEMORIA INTERNA
    Quando accendete per la prima volta il vostro i9300 troverete tantissime applicazioni cinesi che a noi non servono assolutamente niente, occupano spazio, consumano batteria e ci rovinano l'uso del telefono lavorando in background.
    Come le andiamo a togliere?
    Ovviamente ora abbiamo i permessi di Root e possiamo installare LINK2SD e rimuoverle con successo.
    1) Andare sul PLAY STORE e cercare il programma link2sd
    2)scaricarlo e installarlo
    3)Aprire Link2sd e alla richiesta di fornirgli i permessi di superuser dite di si cosi avrete totale potere su quello che andrete a fare
    4)selezionate il programma che dovete cancellare e dite disinstalla
    5)molti giochi o programmi occupano molto spazio, quindi entrate dentro quelli e date il comando sposta su memoria Sd ed il gioco è fatto!!

N.B.
    Dopo che avrete passato i programmi sulla scheda sd del vostro telefono eventuali widget non funzioneranno più ma solo il programma se cliccato nel menù
    Esempio: installate l'applicazione di Facebook, la passate nella memoria sd , il widget non funzionerà più

RIPRISTINO ROM ORIGINALE (IN CASO DI DANNI ALLA MEMORIA INTERNA DEL TELEFONO)

Proprio in questi giorni ho provato delle modifiche eccessive al telefono ed a un certo punto me lo sono ritrovato morto, praticamente un fermacarte di 4,8 pollici!! Dopo due secondi di puro terrore mi sono rimesso in moto ed ho trovato la procedura per reimpostare il telefono con la Rom originale per poter ricominciare come se lo avessi appena tirato fuori dalla scatola.
    Bando alla ciance:
    Questa procedura funziona al 100% ma ovviamene usatela solo se veramente necessaria, usata più volte potete andare incontro al problema della perdita dell'imei del telefono cosi da renderlo inutilizzabile (ovvio che mi è successo ed ovvio che si può sistemare con un pò di pazienza)

per prima cosa scaricate dal link i Driver per mtk6575/77 : driver.zip

scaricare SP Flash TOOL : http://www.4shared.com/rar/b9bI349X/fla ... 22200.html

scaricare la ROM originale per Tinji i9300 : http://www.4shared.com/rar/IAkoq9Z5/H64 ... 01b05.html

Procedura :

fatto questo mettevi di santa pazienza e estraete gli archivi appena scaricati

installare i driver per il vostro dispositivo....spegnete il cellulare e collegatelo alla porta usb e attendete che i driver vengano installati

ora toglete la batteria del telefono per un paio di minuti

aprite il software SP FlashTool

e seleziona Option > checklist "USB MODE"

Seleziona Scatter-loading si apre una finestra...cerca il file MT6577_scatters.txt

che si trova all'interno della cartella contenente la rom appena scaricata

SP Flash Tool carichera la ROM e tutti i File

mettete la batteria al telefono

cliccate sul tasto Download di SP FlashTool ...

in pochissimo tempo devi Connettere il telefono al pc tramite cavo usb (entro 14 secondi) e attendere che venga terminato il flash e ci siamo!!!

fine

PERDITA DELL'IMEI DEL TELEFONO E RIPRISTINO
    Cosa sia l'Imei lo sappiamo tutti, cosa non sappiamo è che questo può esser perso dal telefono!! nonostante a noi non importi nulla di lui, se lui non è presente nel telefono, lo stesso non funziona con parte telefonica e quindi torna la storia del fermacarte o tablet inutile.

Fortunatamente non tutti i modelli di cellulari basati su questo processore lo perdono, però in ogni caso, una bella guida chiara e dettagliata, ma soprattutto in italiano, perchè non scriverla se funzionante?

Procediamo e mi raccomando state calmi che dovete avere tanta ma tanta pazienza

Scaricate dall'archivio StarTools.zip la cartella IMEI e copiatela nell'hard-disk, ovvero, dove trovate scritto in risorse del computer C:
    Avviate cmd, Start--->Esegui--->cmd--->chdir C:\ ---> chdir C:\IMEI ---> imei (seguito dall'imei1 e dall'imei2 separati da uno spazio) così facendo avviate il programma per la creazione di un nuovo file MP0B_001.

Di seguito uno screenshot con la lista dei vari comandi in DOS per creare il nuovo file MP0B_001
    immagine.jpg
    Nella cartella presente in C: e rinominata come IMEI, troverete un nuovo file MP0B_001, ovvero, MP0B_001_NEW, copiatelo dal pc al cellulare e incollatelo sempre alla fine di uno dei due percorsi illustrati prima tramite Root explorer:

/data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/MP0B_001

/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/MP0B_001

Riavviate ed il cellulare è tornato come nuovo!
    N.B.
    Togliere la parte "_NEW" dal file, altrimenti quest'ultimo non viene riconosciuto dal telefono.

