App

Se riceverete questo messaggio su WhatsApp o Facebook Messenger, il vostro smartphone si bloccherà! (video)

O il vostro smartphone si bloccherà, per fortuna solo per pochi secondi.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Se riceverete questo messaggio su WhatsApp o Facebook Messenger, il vostro smartphone si bloccherà! (video)

Sta circolando un nuovo "messaggio bomba", che questa volta colpisce solo Android, ma in diverse applicazioni. Vi ricordate la vicenda del carattere indiano di Apple? Parliamo di una cosa vagamente simile, anche se assai meno dannosa.

Ricevendo il messaggio incriminato, lo smartphone si bloccherà per qualche secondo (ad alcuni solo l'app, ad altri proprio tutto lo smartphone), salvo poi sbloccarsi dopo poco. Parliamo di una decina di secondi circa, un tempo variabile magari a seconda della potenza dello smartphone stesso. Se poi cliccherete nuovamente sulla seconda riga del messaggio, il blocco temporaneo si ripeterà ogni volta.

Come mai tutto ciò? Non fatevi ingannare dalle apparenze: non è colpa del puntino nero, come sembra suggerire il testo del messaggio, ma di ciò che c'è tra lui e la scritta sulla destra. L'ultima riga, anche se non sembra, è infatti composta da ben 1.996 caratteri, solo che la maggior parte di questi sono invisibili.

 Nel tentativo di renderizzare questa lunga sequela (probabilmente di zero-width joiner), l'app blocca quindi il sistema, e la stessa cosa si ripete ogni volta che cercheremo di interagire con il messaggio, o che riapriremo la chat che lo contiene, perché questo viene nuovamente processato dall'applicazione.

Abbiamo verificato questo comportamento sia su WhatsApp, come indica il messaggio stesso, che su Facebook Messenger, ma non possiamo escludere che altre applicazioni possano essere affette dal medesimo problema. Telegram e l'app di Facebook sembrano immuni, casomai ve lo steste chiedendo.

Non si tratta insomma di niente di lontanamente critico come la vicenda del carattere indiano di iPhone, ma comunque peculiare. Se doveste quindi incappare nel messaggio qui sopra (ed ora ci sono buone probabilità che succeda), non cliccateci sopra, anche se il blocco momentaneo potrebbe comunque avvenire.

Ringraziamo Andrea e Raffaele per la segnalazione.