Pianetatech

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Android
    Dispositivo
    Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Città
    Rimini
    Grazie!
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 post

Jelly Bean su Iconia TAB A500/A501

Ciao a tutti,
    Jelly Bean (ANDROID 5.0) uscirà tra pochi mesi e ancora molti di noi non hanno neppure ICS sul proprio tablet.
    Riguardo il SO purtroppo ho letto un articolo con le specifiche necessarie per installarlo e sembra che Google abbia intenzionalmente alzato i requisiti Hardware. Così facendo sembrano venire esclusi un sacco di telefoni e tablet odierni (Iconia a500/A501 inclusi).
    In pratica il processore e la RAM dell'Iconia rimangono "appena" al di sotto del minimo necessario.
    Stessa cosa se si volesse usare il tablet per installarci in Windows 8 (manca di grafica - SOLO TEGRA2 - e la frequenza del doppio processore è troppo bassa).
    Questo significherebbe dire che una volta arrivato ICS sull'Iconia di li non ci si muove più (in teoria).

Tra voi tutti cervelloni/smanettoni, pensate che sarà possibile fare una ROM cucinata a casa per benino che permetterà in futuro di essere usata per mettere il Jelly Bean su questi tablet? (A501 compreso?)
    Se non fosse possibile vorrei saperlo così mi programmo per regalare l'Iconia a un familiare e comprarne uno diverso adatto a far girare Jelly Bean quando questo sarà uscito.

Però, se qualche smanettone riuscisse a fare una ROM a dovere, sarebbe FANTASTICO e mi terrei ancora questo.
    Conosco questi ragazzi CyanogenMod | Android Community Rom based on Gingerbread che cucinano diverse ROM ANDROID anche prima di quelle ufficiali, ma più che altro per telefonini. Voi che ne pensate, si può sperare di vedere girare Jelly Bean sull'ICONIA???

Grazie per i vostri punti di vista.

Android Senior L'avatar di bluemax137
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Gio, Ideos, Acer Iconia a500
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Milano
    Grazie!
    2
    Ringraziato 9 volte in 8 post
    Non vorrei farti sudare freddo ma ho sentito che jelly bean, a sei mesi dalla pubblicazione, sara' sostituito da una nuova versione. Fossi in te comincerei a fibrillare...

Android Senior L'avatar di surfer60
    Dispositivo
    Huawey Ideos - Acer A500 - Eeepc Android x86
    Operatore
    Wind
    Città
    Torino
    Grazie!
    4
    Ringraziato 9 volte in 9 post
    Tra voi tutti cervelloni/smanettoni, pensate che sarà possibile fare una ROM cucinata a casa per benino che permetterà in futuro di essere usata per mettere il Jelly Bean su questi tablet? (A501 compreso?)
    Per questo ci stiamo attrezzando; abbiamo ordinato gia la sfera di cristallo

Se non fosse possibile vorrei saperlo così mi programmo per regalare l'Iconia a un familiare e comprarne uno diverso adatto a far girare Jelly Bean quando questo sarà uscito.
    Questo è proprio quello che vogliono ottenere.

Conosco questi ragazzi CyanogenMod | Android Community Rom based on Gingerbread che cucinano diverse ROM ANDROID anche prima di quelle ufficiali, ma più che altro per telefonini. Voi che ne pensate, si può sperare di vedere girare Jelly Bean sull'ICONIA???
    Questi ragazzi sono fantastici; ed andrebbero supportati molto di più; per cucinare una rom, è indispensabile che siano rilasciati i sorgenti; quindi fan quello che possono, non correre troppo, stanno preparando la CM9 per i tablet, dopo aver ricevuto i sorgenti ICS, forse gia disponibile per Trasformer, tra qualche tempo anche su A500.