************************************************** *********************************
    AVVISO IMPORTANTE
    Clonare o utilizzare indirizzi IMEI che sono diversi da quelli scritti dietro al cellulare è ILLEGALE. Quindi, utilizzate solo i VOSTRI indirizzi IMEI.

************************************************** *********************************

La guida termina qui, il problema dell'IMEI è risolto e chi come me ha avuto questo problema con telefoni cinesi con processore MTK, ora può risolverlo senza tante conoscenze fantascientifiche e senza farsi troppi problemi come me li sono fatti io... Questa guida è stata creata perchè, prima di questa, non esisteva una vera e propria guida a riguardo a livello mondiale, ma solo dicerie e supposizioni. Vorrei inoltre dirvi che, non essendo una procedura ufficiale, non sono responsabile di eventuali danni ai vostri cellulari, a me, come a tanti utenti del forum ha funzionato, però vi ripeto, non sono responsabile di alcun danno...

La guida funziona anche con telefoni di ultima generazione, quindi, con Android 4 e processori MTK65xx.

Questa guida sulla perdita dell'imei non è stata creata da me, ma da un utente di un altro blog chiamato Marco Beta2 che ringrazio con tutto il cuore se no avrei il mio telefono ancora inutilizzabile. Grazie

Questa è la cartella star tool con dentro gli strumenti per seguire la guida StarTools.zip

Detto questo buon divertimento a tutti e non fate danni
    Ultima modifica di sonmav; 12-10-2012 a 16: 43

2. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato sonmav per aver trovato utile questo post:

aldowii (19-10-2012), alfioru (08-01-2014), Beg (22-12-2012), chalaco (13-10-2012), ciczimz (30-10-2012), thelibertine (19-12-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    htc wildfire + gratia
    Operatore
    Wind
    Città
    foggia
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    ciao sonmav. vorrei ritornare alla rom originale ma ho provato a seguire la tua guida ma mi blocco quando apro il file MT6577_scatters.txt poi clicco su download attacco il telefono ma non parte. questi passaggi sono gli stessi che ho fatto per cambiare la rom originale ma ora che voglio tornare in dietro non funziona. ho notato che in basso a sinistra di SP Flash Tool dove dovrebbe apparire i byte da installare, segnala 0 mentre quando l'ho usato per cambiare la rom cerano ###### byte. ho notato anche che quando apro il programma SP T. c'è allinterno della cartella un'altro file txt ma io prendo quello che trovo nella cartella della rom originale come scritto nella guida anche se ammetto di aver provato anche quello. hai una soluzione? grazie

Baby Android
    Dispositivo
    i9300
    Operatore
    H3G
    Città
    Cosenza
    Grazie!
    0
    Ciao...e grazie per le guide...
    purtoppo dopo aver fatto la procedura di root (riuscita) nn so cosa sia successo ma sta di fatto che ora il telefono è in perenne schermata bianca!!!
    Ho provato a seguire anche la sevonda guida per il ripristino ROM ma come succede all'utente sonmav, nn funziona (i byte a 0 ecc.)...
    Chiedo aiuto per sapere se c'è un modo per ripristinare il tutto.
    Il problema in pratica è scaturito dal fatto che ho cercato di eliminare il mio account google nell'apposita scheda ho premuto ripristina impostazioni...dopo di che nn si è piu riavviato...HELP!!!!

- - - Aggiornato - - -

Mi autoqoto...per un aggiornamento...
    la procedura effettivamente va... in pratica credevo che i driver usb fossero installati... invece nno lo erano. Per installarli ho penato un po' (ho dovuto prendere al volo il dispositivo,prima che sparisse, da gestione dispositivi)... poi ha funzionato correttamente...
    il problema è che ho scoperto che in realtà è un problema hardware...è schermo che sfarfalla e diventa bianco!!! Ho contattato il venditore myEfox per il rimborso...vediamo che mi risponde... Grazie cmq per le guide utilissime:-)
    Ultima modifica di ziofranc; 15-10-2012 a 19: 52

Baby Android
    Dispositivo
    lg optimus
    Operatore
    H3G
    Città
    bari
    Grazie!
    1
    Innanzitutto ringrazio per le guide.
    Vorrei avere, se possibile, una dritta su un problema riguardo lo spostamento delle applicazioni sulla sd.
    Premesso che ho eseguito la procedura del root e sembra essere andato tutto a buon fine e trovo installata l'applicazione superuser, quando chiedo di spostare qualsiasi app su sd mi da il messaggio fallito segmentation fault.
    Preciso che ho utilizzato in link2sd il filtro per mostrarmi solo quelle spostabili.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Android
    Dispositivo
    galaxy i7500,Lg O1, Lg Dual,Galaxy s2, i9300 mtk6577
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Roma
    Grazie!
    4
    Ringraziato 20 volte in 9 post
    Quote Originariamente inviato da aldowii Visualizza il messaggio
    Innanzitutto ringrazio per le guide.
    Vorrei avere, se possibile, una dritta su un problema riguardo lo spostamento delle applicazioni sulla sd.
    Premesso che ho eseguito la procedura del root e sembra essere andato tutto a buon fine e trovo installata l'applicazione superuser, quando chiedo di spostare qualsiasi app su sd mi da il messaggio fallito segmentation fault.
    Preciso che ho utilizzato in link2sd il filtro per mostrarmi solo quelle spostabili.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
    Ciao, non proprio tutte le applicazioni possono essere spostate, quelle di sistema di google non si spostano. Controlla cmq che quando hai aperto link2sd gli hai dato i permessi di superuser se no è tutto inutile. ciao ciao

