App

Google Foto si sta per aggiornare per aiutarvi ad archiviare foto ed editarle automaticamente (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Google Foto si sta per aggiornare per aiutarvi ad archiviare foto ed editarle automaticamente (foto)

Google Foto continua ad aggiornarsi, portando sempre più funzionalità. Questa volta le novità le avevamo già viste un mese fa, ma a quanto pare il numero di utenti che può utilizzarle si sta ampliando. Probabilmente, quindi, arriveranno presto anche nel vostro smartphone.

Partiamo con la modifica delle foto: spesso può capitare di scattare foto scure o con una luminosità non adeguata. Google Foto vi permetterà di modificare in automatico la luminosità, con risultati anche strabilianti (vedi galleria). Inoltre, l'app vi consiglierà di ruotare le foto che sono state scattare con una inclinazione sbagliata (come panorami scattati in modalità verticale).

Piccola chicca: se doveste modificare una foto in formato RAW, il risultato verrà salvato in un file a parte, mentre per tutti gli altri formati la modifica verrà applicata al file originale con la possibilità di ripristinare lo stato precedente (come in tutte le altre modifiche di Google Foto).

Passando alla parte di archiviazione, finalmente cominceremo a vedere in galleria meno screenshot vecchi o foto di menù o scontrini. Google Foto ci consiglierà quali scatti archiviare, individuando anche cosa è inquadrato nell'immagine (come il menù e lo scontrino nella galleria). È qualcosa di già esistente, ma le sue capacità sono state ampliate.

Insomma, si tratta di un aggiornamento che fa assolutamente piacere, peccato che dovremmo aspettare ancora per la funzione di rimozione degli oggetti. Le capacità di Google Foto si stanno espandendo sempre di più, cosa manca ancora secondo voi?