bye

Android Senior L'avatar di maxosaxo64
    Dispositivo
    LG Optimus Dual, Cect a5000, Archos IT 10.1, Acer A501
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Milano
    Grazie!
    7
    Ringraziato 12 volte in 11 post
    Scusate! la mia non vuol essere una polemica ma semplicemente una piccola critica che racchiude il tentativo di capire delle motivazioni. Mi spiego. quello che non riesco a comprendere è quale sia lo scopo di tutta questa fibrillazione da parte di molti per l'arrivo di un SO piuttosto che di un altro, al punto di considerare l'eventuale vendita di un tablet a favore di un altro che solo in teoria potrebbe supportare un software non ancora scritto. Io ho acquistato da poco un A501 e sono rimasto fermo alla 3.21 per il semplice fatto che tutto funziona e il tablet non presenta particolari problemi. Cosa potrei guadagnare installando android 4.0? Guadagnerei in velocità tanto da giustificare un cambio di SO? Riuscirei a far girare in modo più fluido giochi 3d che...non sono ancora usciti? (gli attuali girano benissimo) Le applicazioni attualmente in circolazione verrebbero caricate in 3 millesimi di secondo più velocemente? Recupererei 2 secondi netti sul caricamento di ogni pagina internet? O forse è solo una questione di interfaccia grafica? Avere un'interfaccia splendida e colorata vale il cambio del tablet? Personalmente posseggo anche un Archos IT 10.1 con frojo 2.2 1 che in quanto ad hardware risale al 2010 e benchè in alcune occasioni si impunti un pochino, funziona perfettamente con tutte le applicazioni in circolazione e i blasonati giochi 3d della Gameloft. Anzi dirò di più...le operazioni eseguite sul desktop (trascinamento icone) in presenza di sfondi animati sono molto più fluide che sul 501 che tende a scattare. Installando android 5 con 2 gb di ram, tegra 3 e un quadcore allo stato attuale ma anche fra sei mesi...cosa mi cambierebbe?
    Da quando ho comprato Archos (un anno e mezzo fa) la situazione software sostanzialmente non è cambiata. I giochi 3D più belli e le applicazioni, sono sostanzialmente le stesse di due anni fa e con tegra o meno non c'è tutta sta gran differenza......a meno che non si voglia vedere differenza nel numero sequenziale che contraddistingue certi giochi....fifa 2010/2011/2012 ecc.
    Per lavoro mi occupo di grafica 3D e fotoritocco usando software Win che richiedono risorse hardware spropositate, per cui posso capire la rincorsa ad hardware e SO sempre più performanti. Stesso discorso vale per i giochi che girano su PC. Ma per il software disponibile per tablet attualmente o anche fra sei mesi vale veramente la pena dannarsi per avere SO che ora non ti cambiano la vita? C'è forse qualcuno che utilizza il tablet per fotoritocco di foto di grande formato o grafica 3D? C'è forse qualcuno che utilizza il tablet per montaggi video professionali? Forse ci sarà qualcuno che utilizza il tablet per lavoro ma probabilmente per un utilizzo da ufficio, per aprire documenti, per filmati dimostrativi, per fotografie del proprio catalogo prodotti, per mostrare al cliente il risultato di un montaggio video fatto con apparecchiature professionali, per fotografare i danni all'auto del cliente a scopo di preventivo, per visionare il sito dell'azienda con il cliente..........ma tutto ciò lo si può tranquillamente fare anche con frojo.....anzi lo si può fare ADDIRITTURA con Ipad 1 che certamente non brilla sotto l'aspetto hardware Allora!!! vi prego spiegatemi!! Illuminatemi!!! Perchè??????

Android
    Dispositivo
    Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Città
    Rimini
    Grazie!
    3
    Ciao maxosaxo64

Premetto che se sei nato nel 1964 siamo coetanei e non siamo bambini.

Non credo che tutti coloro che vogliono un upgrade lo fanno in fibrillazione e non riescono ad aspettare.
    Il motivo della necessità dell'update è semplice.
    Molte funzioni e programmi non funzionano sull'Honeycomb (esempio Google Chrome).
    Il dispositivo A501 verrà aggiornato alla ICS in Giugno (nessun problema ad aspettare) ma poi sarà IMPORTANTE sapere SE e QUANDO verrà aggiornato al Jelly Bean.
    Se viene fuori che (come penso) non verrà aggiornato, si deprezzerà IMMEDIATAMENTE dal momento in cui usciranno altri tablet che che l'hanno.
    In questo caso occorrerà VENDERE queto TAblet prima che si deprezzi, quando ancora ha l'ultima versione del Sistema Operativo cercata dalla massa.
    Se invece il Jelly Bean si riesce a mettere allora sarà facile vendere il tablet anc he più tardi senza perdere denaro.

