Galaxy S7 e S7 edge si aggiornano ad Oreo a partire dal Regno Unito (aggiornato: rollout ripreso)

Vezio Ceniccola -

Esattamente come promesso, Samsung sta iniziando a rilasciare in queste ore il nuovo aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Galaxy S7 e Galaxy S7 edge. Le prime segnalazioni dimostrano che il major update è già arrivato ad alcuni utenti del Regno Unito, sia sui dispositivi brandizzati che quelli no brand, dunque potrebbe essere ben presto rilasciato anche in altri Paesi, sperabilmente Italia inclusa.

I codici dei nuovi firmware sono rispettivamente G930FXXU2ERD5 per S7 e G935FXXU2ERD5 per S7 edge, ma potrebbero essere leggermente diversi a seconda del Paese o dell’operatore che rilascia l’aggiornamento.

Oltre alle funzionalità incluse in Android 8.o Oreo, questo importante cambio di versione porta con sé anche le nuove patch di sicurezza Google, aggiornate ad aprile 2018, la rinnovata interfaccia di sistema Samsung Experience 9.0.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S7 edge, la recensione

Per adesso il rilascio di Oreo potrebbe riguardare solo poche regioni del mondo, ma Samsung aveva già confermato che intorno alla metà di maggio il rollout sarebbe stato ulteriormente allargato.

Non abbiamo ancora notizie specifiche per l’aggiornamento degli S7 in territorio italiano, dunque chiediamo direttamente a voi se la nuova versione software sia già arrivata nel nostro Paese. Se l’avete già ricevuta sul vostro dispositivo, ditecelo nei commenti o segnalatecelo nell’apposita sezione a questo indirizzo.

Aggiornamento02-05-2018 ore 9:30

È disponibile al download il firmware UK basato su Oreo per Galaxy S7 edge (build G935FXXU2ERD5). Per procedere all’installazione potete seguire la nostra consueta guida all’utilizzo di Odin, anche se ormai potrebbe valere la pena pazientare un minimo di più ed attendere il rollout in Italia, che non dovrebbe essere troppo lontano, considerando quanto poco è passato tra il rilascio di Oreo in Europa e poi in Italia per Note 8 ed S8. In ogni caso, a voi la scelta.

Aggiornamento03-05-2018 ore 10:30

C’è voluto poco, ed anche Galaxy S7 si è unito al fratello curvo. Ecco infatti il suo firmware UK pronto da scaricare (build G930FXXU2ERD5). Restano valide le medesime considerazioni di cui sopra, in particolare in merito all’aspettare.

Aggiornamento16-05-2018 ore 13:00

Dopo molte segnalazioni di utenti che hanno sperimentato riavvii casuali, bootloop ed altri problemi successivi all’aggiornamento ad Oreo, Samsung ha deciso di sospendere il rilascio dei nuovi firmware per Galaxy S7 ed S7 edge, in attesa di verificare internamente le cause di questi malfunzionamenti.

Al momento attuale, dunque, l’aggiornamento risulta bloccato in tutto il mondo e non si conosce una possibile data per la ripresa. Trovate qui di seguito le immagini con le comunicazioni ufficiali sui forum di Samsung.

Aggiornamento18-05-2018 ore 9:30

Sono bastate solo poche ore per risolvere i problemi e far ripartire nuovamente il rollout del nuovo aggiornamento ad Oreo, che è già arrivato ad alcuni utenti. I firmware in arrivo in alcune regioni del mondo hanno codici G930FXXU2ERE8 per S7 e G935FXXU2ERE8 per S7 edge.

Se anche voi riceverete queste nuove versioni software nei prossimi giorni, fatecelo sapere nei commenti e diteci se tutto risulta funzionare correttamente.

Via: SamMobile (1), (2), (3)
Samsung Galaxy S7 edge

Samsung Galaxy S7 edge

confronta modello

Ultime dal forum:

Samsung Galaxy S7Samsung Galaxy S7 edge