App

Continuano gli aggiustamenti all'UI di Google Maps che diventa sempre più bianca (foto e apk download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Continuano gli aggiustamenti all'UI di Google Maps che diventa sempre più bianca (foto e apk download)

Durante la notte è iniziato il rilascio della versione 9.77.0 della celeberrima app di mappe e trasporti e, come spesso avviene con Google, il changelog non riporta gli effettivi cambiamenti. Per fortuna ci vengono in aiuto i colleghi di Android Police che hanno scovato le novità dell'ultimo aggiornamento.

Si tratta per lo più di piccoli aggiustamenti grafici all'interfaccia che coinvolgono soprattutto la sezione "I miei luoghi" - dove si possono salvare liste di posti - che oltre a diventare bianca ha anche un nuovo design. L'assenza di colore si è diffusa anche nel resto della sezione, come potete notare dagli screenshot comparativi più in basso.

L'unica altra novità riguarda l'introduzione dell'opzione per richiedere di condividere la posizione. Recentemente infatti è stata aggiunta la possibilità di decidere di iniziare a condividere, a quanto sembra ora non dovremo attendere che qualcuno ci pensi, ma potremo anche effettuare noi una richiesta in tal senso. Probabilmente questa nuova funzione è pensata per chi si trova in auto e piuttosto che effettuare l'operazione guidando può trovare più rapido accettare una richiesta fatta da altri.

La cosa curiosa però è che è stata aggiunta l'opzione per abilitare la funzione ma non la funzione stessa, segno che forse verrà abilitata lato server da Google nei prossimi giorni.

I tipi di Android Police, come al loro solito, non si sono accontentati e hanno voluto scandagliare cosa altro bolle in pentola. Analizzando il codice hanno scoperto che probabilmente in futuro verrà rivisto il menù di ordinamento delle recensioni. È un piccolo cambiamento ma potrebbe coinvolgere anche le foto, cosa utile soprattutto per le Guide Locali.

Infine ci sono tracce di una cosa chiamata "Condivisione viaggio". Potrebbe essere una nuova funzione da usare quando si è in viaggio o più semplicemente potrebbe essere soltanto un cambio di nome rispetto a "Condividi posizione".

Potete scaricare l'app dal badge qui sotto o, se non volete attendere che l'aggiornamento vi raggiunga, potete usare direttamente il link seguente.

Google Maps v9.77.0 - APK Mirror