Quando la gente usava ancora il Windows 95 ed è uscito il WinXP, nel giro di pochi mesi le macchine montanti Win95 si sono deprezzate anche oltre la metà.
    Se invece l'hardware era buono abbastanza da fare girare il WinXp (magari avevano aggiunto della RAM) è stato molto più facile a vendere il PC usato e a un miglior prezzo.

La stessa cosa va per i tablet.
    Qui non siamo bambinelli delle elementari che facciamo la gara a chi ce l'ha più veloce e più bello, (magari qualcuno anche lo farà ma credo e spero siano una minoranza).
    Qui devi anche fare dei conti ed esaminare se ti conviene tenere una macchina per un altro anno o più o se conviene venderlo PRIMA dell'arrivo sul mercato del nuovo Sistema Operativo, in modo da salvarti 50 - 100 Euro (che per molti sono nulla ma a tanti vogliono dire parecchio).
    Spero questa spiegazione abbia aiutato.
    Saluti

Android Senior L'avatar di bluemax137
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Gio, Ideos, Acer Iconia a500
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Milano
    Grazie!
    2
    Ringraziato 9 volte in 8 post
    Se voi siete del 64 io sono del 59. Ci sara' da riflettere su questo fatto.
    Premetto che concordo in pieno con Maxosaxo e che le argomentazioni di Roberto a proposito del valore dell'usato non mi convinco appieno. Il paragone coi pc e' sbagliato. Prima di tutto all'epoca di win95 la grande maggioranza dei pc era "fatta in casa", da persone, che come me si assemblavano i pezzi "su misura". All'epoca l'hw cambiava ancora piu' in fretta di quanto non faccia adesso. In sei mesi un pc era vecchio. Che avesse win95 o xp poco cambiava perche' la vetustita' dell'hw faceva premio su quella del sw. Qui le cose sono diverse. Coi tablet/smartphone la macchina e' indissolubilmente legata al sw pero'... anche qui l'hw fa progressi. Sicuro che si vendano bene usati? Non mi pare proprio. Qui fa premio la moda. Qui sbavano per il sistema operativo "che sara' " chi vuoi che ti comperi quello "che fu"?

I pc all'epoca di win95 avevano un'utenza ben definita e piuttosto limitata. La grande maggiornaza di chi aveva un pc a casa (non erano poi molti) lo usava per "lavorarci". Pochi erano connessi a Internet da casa... all'epoca era una cosa per pochi intimi. Anche i "giocatori" non erano moltissimi. Per lo piu' era gente come me che, essendo appassionata di giochi complessi (tipo simulatori di volo etc) aveva bisogno di un pc. La grande maggiornaza dei videogiocatori si rivolgeva altrove.
    Proprio qui sta il busillis. I tablet non si sa bene a cosa servano. Non sono macchine "adulte" con un audience definito e funzioni specifiche.
    Per farla breve ognuno ci fa quel che gli piace e nemmeno gli sviluppatori hanno le idee chiarissime sul futuro.
    Io lo uso per surfare dal divano, per parlare con amici via skype, guardarmi le foto e poco altro. Non ci posso giocare perche' i giochi che piacciono a me non girano su un tablet ne mai ci gireranno. Personalmente trovo anche folle usare un tablet per giocare... compratevi una consolle che costa meno e va molto meglio! Ci dovete fare grafica? Prendete un i7 con una mega scheda video...
    Ma io ho 53 anni. Sono sicuro che se ne avessi 20 la vedrei in modo totalmente diverso. Per me un tegra12 con android 58 non fa nessuna differenza. Il tablet cosi' com'e' e' gia' molto piu' potente di quello che voglio e devo farci. Ma per altri evidentemente no.

