LG Watch Timepiece sarà un nuovo smartwatch ibrido con lancette, schermo LCD e Wear OS

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
LG Watch Timepiece sarà un nuovo smartwatch ibrido con lancette, schermo LCD e Wear OS

Sebbene il settore degli orologi intelligenti non sia uno dei più vivaci del momento, LG sembra ancora molto interessata alle sperimentazioni che riguardano i dispositivi indossabili. Secondo alcune fonti, infatti, l'azienda coreana sarebbe ormai in procinto di lanciare il nuovo LG Watch Timepiece, uno smartwatch ibrido che riuscirebbe ad unire la bellezza di un orologio analogico alle funzionalità smart del sistema Wear OS by Google, vale a dire il vecchio Android Wear.

Stiamo parlando di un prodotto di qualità, con una cassa in acciaio inossidabile dotata di certificazione IP68, meccanismo interno al quarzo e lancette fisiche, sotto alle quali si trova un pannello LCD circolare da 1,2 pollici con risoluzione 360 x 360 pixel e densità di 300 DPI. Le dimensioni dovrebbero essere di 45,5 x 45,4 x 12,9 mm, con un cinturino intercambiabile in gomma da 22 mm di larghezza.

All'interno della scocca si nascondono un SoC Qualcomm Snapdragon 2100, 768 MB di RAM LPDDR3 e 4 GB di memoria interna eMMC.

È presente una porta USB 2.0 Type-C ed è previsto il supporto alle connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.2, mentre non ci sarà la possibilità di agganciarsi alla rete cellulare e mancheranno GPS ed NFC. La batteria da 240 mAh fornisce carica sufficiente a coprire circa 4 giorni di utilizzo con tutte le funzioni smart attive, ma l'autonomia aumenta moltissimo se si usa solo la parte analogica.

La coesistenza di una parte fisica ed una virtuale permette, infatti, di gestire l'utilizzo in modo innovativo. Se da una parte è possibile guardare l'ora sulle lancette come un qualsiasi orologio analogico, dall'altra si possono avviare app e gestire lo schermo e le stesse lancette per altri scopi più smart, come per le funzioni dedicate al cronometro, alla bussola, all'altimetro ed altro ancora.

Si tratta, in sostanza, di un dispositivo che rappresenta un punto d'incontro tra due mondi, con alcune mancanze evidenti – pensiamo alla connettività limitata e ai pochi sensori dedicati al fitness – ma anche potenzialità molto interessanti.

Il lancio di LG Watch Timepiece potrebbe essere previsto già per il prossimo lunedì 30 aprile, un attimo prima della fine del mese. La commercializzazione sul mercato dovrebbe essere avviata a giugno, con due colorazioni disponibili: New Aurora Black e Cloud Silver. Sebbene non ci siano ancora indicazioni ufficiali sul prezzo di listino, è probabile che si possa trattare di una cifra intorno ai 250$, anche se potrebbero essere previste anche varianti speciali a prezzi diversi, come quella dedicata che potrebbe chiamarsi LG Watch Timepiece+.