App

Anche l'app Android di Gmail si aggiorna con un paio di novità attese da tempo (foto e download apk)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Anche l'app Android di Gmail si aggiorna con un paio di novità attese da tempo (foto e download apk)

Giornata di grandi novità in casa Google per quanto riguarda il suo celebre servizio di posta elettronica. Non solo abbiamo visto arrivare a tutti la nuova grafica nella versione desktop, ma Gmail è stata anche arricchita con parecchie interessanti funzionalità tanto da farci chiedere che ne sarà di Inbox?

Anche l'app per Android vuole unirsi alla sfilata di aggiornamenti e, mentre si sta diffondendo lo snooze, la versione 8.4 esaudisce una richiesta di vecchia data: segnare come "da leggere" da una determinata email in poi. Alcuni scambi di email infatti possono diventare particolarmente lunghi e avere la possibilità di segnare quelle non lette può essere molto pratico. La funzionalità è presente da tempo immemore su desktop, ma mancava all'appello su Android.

I colleghi di Android Police non si sono accontentati e hanno voluto scandagliare il codice per rilevare ulteriori novità. Dalle loro analisi emerge il possibile arrivo di un'altra funzione altamente richiesta: la personalizzazione dello swipe.

Se si scorre col dito su un email il sistema attualmente permette due sole azioni: eliminare o archiviare. Prossimamente invece potremmo avere la possibilità di scegliere anche tra "segna come da leggere", "sposta" e "silenzia" oltre che disattivare del tutto la funzione.

Di sicuro il comportamento migliore in assoluto sarebbe poter scegliere due effetti diversi a seconda che lo swipe sia verso destra o sinistra, ma oggi non ci sembra proprio il caso di lamentarsi. Dopo queste mosse speriamo che Google continui a dare ascolto alle richieste degli utenti e, nell'attesa, godiamoci il nuovo Gmail.

Download GMail v8.4.8.193578708 - APK Mirror