Resta il fatto che per molti "la novita' e' un ossessione", una smania patologica. Guardate gli smartphone. E' appena uscito SII che subito si pensa a SIII. E SIII non e' ancora sugli scaffali che gia' si rincorrono le voci su S157. A che serve un telefono che apre una pagina in un millisecondo meno? A niente... E' solo ed esclusivamente un fatto di moda. Tipo "il mio e' piu' grosso". Questo si capisce benissimo leggendo i vari forum (anche internazionali). Chi ha le turbe e le smanie? Generalmente ragazzini (per me, purtroppo, ai giorni nostri si e' ragazzini sino ai 30 anni).
    Notare bene che non e' una critica... E' solo un'osservazione della realta'. Ripeto, avessi 20 anni probabilmente farei lo stesso.
    Il punto sta tutto qui. Android e' trasversale. Da 15 a 86 anni (mio papa' ha un asus transformer)... Ovvio che ci sia chi sbava e chi non capisca cosa ci sia da sbavare

P.S.
    Adesso mi aspetto il fenomeno dell'Alabama che mi dica "io sbavo" e ho 58 anni! Si parla in generale ovviamente. Astenersi perditempo e persone al di fuori della campana della curva di Gauss

Android Senior L'avatar di maxosaxo64
    Dispositivo
    LG Optimus Dual, Cect a5000, Archos IT 10.1, Acer A501
    Operatore
    Vodafone
    Città
    Milano
    Grazie!
    7
    Ringraziato 12 volte in 11 post
    Come giustamente dice Roberto è una questione di mercato che deprezza i nostri acquisti e per poterci proteggere da questo meccanismo stando al passo con le innovazioni, rifiliamo a qualcun altro "che si accontenta" quello che scartiamo. Ma il mercato non siamo noi a farlo? Non siamo noi acquirenti, noi con la nostra smania di novità da mostrare agli amici in una sempre più crescente rincorsa a chi cel'ha più "grosso e performante" (ogni riferimento è puramente casuale ) che incrementiamo questo meccanismo?
    Come ricorda bluemax ""I pc all'epoca di win95 avevano un'utenza ben definita e piuttosto limitata"" e proprio a causa di questo limite l'innovazione era molto più moderata. Ricordo gli anni in cui esisteva il Commodore64, L'amiga, L'Amstrad ed una marea di home computer nati proprio per la sempre più crescente voglia di giocare dell'utenza. Alta era la domanda e sempre più alta era l'offerta. Il discorso era ben diverso per i pc che per alcuni anni sono rimasti sostanzialmente fermi. Ricordate i 286, 386, 486? Quanto sono durati prima che arrivasse il pentium? La richiesta dei pc era poca e relegata all'ambito aziendale quindi non aveva senso creare macchine "spaziali" per tenere semplicemente la contabilità. Il discorso però è cambiato quando sono nate le prime schede audio e grafiche per pc che permettevano un testa a testa con l'allora performante e giocoso Amiga. Con la morte dell'Amiga e di tutti i suoi concorrenti e lo spostamento dell'utenza "giocatrice" verso i PC, abbiamo assistito alla crescita esponenziale delle prestazioni hardware. Attualmente credo che le cose si stiano svolgendo allo stesso modo per quando riguarda Android nei confronti di Win. Assistiamo allo spostamento dell'utenza "giocosa" che è anche la più redditizia, dai vetusti pc ai più nuovi tablet. Allo stato attuale e per certe applicazioni è impossibile pensare che il tablet possa sostituire il pc ma sono convinto sia solo una questione di tempo. Se ci fate caso i tablet stanno avendo un incremento hardware molto più veloce di quanto è avvenuto in passato per i normali computer. In soli tre anni dai primi telefoni android e i primi tablet con android 1.5 siamo schizzati a configurazioni hardware all'epoca impensabili per un tablet. Con tutto questo discorso cosa voglio dire? Voglio semplicemente sostenere che è grazie ai giochi che esiste questa rincorsa ad un hardware sempre più performante. E' grazie al grande numero di persone che vogliono giochi sempre più belli che le aziende sfornano tablet e dispositivi come fossero pizzette. E sostanzialmente per colpa nostra e per colpa della nostra mania di averlo "più grosso degli altri" che ci vediamo poi costretti a rivenderlo per non essere inferiori a nessuno! Obiettivamente se ci pensate bene, a che serve un quadcore con giga e giga di ram e tegra 15 con android 8...per navigare in rete?......per aprire documenti pdf o txt?......per vedere film dvx scaricati o le foto delle vacanze?.......o forse........per giocare?!!!! Non sono forse i giochi i principali utilzzatori di cotanto hardware? e chi sono i maggiori utilizzatori dei giochi? I ragazzini!!!..che poi sono anche quelli che lo vogliono "più grosso" (....mi sembra di parlare degli utenti Apple, solo che loro non sono ragazzini!!!!!)
    Sono sempre più convinto che mi terrò il mio A500 con android 3.21 e anche il mio Archos con frojo 2.21 anche perchè dubito molto che potrò mai lavorare con "applicazioni" serie su un tablet, fosse anche un dodecacore con 200 gb di ram. Poi magari fra 2 anni mi rimangerò tutto......vedremo

