NVIDIA Shield TV si aggiorna ad Android TV Oreo (aggiornato: per davvero)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
NVIDIA Shield TV si aggiorna ad Android TV Oreo (aggiornato: per davvero)

Nonostante NVIDIA Shield TV sia di fatto il portabandiera di Android TV e, a mani basse, il miglior dispositivo della sua categoria, Google ha voluto far penare a lungo i suoi possessori, rimandando continuamente l'aggiornamento ad Android Oreo. Ora però ci siamo, la nuova versione del robottino verde sta finalmente facendo capolino su  Shield TV, anche in Italia.

Il nuovo firmware – Shield Experience Upgrade 7.0 – conferisce ancora più importanza alla home di Shield TV, che punta a mettere subito a disposizione dell'utente tutti i contenuti di cui ha bisogno, dandogli comunque la possibilità di personalizzarne la disposizione, cucendo tutti a misura delle proprie necessità. Sulla sinistra è presente la fila dedicata alle sezioni principali: App, in cui vengono raggruppate le app preferite, Play Next, che raggruppa contenuti multimediali o giochi da continuare dove si erano lasciati, e i canali, ovvero suggerimenti di contenuti di Netflix, YouTube, NVIDIA Games o altro ancora.

Proprio i canali sono una delle maggiori novità dell'aggiornamento ad Oreo di Android TV, vedremo se nella prova su strada si riveleranno davvero più comodi e utili. L'aggiornamento per Shield TV è in rollout a partire da oggi e dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi nell'arco dei prossimi giorni. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nota ufficiale di NVDIA su Shield Experience Upgrade 7.0.

Aggiornamento 31/05/2018 ore 12:05

A quanto pare NVIDIA ha riscontato "un paio di problemi" che l'azienda vuole risolvere prima del rollout di questo aggiornamento alla maggior parte degli utenti. Non abbiamo una tempistica precisa da riportare, ma l'azienda fa sapere di essere attivamente al lavoro per riprendere l'update il prima possibile. Fino a nuovo ordine comunque, l'aggiornamento è per ora sospeso.

Hi All

We’ve uncovered a couple issues thanks to feedback from our preview program that we’d like to fix prior to rolling out SHIELD TV Experience Upgrade 7.0 to more users. We’re actively working to resolve the issues that have been encountered and hope to be able to restart the rollout shortly.

We appreciate your patience and want to ensure you have the best experience possible. Stay tuned and we’ll provide updates as we have them.

-GeforceDave

Aggiornamento 11/06/2018 ore 18:30

Sembra che NVIDIA abbia risolto i problemi riscontrati, dato che i beta tester hanno iniziato a ricevere un nuovo aggiornamento, che include la build 7.0.1, revisione della precedente. Il produttore vuole quindi essere sicuro che questa volta tutto fili a dovere, prima di estendere di nuovo l'aggiornamento a tutti gli utenti. Non appena ci saranno novità per il rollout pubblico, vi faremo sapere.

Aggiornamento 27/06/2018

Dopo un po' di tira e molla, pare che finalmente l'aggiornamento ad Oreo per Shield TV sia in rollout per tutti gli utenti. Non ci sono novità rispetto a quanto già riportato, e se volete potete consultare l'ampio changelog anche sul sito ufficiale, con l'avvertenza che alcuni contenuti non sono disponibili in Italia.