Messaggi Android: su Android P è possibile copiare i codici per l'autenticazione a due fattori dalla notifica (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Messaggi Android: su Android P è possibile copiare i codici per l'autenticazione a due fattori dalla notifica (foto)

A seguito dei recenti scandali sulla privacy e dei massicci furti di dati personali dal database di importanti servizi web, la sicurezza informatica è una faccenda che non viene più presa sotto gamba né dai colossi di internet, né dagli utenti comuni. L'autenticazione a due fattori è uno dei metodi utilizzati per alzare il grado di sicurezza in fase di accesso ad un account, ma non è certamente l'operazione più pratica e comoda che esista. A partire da Android P però, Messaggi Android proverà a metterci del suo per facilitarvi la vita.

L'app di gestione degli SMS sviluppata da Google ha appena introdotto un semplice accorgimento – pare al momento disponibile solo su Android P DP2 – che vi permetterà di risparmiare secondi preziosi e scacciare un po' di frustrazione. Quando infatti riceverete un SMS contenente il codice da inserire per un'autenticazione a due fattori, la notifica del messaggio stesso vi proporrà di copiare velocemente il codice con un semplice tap, senza costringervi ad accedere all'app, copiarlo manualmente e poi fare ritorno all'app in cui stavate eseguendo il login.

La novità dovrebbe essere inclusa in uno dei recenti aggiornamenti rilasciati da Google per l'app, anche se non sembra comparire nel changelog ufficiale. Come accennato, soltanto gli smartphone aggiornati ad Android P DP2 – che non saranno soltanto i Google Pixel – potranno godere da subito di questa interessante novità, ma non è escluso che in futuro possa essere estesa anche a versioni precedenti di Android.

Via: Piunikaweb
Fonte: Reddit