Discussione: Un parere sull'assistenza
-
28-01-2012, 09: 29 #1Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Note
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Torino
- Grazie!
- 4
- Ringraziato 1 volta in 1 post
Un parere sull'assistenza
Ciao a tutti,
premetto che ho già cercato tutte le informazioni nei thread precedenti, ma non ho ancora le idee chiarissime.
Due sere fa il mio quasi-nuovo Acer (meno di 3 mesi dall'acquisto...) mi è caduto dalla tasca mentre cercavo di infilarcelo. Aveva la custodia, ed era caduto da un'altezza ridotta. Lì per lì ho pensato "figuriamoci se è successo qualcosa!". Poi sono andato a guardare e... disastro.
Il display mostrava un orribile alone celeste al centro, con un contorno di righe nere molto sottili. L'alone ancora ancora si può ignorare, ma le righine danno parecchio fastidio in fase di lettura.
Osservazione veloce: secondo me o ho avuto una sfiga cosmica (un'unica caduta, display f@#tuto)... o questo telefono è progettato male, e il suo schermo leggermente bombato verso l'esterno assorbe malissimo gli urti. Quindi se cade sul dorso tutto a posto, ma se cade dal lato dello schermo il disastro è garantito.
Leggendo sul forum ho visto molte persone con display devastati dopo una caduta, quindi penso che sia il secondo caso...
Detto questo... non so se mandarlo in assistenza.
Ho letto che l'Acer non considera valida la garanzia in caso di caduta. Molti hanno provato a farlo passare per un difetto emerso dal nulla, visto che il display non mostrava danneggiamenti all'esterno (e sarebbe anche il mio caso), ma spesso l'Acer si è rifiutata di ripararlo in garanzia, ed ha chiesto cifre che andavano dai 90 ai 150 euro (più spesso mi è capitato di leggere 130).
Se poi uno si rifiuta di pagare e rinuncia alla riparazione, già solo il fatto di averlo spedito genera una spesa di più di 30 euro per via dell'intervento tecnico di diagnosi del problema.
Io mi rifiuto di spendere una cifra attorno ai 100 euro, o superiore, per riparare un telefono che (se ho capito bene e il problema risiede nel display bombato e nella sua fragilità) si romperebbe alla prima caduta successiva, se mi capitasse di nuovo la sfiga di vederlo cadere dal lato dello schermo. Questo telefono, nuovo, si trova tra i 130 in offerta e i 150 a prezzo pieno ormai.
Quindi ecco la mia domanda: per esperienza diretta, e quindi mi rivolgo a chi l'ha mandato in assistenza per il display, quante probabilità ho di farlo passare come un danno casuale e quindi sfruttare la garanzia? Se c'è anche solo un parziale rischio di dover pagare... me lo tengo così. Orribile, certo, ma non si può spendere una cifra vicina a quella di un terminale nuovo solo per poter riparare quello vecchio.
Ringrazio chiunque possa consigliarmi in base alla propria esperienza diretta.
P.S. Spero che nessuno venga a dirmi che se faccio cadere un telefono ho poco da lamentarmi per la fragilità del suo display. Un'unica caduta, secondo la mia opinione, non può e non deve generare un simile disastro. Ho visto molti terminali touchscreen di altre case cadere, e non ho mai visto risultati così devastanti. Parliamo di un telefono che all'uscita costava più di 300 euro, una simile fragilità non è tollerabile per come la vedo io...
-
29-01-2012, 01: 37 #2Android Senior
- Dispositivo
- Acer Liquid Metal
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Roma
- Grazie!
- 0
- Ringraziato 34 volte in 30 post
a me il display non si accendeva proprio, restava nero, e non mi era caduto o altro. Lo hanno sostituito in garanzia con sollecitudine. Nel tuo caso, per 30 euro cmq ci proverei.
-
29-01-2012, 08: 44 #3Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Note
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Torino
- Grazie!
