Guardate che belle queste nuove e coloratissime icone di app Google! (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Guardate che belle queste nuove e coloratissime icone di app Google! (foto)

Manca davvero poco al Google I/O 2018 (che ricordiamo si terrà dall'8 al 10 maggio), ma i colleghi di 9to5Google sono riusciti a mettere le mani su una serie di icone di app Google. Queste icone potrebbero servire per il rinnovo di alcune app già presenti o per annunciarne di nuove (più che altro perché non abbiamo idea a cosa facciano riferimento). Andiamo a vederle insieme!

Google News

Questa prima icona sembra essere scontata: la forma a "schede" e la conformazione della "G" con le linee a fianco sembra indicare che la nuova icona andrà ad aggiornare quella di Google News. Questo si va a collegare con un possibile rinnovamento dell'app di cui abbiamo parlato giusto ieri.

Qui sotto potete vedere la nuova icona: è quella sulla sinistra. Ovviamente in centro troviamo quella di Google News attuale e alla destra c'è la "vecchia" Play Edicola.

"Uno"

Questa icona (sulla sinistra) potrebbe non dirvi nulla, in quanto non si riferisce a nulla in particolare, ma i colleghi di 9to5Google hanno formulato 3 ipotesi: potrebbe essere l'icona di una nuova app per dispositivi Android One, potrebbe riferirsi ad una nuova app completamente inedita oppure potrebbe rinnovare la quasi sconosciuta One Today (che è posta sulla destra).

Il nome del file corrispondente ("Uno") è anche troppo auto-esplicativo.

"Ads"

Il titolo potrebbe dire già tutto: l'icona (nella prima immagine della galleria sulla sinistra) si chiama semplicemente "Ads". La scelta dei colori potrebbe dare un indizio sul suo utilizzo: sembra la "fusione" tra le icone di AdWords (nella prima immagine sulla destra) e AdSense (nella seconda immagine).

Questo permetterebbe di unire i due mondi in una sola soluzione (quindi una app unica) che si potrebbe chiamare, semplicemente "Google Ads". Se questo non dovesse bastare, l'app AdWords ha un design proprio vecchio, e avrebbe bisogno di una rinfrescata: quale occasione migliore per rinnovarla completamente?

"Migrate"

Qui si comincia ad andare nel mondo della speculazione pura: la nuova icona (sulla sinistra) ha una scelta di colori e stile molto simile all'app "Data Transfer Tool" presente nei Pixel. La supposizione, in questo caso, è che la nuova icona vada ad aggiornare quella vecchia magari andando ad amplificare le capacità dell'app (magari con trasferimenti migliorati).

Le restanti (ovvero: non abbiamo idea di cosa vogliano dire)

Queste tre icone qui sotto ci hanno lasciato perplessi: già i nomi dei file non sono dei più intuitivi, ma anche la loro forma non ci aiuta. Eccole:

  • MDC iOS (sulla sinistra): l'unica cosa a cui sono riusciti a pensare i colleghi di 9to5Google è "Material Design Components". Avete altre idee?
  • Insights (in centro): un solo riferimento ricorre a questa parola: PageSpeed Insights. Certo, la composizione delle frecce potrebbe ricordare il downlaod e l'upload, magari una app di speedtest?
  • PLX (sulla destra): i colori ricordano molto quella di "Ads", ma la forma sembra richiamare anche Google Drive. PLX non aiuta, avete qualche idea?

Una serie di nuove icone che potrebbero richiamare le nuove linee guida del Material Design 2 in arrivo. Cosa ne pensate? Vi piacciono?

Fonte: 9to5Google