App

L'ultima beta dell'app Google inizia i preparativi per la Conversazione Continua di Assistant (download apk)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'ultima beta dell'app Google inizia i preparativi per la Conversazione Continua di Assistant (download apk)

In queste ultime ore, Google ha rilasciato la versione 8.5 beta della sua omonima app per Android, senza tuttavia novità di rilievo immediatamente apprezzabili dagli utenti. Scavando un po' più a fondo nel codice dell'apk però, è stato possibile imbattersi in diversi indizi circa la lavorazione di una funzione relativa ad Assistant, che Big G ha fieramente mostrato nel corso del Google I/O: la Conversazione Continua.

Google Assistant sta sempre di più diventando il punto di partenza privilegiato dagli utenti per la fruizione dei tanti servizi offerti dal gigante di Mountain View, la strada da percorrere però è ancora molta. Una delle prossime mosse riguarderà proprio l'evoluzione della conversazione sostenuta tra utente e Assistant, che dovrà diventare molto più naturale ed organica: addio ai continui Ehi Google per richiamare la sua attenzione, ma una fitta rete di interazioni correlate, a cui Assistant sarà in grado di stare dietro, simulando le conversazioni tra umani.

In Google 8.5 beta, i riferimenti a tale modalità sono espliciti e ci regalano anche un indizio in più su come funzionerà: Assistant sarà anche in grado di capire se, ad un certo punto della conversazione, il suo interlocutore umano inizierà all'improvviso a rivolgersi non più a lui, bensì ad un'altra persona nella stanza, smettendo di interagire e cancellando l'audio raccolto dalla cronologia. Una modalità ambiziosa, che però inizialmente potrebbe essere prerogativa di Google Home, dato che il suo nome appare altrettanto esplicitamente. Chissà quando noi utenti di lingua italiana potremo giovare di queste novità, ma rimane comunque molto interessante seguirne gli sviluppi.

Google App 8.5.13 beta | APK Mirror | Download