App

Persino XDA ha sviluppato un suo sistema di gesture, e sembra già molto meglio di Android P! (video)

E potete già provarlo, scaricando gratuitamente una semplice app dal Play Store.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Persino XDA ha sviluppato un suo sistema di gesture, e sembra già molto meglio di Android P! (video)

Da quando Apple ha deciso di adottarle per il suo iPhone X, sembra che il mondo abbia riscoperto le gesture, con i principali produttori che stanno facendo a gara per implementarle nel software dei propri smartphone. OnePlus, Xiaomi e Huawei lo hanno già fatto, con risultati tutto sommati apprezzabili, e per ultimo è toccato a Google, che ha svelato il nuovo sistema di gesture che debutterà con Android P. Un sistema che tuttavia ha attirato non poche critiche – anche a noi non è piaciuto, per la verità – con molti puristi del robottino verde allarmati e già alla ricerca di alternative. Una delle più valide potrebbe inaspettatamente arrivare da nientemeno che XDA.

Già, proprio il celebre portale dedicato al modding e allo sviluppo software indipendente ha deciso di rimboccarsi le maniche e di elaborare un suo sistema di gesture, forse proprio per tendere una mano a chi non è riuscito a digerire la discutibile soluzione proposta da Google.

Prima di illustrarne le peculiarità, chiariamo subito chi potrà sfruttare le gesture elaborate da XDA. La risposta è: tutti i possessori di uno smartphone Android con a bordo una versione dalla 5.0 in su – beta di Android P esclusa.

Il sistema dipende infatti da una semplice app, scaricabile gratuitamente dal Play Store e chiamata Navigation Gestures. Per funzionare non richiede necessariamente i permessi di root – che tuttavia facilitano le cose – ma sono sufficienti alcuni comandi ADB. Dopo l'installazione e la configurazione, basterà recarsi nell'app per attivare una piccola e discreta linea orizzontale (ispirata a quella di iPhone X), che andrà a sostituire la barra di navigazione inferiore. Le gesture per eseguire i comandi più frequenti (home, indietro e app recenti, ma non solo) si eseguiranno tramite essa, che non occuperà spazio inutile, tendendo a diventare trasparente quando non in uso.

Ciò che però stupisce più di tutto è la praticità delle gesture elaborate: con uno swipe a sinistra si torna indietro, con uno a destra si accede alle app recenti, con uno verso l'altro si apre la tendina delle notifiche e con un tap si torna alla home.

Davvero niente male, ma se qualcosa non vi andasse a genio, l'app vi permette di personalizzare funzionalità e aspetto, mentre per aggiungere nuove gesture è necessario un add-on dal costo di 99 centesimi. Per farvi un'idea più chiara potete guardare il video qui sotto o visitare la pagina di XDA Developers dove sono spiegati più approfonditamente i dettagli.

Video illustrativo su Navigation Gestures

Istruzioni per i comandi ADB