- 4
Grazie skyone!
Non so, uno schermo nero è uno schermo nero, ma il mio ha una macchia con righe nere un po' sospetta. Sembra proprio il risultato di un urto
Forse potrei provare a dire che è partita come un alone e che poi si è allargata in breve tempo. Non so.
Se decidessi di mandarla in assistenza dovrei andare al negozio nel quale l'ho comprato e farlo spedire a loro?
Ho letto che altri hanno contattato direttamente l'assistenza.
Inizio a recuperare i messaggi che avevo trovato, con le procedure per rimuovere il root e fare il backup completo dello stato attuale...
Grazie ancora.
-
29-01-2012, 12: 45 #4Android Senior
- Dispositivo
- Acer Liquid Metal
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Roma
- Grazie!
- 0
- Ringraziato 34 volte in 30 post
contatti direttamente l'assistenza al telefono (vedi sito acer), descrivi il difetto, loro ti mandano una email con il tracking UPS da attaccare sul pacco, poi o decidi di prendere appuntamento con UPS per il ritiro del pacco a domicilio o vai direttamente tu in un centro di smistamento UPS a lasciare il pacco. Tutto gratis.
-
I seguenti utenti hanno ringraziato skyone per aver trovato utile questo post:
gamling (30-01-2012)
-
29-01-2012, 18: 25 #5Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Note
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Torino
- Grazie!
- 4
Ok, grazie!
Domani sera chiamerò l'assistenza Acer e vedrò cosa mi diranno quando descriverò il comportamento dello schermo. Se già in partenza mi diranno che non rientra in garanzia insisterò un po', ma probabilmente dopo un po' lascerò perdere. In caso contrario... farò un tentativo e lo invierò.
Speriamo bene. Grazie ancora per le informazioni!
-
29-01-2012, 20: 18 #6Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Note
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Torino
- Grazie!
- 4
Ho visto che gli orari dell'assistenza sono i classici orari d'ufficio, mi sa che dovrò usare la procedura online.

Solo per essere sicuro di non fare errori, se ho capito bene la procedura per l'eliminazione del root, il backup e il ripristino è questa:
- fare un backup con CMW
- fare un backup con Titanium
- riflashare la rom originale pulita (proverò prima con la procedura base di Acer, e se non funziona dovrò provare con l'Acer Download Tool)
- inviare in assistenza e sperare...
- quando torna il telefono, ripristinare il backup del CMW. Questo dovrebbe ripristinare anche il root.
- ripristinare il backup di Titanium
- fine
E' tutto giusto?
Quello che non mi è chiaro è se devo salvare anche tutto il contenuto della SD o se rimarrà illeso in fase di ripristino...
Insomma... il backup da recovery tocca solo la memoria interna? E Titanium solo i dati personali e le applicazioni? Non vorrei fare un gran miscuglio di operazioni...
-
30-01-2012, 14: 45 #7Android Senior
- Dispositivo
- Acer Liquid Metal
- Operatore
- Vodafone
- Città
- milano
- Grazie!
- 9
- Ringraziato 21 volte in 21 post
Io lavoro per un assistenza notebook da anni... lascia perdere e tieniti i tuoi 30 euro

Chi lavora in assistenza non è pirla, da come descrivi il problema è ovvio che è caduto/ha subito una pressione e non è questione di fragilita', si sta parlando di un oggetto tecnologico è ovvio che sia fragile, chi di piu' chi di meno ma comunque non è progettato per subire cadute/pressioni.
Posso capire quanto ti puo' dare fastidio, ma la colpa risiede solo nel fatto che ti è caduto.
† LiQUiD MeTaL + RoM T&L + KerNeL TechnoLover †
-
I seguenti utenti hanno ringraziato CryLies per aver trovato utile questo post:
gamling (30-01-2012)
-
30-01-2012, 19: 41 #8Android
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Note
- Operatore
- Vodafone
- Città
- Torino
- Grazie!
