Nokia 8 si prepara a migliorare i suoi scatti: la Pro Camera è ora disponibile (aggiornato: download apk)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nokia 8 si prepara a migliorare i suoi scatti: la Pro Camera è ora disponibile (aggiornato: download apk)

Nokia 8 non è uno dei dispositivi più fortunati tra quelli rilasciati dall'azienda finlandese. Dopo i mesi di attesa per il rilascio dei sorgenti kernel, sembra che Nokia si stia prendendo tutto il tempo necessario – e forse anche qualcosa in più – per l'aggiornamento dell'app fotocamera alla nuova Pro Camera, come promesso a febbraio.

Per fortuna negli ultimi giorni le cose si stanno muovendo. A confermarlo è Juho Sarvikas, Chief Prodcut Officer di HMD Global, che ha rivelato su Twitter le tempistiche per l'arrivo della Pro Camera anche su questo modello, la quale dovrebbe portare notevoli miglioramenti in campo fotografico.

Rispondendo espressamente ad una domanda di un cliente, Sarvikas ha affermato che l'aggiornamento è in arrivo a breve, spiegando anche le ragioni di questo ritardo. Il dirigente ha detto che l'azienda ha lavorato per mesi su questo software, per il quale è stato necessario aggiornare l'intero framework imaging, ma adesso tutto sembra funzionare bene.

Ovviamente non sono state rivelate date specifiche a riguardo, dunque è difficile dire quando sarà rilasciato l'aggiornamento. La notizia positiva è che, ormai, dovremmo quasi esserci, dunque attendiamoci ulteriori novità per le prossime settimane.

Aggiornamento 31-03-2018 ore 12:05

Con un nuovo annuncio su Twitter, Juho Sarvikas ha ufficializzato l'arrivo della modalità Pro Camera per Nokia 8, disponibile a breve per tutti gli utenti.

Aggiornamento 04-06-2018 ore 09:40

Dopo la pubblicazione dell'aggiornamento, gli sviluppatori indipendenti si sono dati da fare ed hanno estratto l'apk della nuova Pro Camera di Nokia 8, creando anche una versione modificata del file installabile su altri dispositivi.

L'apk mod può essere installato su tutti gli smartphone che utilizzano le API Camera2 Level 3, cosa non scontata per molti dispositivi, ad esempio quelli a marchio OnePlus.

Se volete provare questo strumento sul vostro terminale, trovate qui di seguito la versione originale dell'app – solo per Nokia 8 – e l'apk mod per tutti gli altri.

Nokia 8

Nokia 8

  • Display 5,3" QHD / 1440 x 2560 PX
  • Fotocamera 13 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 13 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.45 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 3090 mAh
  • Android 7.0 Nougat