La pagina App Recenti di Android P è più interattiva, ma non per tutti (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La pagina App Recenti di Android P è più interattiva, ma non per tutti (foto)

Curiosando nella seconda developer preview di Android P non siamo stati in grado di riprodurre un comportamento che veniva invece riportato da molte altre testate, ovvero la possibilità di interagire con le app presenti nella schermata App Recenti.

La nuova paginazione orizzontale permette infatti di vedere tutto il contenuto delle varie app, e sembra sia possibile copiare ed incollare testo, da e nella pagina app recenti; inoltre potrete anche condividere le immagini eventualmente presenti. Potete insomma eseguire delle azioni su testo ed immagini, ma noi non siamo riusciti a replicare questo comportamento in alcun modo, e la ragione è che semplicemente non abbiamo l'opzione.

Nelle impostazioni del launcher di Android P c'è infatti un'opzione chiamata Suggestions, la cui prima vocepermette di abilitare le app suggerite in cima all'app drawer, una funzione che già conosciamo da tempo. Ci sono però altre due voci, che sul nostro Pixel XL con Android P dev 2 non sono presenti (ma a quanto pare sono disponibili in altri dispositivi), ovvero Actions, che mostra un paio di azioni consigliate sotto alle app suggerite di cui sopra (chiama un contatto, ascolta una canzone, ecc.

) ed Overview Selection, che abilita appunto la possibilità di interagire con testo ed immagini nelle app recenti.

Tenete conto che la funzione di selezione del testo è stata mostrata sul palco del Google I/O, quindi dovrebbe essere prevista per tutti in futuro, ma stranamente al momento alcuni dispositivi risultano esclusi (di certo lo è Pixel XL). Del resto siamo solo alla seconda developer preview, quindi c'è tutto il tempo.

Google Pixel XL

Google Pixel XL

  • Display 5,5" QHD / 1440 x 2560 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.4
  • CPU quad 2.4 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 32 GB
  • Batteria 3450 mAh
  • Android 7.0 Nougat