- 4
La perdita dei 30 euro potrebbe anche starci (o anche no...), ma se sommiamo tutto (i 30 euro, la formattazione del terminale, la spedizione, il rimanere senza telefono per due settimane e il doverne trovare uno di ripiego...) forse non mi conviene. Soprattutto alla luce di quel che dici.
Non dico che siano pirla quelli dell'assistenza. Solo speravo che potesse passare in garanzia un danno che, se non è dovuto alla cattiva progettazione, sarà dovuto alla sfiga - va a sapere - ma di fatto rimane un danno odioso a tre mesi dall'acquisto e considerando tutte le condizioni (primissima caduta, altezza ridotta, custodia protettiva).
Ora ci penso. Se alla fine non lo spedirò non mi rimarrà che sperare che i pixel non muoiano uno dopo l'altro.
Se diventerà inutilizzabile e sarò costretto a cambiarlo... credo che prenderò un altro modello. Un po' perchè dovrò ridurre il budget di acquisto (2 telefoni in 3 mesi??!), e un po' perchè un prodotto si valuta in primis dalla propria esperienza, e questo è un telefono che si è danneggiato tremendamente con un'unica caduta, e con tutte le attenuanti del caso (la custodia prima di tutto). Sono d'accordo sul fatto che sia un oggetto tecnologico, non lo metto in dubbio, DEVE essere delicato. Ma non così delicato. Credo che un telefono cada a tutti almeno 2 o 3 volte nel corso degli anni, e non può distruggersi alla prima caduta. Non dico che debba essere indistruttibile come il mio iPod touch, è chiaro che si tratta di un dispositivo progettato in modo totalmente diverso (per quanto sempre touch), ma almeno al pari di altri terminali - android o altri misti - che ho visto cadere e sopravvivere meglio di questo modello.
Grazie ancora a skyone e a CryLies per i vostri consigli e la vostra esperienza. Ora ci penserò un po' su.
Buona serata a tutti!
-
31-01-2012, 10: 54 #9Android Guru
- Dispositivo
- samsung galaxy s III acer liquid metal-htc desire s-galaxy tab 10.1 slim-motorola defy mini
- Operatore
- Vodafone
- Città
- milano
- Grazie!
- 14
- Ringraziato 1,684 volte in 1,612 post
L' assistenza Acer per esperienza e' valida
giometal on Tapatalkper aspera ad astra
Samsung Galaxy S III - rooted
ROM giometal 2013
-
31-01-2012, 12: 44 #10Android Senior
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Nexus, Asus Nexus 7
- Operatore
- TIM
- Città
- Abbiategrasso
- Grazie!
- 13
- Ringraziato 23 volte in 22 post
Scusa ma ti lamenti della "progettazione" di un telefono da 150 euro, 300 e qualcosa appena uscì, in base al fatto che alla "prima caduta si è guastato"?
Io non penso che tra i vari test di progettazione siano comprese cadute, pressioni o immersioni subacquee, a meno che non si tratti di un terminale rugged o semi-rugged.
E poi, in ogni caso, cosa dovrebbe dire chi compra un iPhone? Alla prima caduta, di muso o di schiena, c'è un vetro che esplode e non c'è assolutamente modo per dire "è un guasto che si è presentato con il tempo". Se il Liquid MT da 300 euro è progettato male l'iPhone da 700 euro è progettato come?
Poi onestamente, secondo le tue testuali parole " mi è caduto dalla tasca mentre cercavo di infilarcelo". Io opterei di più per un errore di progettazione della tasca... XD
Sia chiaro non ho nulla di personale ma, avendo lavorato anche io in assistenza, ti posso confermare che ci si può accorgere benissimo dell'origine dei guasti e se le garanzie sono diventate cosi rigide è per colpa di qualche "furbetto" che prova a far passare qualsiasi problema creato dall'uso non corretto per un guasto...