Niente mappe di Google Maps nelle app degli smartphone Huawei? Colpa di Play Services

Un fix è già disponibile, anche se sembra ancora solo parziale e disponibile soltanto nel ramo beta di Play Services.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Niente mappe di Google Maps nelle app degli smartphone Huawei? Colpa di Play Services

Negli ultimi giorni, su Google Issue Tracker si sono moltiplicate le segnalazioni da parte di possessori di smartphone Huawei e Honor circa un bug decisamente fastidioso e limitante che coinvolge Google Maps, anche se solo indirettamente. Non è infatti il celebre servizio di Big G ad avere qualche problema, bensì le innumerevoli app di terze parti che ne integrano le mappe, per i più diversi scopi.

A permettere il dialogo fra Maps e queste app è la Google Maps Android API, che tuttavia sta avendo difficoltà a ricevere l'autorizzazione per svolgere i propri compiti, a causa di un bug di Play Services. Ne consegue che le app che sfruttano l'API per integrare le mappe non funzionano più correttamente sugli smartphone Huawei e Honor. La buona notizia è che Google ne è al corrente e che ha già confezionato un parziale fix per la release beta di Play Services, che dovrebbe quantomeno limitare gli effetti del bug.

La cattiva notizia è che gli utenti meno esperti, che utilizzano Play Services nel ramo stabile e non sono in grado di aderire al programma di beta, continueranno a manifestare malfunzionamenti ancora per un po'. Qualcuno di voi ha notato problemi simili sul proprio smartphone Huawei di recente? Nel caso vi interessasse, da questo link potete passare alla beta di Play Services per ricevere più velocemente il primo parziale fix.