Baby Android
    Dispositivo
    lg optimus
    Operatore
    H3G
    Città
    bari
    Grazie!
    1
    Grazie sommav per la risposta.
    Avevo già verificato che link2sd fosse nell'elenco delle applicazioni autorizzate da superuser ma sembra che ci sia un problema nella possibilità di memorizzare nella partizione in ext4 che ora riconosce come memoria del telefono.
    Infatti quando provo a salvare dei download mi dice spazio insufficiente.
    Suggerimenti?

Baby Android
    Dispositivo
    Alps i9300
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    roma
    Grazie!
    2
    Grazie Sonmav per la guida, sei una risorsa! Ho appena roottato il mio MKT6577 Alps stile I9300 Samsung S3 preso su Myefox - Sembra tutto perfetto. - Vorrei aggiungere alla tua guida (che magari é già chiara, però io ottuso per capirlo ho impiegato 1 giorno ) che PDA Net una volta installato va connesso in modalità USB Tether Mode, prima di avviare il file per il rooting.
    Mitico!

Baby Android
    Dispositivo
    lg optimus
    Operatore
    H3G
    Città
    bari
    Grazie!
    1
    Ringrazio ancora una volta Sonmav anche per la guida sul ripristino della rom originale.
    Nel cercare di risolvere il problema (di cui sopra) della memorizzazione su sd delle applicazioni, ho completamente brikkato lo smartphone (anche il mio è un MTK6577 Alps I-9300 S3), era completamente morto!
    Seguendo la procedura di ripristino rom originale (e sottolineo originale) indicata da Sonmav lo smartphone è ritornato come nuovo (direi resuscitato), anche se purtroppo sono tornate le fastidiose app cinesi che avevo già eliminato.
    Grazie, grazie, grazie Sonmav.

L'unico inconveniente che continuo a riscontrare è che non riesco ad istallare alcune app che memorizzano su sd, anche cambiando, nelle impostazioni di Memoria, l'opzione della posizione di installazione preferita: 1) memoria interna o 2) memoria telefono.

Faccio un esempio: installando l'assistente vocale del navigatore mi da il seguente messaggio:

"Installazione dati vocali non riuscita. Assicurati che la tua scheda SD sia ne dispositivo e contenga almento 6 MB (ne ho quasi 7 Giga) di spazio libero. Se la scheda è già nel dispositivo, prova a rimuoverla e a reinserirla".

Non posso postare lo screenshot del telefono perchè non me lo memorizza, anche qui mi dà il messaggio: "Impossibile acquisire lo screenshot".

Qualcuno ha lo stesso problema?... e soprattutto, qualcuno mi può aiutare?

PS: il telefono è rootato ed ho reinstallato link2sd.

Baby Android
    Dispositivo
    Alps i9300
    Operatore
    PosteMobile
    Città
    roma
    Grazie!
    2
    Io ho trovato una rom intera per il tuo (e mio, che sono anche Tinji i9300 indicato dal web come un cinafonino-culto) qui Forum chinafonini.it • Leggi argomento - [ANDROID] ROM ITA TINJI i9300 V.1.3 BETA - 22/10/2012 controlla la Baseband e vedrai che sei di fronte allo stesso prodotto

Baby Android
    Dispositivo
    Htc desire z
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Napoli
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da ciczimz Visualizza il messaggio
    Grazie Sonmav per la guida, sei una risorsa! Ho appena roottato il mio MKT6577 Alps stile I9300 Samsung S3 preso su Myefox - Sembra tutto perfetto. - Vorrei aggiungere alla tua guida (che magari é già chiara, però io ottuso per capirlo ho impiegato 1 giorno ) che PDA Net una volta installato va connesso in modalità USB Tether Mode, prima di avviare il file per il rooting.
    Mitico!
    Ciao ho il tuo stesso cellulare da poco comprato da ricerca fatta con anTuTu dice che è un alpsi9300 sto cercando i fare il root credo aver isnatallato PDA net anzi ne sono sicuro quando poi apro la cartella del root e clicco sul file exe non succede nulla,mi appare una pagina Dos nera un paio di secondi e poi piu niente,dove sbaglio???

Pagina 1 di 16 1234511 ... ultimoultimo