La serie Huawei P10 riceve le patch di sicurezza di maggio, sblocco col sorriso per P10 e P10 Plus (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
La serie Huawei P10 riceve le patch di sicurezza di maggio, sblocco col sorriso per P10 e P10 Plus (aggiornato)

Piano piano, Huawei sta portando la funzione denominata Sblocco col sorriso – ossia nient'altro che lo sblocco sicuro tramite riconoscimento facciale – su tutti i suoi smartphone principali usciti nel corso dell'ultimo anno e mezzo, dopo il debutto sui nuovi P20 e P20 Pro. Dopo Mate 10 Pro e Mate 9 (quest'ultimo solo in Cina per ora), è la volta di P10 e P10 Plus.

L'aggiornamento è disponibile anche in Italia – per ora soltanto sui dispositivi no brand – tramite OTA ed ha un peso di circa 570 MB. Il nuovo metodo di sblocco sicuro, anche chiamato Face Unlock, mette a disposizione due modalità: Scorri per sbloccare, che rende visibili le notifiche contenute nella schermata di blocco e richiede uno swipe per accedere alla home, e Sblocco diretto, che salta del tutto la lockscreen, per uno sblocco più rapido ed immediato.

Le nuove build – VTR-L09 8.0.0.369(C432) per P10 e VKY-L09 8.0.0.369(C432) per P10 Plus – portano però in dote anche le patch di sicurezza di Android di maggio 2018, ovvero la più recente dotazione di sicurezza rilasciata da Google.

Vi lasciamo qui sotto il changelog completo ed ufficiale dell'aggiornamento: qualcuno di voi l'ha già ricevuto?

Aggiornamento 29/01/2018 ore 17:10

A stretto giro di posta del rilascio dei nuovi aggiornamenti per P10 e P10 Plus, Huawei rende disponibile anche per il fratellino P10 Lite (a brand Vodafone) le patch di sicurezza di Android di maggio 2018.

In questo caso il numero di build è WAS-LX1C02B141 e l'aggiornamento è già in distribuzione tramite OTA del peso di 561 MB. Il changelog rilasciato da Huawei conferma che, oltre alle più recenti dotazioni di sicurezza, non ci siano ulteriori novità degne di nota.

Questo aggiornamento aggiunge la funzione dello Sblocco col sorriso, che consente di sbloccare il dispositivo tramite la rilevazione del volto.
[Novità]
  • Aggiunta la funzione dello Sblocco col sorriso, che consente di sbloccare il dispositivo tramite la rilevazione del volto. Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sblocco col sorriso Aggiunta la funzionalità notifiche intelligenti sulla schermata di blocco, che (per impostazione predefinita), nasconde il contenuto delle notifiche sulla schermata di blocco. Questa funzione protegge la tua privacy impedendo ad altri di leggere i tuoi messaggi. Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sblocco col sorriso > Notifiche intelligenti sulla schermata di blocco
[Sicurezza]
  • Integrate le patch di sicurezza di Google rilasciate a Maggio 2018 per una migliore sicurezza del sistema.
Importante:
  • Il dispositivo scaricherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti dal produttore e gestore del dispositivo (potrebbe essere necessario l'uso di dati mobili) dopo l'aggiornamento. Questa funzione è disattivata per impostazione predefinita. Disattiva tra le Impostazioni > Opzioni sviluppatore.
Note di aggiornamento:
  1. L'aggiornamento non eliminerà nessun dato personale, tuttavia consigliamo di effettuare il backup dei dati importanti.
  2. Se riscontri problemi durante la fase di aggiornamento, digita il numero del servizio clienti Huawei presente sulla scheda della garanzia o recati nel centro servizi Huawei più vicino per ricevere assistenza. 3. Al termine dell'aggiornamento, verrà visualizzata la schermata di miglioramento del servizio e dell'esperienza.