Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
Discussione: sostituire schermo acer liquid MT
-
02-08-2012, 11: 21 #11Android Pro
- Dispositivo
- samsung galaxy s2
- Operatore
- H3G
- Città
- Roma
- Grazie!
- 4
- Ringraziato 57 volte in 55 post
Certo che no, crime! Non devi convincere me. So bene che il negoziante è tenuto a rispondere in prima persona nel corso dei due anni di validità della garanzia legale. Ma in molti casi (io abito a Roma e ti assicuro che è così) provano a fare i furbetti e a scaricare l'onere sul produttore. Ripeto, mi auguro che non sia cosi anche in questo caso. Comunque Acer ha un'ottima assistenza a costo 0. Mandano addirittura un corriere a ritirare il prodotto (in genere UPS).
-
02-08-2012, 11: 57 #12Chief Moderator
- Dispositivo
- HTC Desire HD
- Operatore
- PosteMobile
- Città
- Nereto
- Grazie!
- 36
- Ringraziato 2,638 volte in 2,178 post
Si ma possono provare a fare i furbi con gli utenti ignari, non con quelli informati
Non credo che un negozio, al momento che gli ricordi che per legge è obbligato a dare assistenza possa turarsi indietro.....a meno che non ha deciso di pagare oltre al tuo telefono, anche il tuo avvocato....
I diritti servono per evitare questo tipo di soprusi, e se serve devono anche essere rivendicati.
Ti garantisco che ad un negoziante convuene di più fornire assistenza e poi farsi rimborsare dal produttore....
Comunque non vuol dire nulla, pure io posso decidere di " fare il furbo" e mettermi a rapinare una banca....se poi mi beccano però...
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2Ultima modifica di crimescene; 02-08-2012 a 12: 02
-
02-08-2012, 13: 34 #13Android Pro
- Dispositivo
- samsung galaxy s2
- Operatore
- H3G
- Città
- Roma
- Grazie!
- 4
- Ringraziato 57 volte in 55 post
Sai Crime, c'è anche un altro aspetto da considerare (poi chiudo altrimenti siamo OT) spesso il produttore è più veloce del venditore. Il motivo ovviamente è che nella maggior parte dei casi eviti un passaggio. Marcopoloshop è uno di queti casi. Come anche tu ben sai, si tratta di un venditore molto serio ed affidabile anche dal punto di vista della garanzia e dell'assistenza post vendita. Si prende però un margine di 40 giorni per la riparazione o sostituzione del prodotto. Nel caso specifico, se ti rivolgi direttamente ad ACER sicuramente dimezzi (a dir poco) i tempi. Alcuni mesi fa, ho attivato con Acer la procedura per la sostituzione in garanzia di un mini liquid acquistato da MPS. Beh, dopo 2 giorni mi ha contattato UPS, sono passati a prenderselo a casa destinazione Mazzo di Rho e dopo 7 giorni mi è arrivato a casa un cellulare nuovo imballato. 9 giorni in tutto senza mettere il naso fuori di casa.
-
02-08-2012, 14: 04 #14Chief Moderator
- Dispositivo
- HTC Desire HD
- Operatore
- PosteMobile
- Città
- Nereto
- Grazie!
- 36
- Ringraziato 2,638 volte in 2,178 post
Ma questo nel caso in cui entrambe le gaeanzie sono valide.
È ovvio che in caso di equità si sceglie la via più veloce, ma qui si parla di garanzia commerciale decaduta, quindi rivolgersi al produttore, anche se significa in alcuni casi aspettare di più, significa non pagare ma riparazione invece di pagarla.....il che per un telefono soprattutto se datato, ne sancisce la morte o meno....
La questione non è chi fa prima, ma chi te lo deve per forza riparare in garanzia, ed in questo caso è il venditore, non il produttore.
Le garanzie legali esistono appositamente per completare le garanzie commerciali, che non coprono la totalità dei vizi e che spesso sono infarcite di clausole vessatorie che lasciano il consumatore ingiustamente fregato.
Ti faccio un esempio banale, prendi un telefono ed hai due bei punti neri sul display.
Se ti rivolgi al produttore, la garanzia commerciale non riconosce il difetto, se non nel numero di 6 pixel bruciati, e ti invitano caldamente a tener ti il terminale cosi, o a ripararlo a tue spese
Una bella fregatura per il consumatore.
Il negoziante invece, deve ripararlo o sistituirlo, con uno senza imperfezioni.
Proprio per questo la legge italiana ci viene incontro, poi dipende dal consumatore a seconda del caso, scegliere quale garanzia si adatta meglio al proprio caso particolare.
La cosa più importante però è che sia correttamente informato, ed è proprio per questo che bisogna essere a conoscenza di tutti i diritti che un utente ha, specialmente in Italia dove i negozianti non informano MAI sulla garanzie legali
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2Ultima modifica di crimescene; 02-08-2012 a 14: 14
-
02-08-2012, 15: 08 #15Android Master
- Dispositivo
- Operatore
- Swisscom (Svizzera)
- Città
- Vienimi a Cercare
- Grazie!
- 16
- Ringraziato 532 volte in 409 post
Io ancora non ho capito come si possa usufruire della Garanzia Legale dopo aver e/o Sbradizzato/Roottatto/Bootloadato il device; te lo chiesto parecchie volte senza mai aver ricevuto una risposta!
Ci provo nuovamente, perchè mi interessa avendo il telefono Modificato!
Il link da Te riportato più volte, in altri Post, recita:
La garanzia non si applica:
- quando il venditore puo' dimostrare che il consumatore era a conoscenza del difetto e/o della mancanza, oppure non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza;
- quando il difetto dipende da istruzioni o materiali forniti dal consumatore o da sue responsabilita' (interventi sul bene, uso incauto, etc.);
- quando il venditore puo' dimostrare che non era a conoscenza delle dichiarazioni pubbliche inerenti il bene oppure che la decisione di acquistare il bene non e' stata influenzata dalle stesse;
- quando il venditore puo' dimostrare che le dichiarazioni pubbliche (pubblicita', promozioni, etc,) sono state adeguatamente corrette in modo da essere correttamente conoscibili al consumatore PRIMA dell'acquisto.
LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE
------------------
La mia domanda è, un device Sbradizzato/Roottatto/Bootloadato si può NON considerare un Intervento sul bene, cioè sul Telefonino?
Mi spiego meglio Sbradizzare/Roottare/Bootloadare sono interventi sul Bene oppure NO??Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller)
Sei un Pagliaccio!?