ASUS ZenFone Live L1 ufficiale: nuovo piccolo Android Go in arrivo in Indonesia (foto) (aggiornato con prezzo)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
ASUS ZenFone Live L1 ufficiale: nuovo piccolo Android Go in arrivo in Indonesia (foto) (aggiornato con prezzo)
Aggiornamenti

Dopo i nuovi ZenFone della serie M1, ASUS torna alla ribalta con un nuovo prodotto dedicato alla fascia bassa, l'inedito ZenFone Live L1 (ZA550KL). Si tratta del primo smartphone dell'azienda taiwanese dotato di una variante Android Go, quella da 1 GB di RAM, dunque sarà destinato solo a particolari mercati emergenti.

ASUS ZenFone Live L1: Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5" IPS Full View 18:9 HD+ (720 x 1.440 pixel)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 425 (quad-core fino a 1,4 GHz
  • RAM: 1/2 GB
  • Memoria interna: 16 GB (espandibile con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 13 MP con flash e PDA
  • Fotocamera frontale: 5 MP
  • Connettività: Dual SIM, 4G LTE, WiFi, Bluetooth, microUSB
  • Batteria: 3.000 mAh
  • OS: Android 8.1 Oreo in edizione Android Go
  • Altro: riconoscimento facciale

La scheda tecnica non è certamente delle più gloriose, ma questo piccolo dispositivo ha tutto l'hardware di base per non far sentire spaesato un normale utente smartphone. Lo schermo non rinuncia all'ormai tradizionale rapporto in 18:9, mentre il sempre affidabile Snapdragon 425 assiscura buone prestazioni ed un'ottima efficienza energetica.

Da notare la presenza di una capiente batteria da 3.000 mAh e del Face Unlock per la fotocamera frontale, mentre mancano tutti gli altri comfort che ci si potrebbe aspettare su dispositivi di fascia più alta.

Secondo le fonti, la versione dotata di sistema Android Go sarà solo quella con 1 GB di RAM, mentre l'altra con 2 GB dovrebbe montare un firmare con Android 8.1 Oreo in edizione classica.

Uscita e prezzo

Per adesso non sono stati annunciati prezzi di listino ufficiali, ma sappiamo che il nuovo ASUS ZenFone Live L1 farà il suo debutto a metà maggio, inizialmente solo in Indonesia.

Non è confermato il lancio in altri Paesi, ma è possibile che l'azienda possa esportare questo modello anche in alcuni mercati selezionati in Europa ed altre regioni del mondo.

Aggiornamento 17/05/2018 ore 16:30

Abbiamo il prezzo indonesiano di Asus Zenfone Live L1: Rp 1.399.000 (circa 85€) per la versione da 2 GB, non Android Go. Il prezzo di quest'ultima variante non è noto, ma non vediamo perché dovrebbe essere superiore. In ogni caso, ancora nessuna conferma per un ipotetico lancio internazionale.