P.S.
    Io non provengo dall'Alabama ma un pochino "sbavo"........sarà perchè ho "solo" 47 anni?.....forse a 58 anni sbaverò molto di più? A parte gli scherzi! va anche bene sbavare un pochino per le cose nuove ma con un po' di moderazione e soprattutto cercando di non riempire troppo le tasche delle aziende, svuotando le nostre

Android
    Dispositivo
    Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Città
    Rimini
    Grazie!
    3
    Va bé dai Bluemax, avere 53 anni oggigiorno non è più come ai tempi dei nostriu nonni, tu sei ancora giovane nel 2012.

Tornando al topic e ai tuoi commenti, ammetto che il fattore di "AVERE IL SISTEMA OPERATIVO PIÙ NUOVO" è una cosa che mi attira, come molti del resto, ma non vado certo in fibrillazione come mi hai scritto tu sopra precedentemente. Anzi, ho letto che il mio A501 verrà aggiornato ad ICS solo a fine Giugno e me ne sto qui tranquillo (senza fibrillazioni) ad aspettare.
    Però io guardo anche al COO (Cost Of Ownership) e voglio la migliore opzione per qualità/prezzo.

A me non piace tenere una macchina (sia PC, Laptop o Tablet) fino a quando ci ho succhiato gli ultimi minuti di vita per avere ricevuto tutto il valore che ho pagato.
    Io preferisco VENDERLA quando ancora si prende una cifra decente e poi comprarne un altra che mi da ancora la migliore qualità/prezzo continuando ad usare qualcosa che funziona senza problemi.

Per farti capire, c'è chi cambia la macchina ogni due anni con una nuova e se la tiene sempre in garanzia (questo per chi può permetterselo naturalmente... io non può ).
    Invece c'è chi se la compra usata e se la usa ancora per 15 anni fino alla rottamazione. Io preferisco la prima opzione se è possibile (almeno con PC, Laptop e Tablet io può ).

Ecco perchè, calcolando che la vita di un TABLET dipende NON SOLO dal Sistema Operativo (che quando diventa obsoleto fa perdere prezzo al tablet) ma anche all'età, secondo me il periodo giusto per tenere un tablet prima di venderlo è di circa 2 anni massimi (se riesce a far girare il Sistema Operativo del momento) altrimenti 1 anno e mezzo se non riesce a far girare il sistema Operativo del momento.

Molti dimenticano che le batterie del Tablet non durano in eterno e per cambiarle ti costa quasi più di un tablet nuovo.
    Poi quando hai un tablet con un Sistema Operativo che la maggioranza considera obsoleto, la batteria che ti va si e no un ora e magari con qualche difettuccio che è venuto con l'uso, voglio vedere chi te lo compra più.

Se poi tu non concordi (a motivo della più VENERANDA esperienza di vita dovuta agli anni ) sei libero di avere la tua opinione e io la rispetto, però io resto del parere che è buono tenersi aggiornati e appena possibile fare update vari ... senza fibrillazioni però, mi raccomando... e cercare di vendere la tecnologia quando ancora ci prendi qualcosa...