Vi ricordate di Nokia X? HMD presenterà il suo successore Nokia X6 il prossimo 16 maggio (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Vi ricordate di Nokia X? HMD presenterà il suo successore Nokia X6 il prossimo 16 maggio (aggiornato)

Gli appassionati di lunga data del mondo della telefonia, conosceranno a menadito la storia di Nokia. Da dominatore indiscusso del settore a marchio mal sfruttato nelle mani di Microsoft, il passo fu fin troppo breve, fino a morte e rinascita targata Android a partire dallo scorso anno. La gamma 2017 di smartphone Nokia però, non fu la primissima in assoluto per il fu colosso finlandese. Correva l'anno 2014 e l'azienda, nel pieno della gestione Microsoft, tentò un bizzarro esperimento in salsa Android: Nokia X.

Si trattava in realtà di una famiglia di dispositivi, accomunati da una versione AOSP di Android, pesantemente modificata per ricordare l'interfaccia a tile di Windows Phone. Prestazioni e specifiche sotto la media già per l'epoca e l'assenza del Play Store ne sancirono il fallimento immediato. Grazie alla nuova gestione HMD Global, i Nokia con Android hanno trovato una piena redenzione, ma i vertici finlandesi potrebbero aver deciso di espiare definitivamente quel passato controverso rappresentato da Nokia X, riportandolo in auge.

In Cina infatti, sono apparse alcune immagini pubblicitarie che danno appuntamento per un prossimo evento firmato Nokia, che si terrà il prossimo 27 aprile. Il nome di Nokia X campeggia chiaramente, dunque il riferimento non è affatto campato per aria, anche se rimane il dubbio su quale possa essere il rapporto fra questo presunto nuovo smartphone e gli sfortunati modelli del 2014. Il logo della X è inoltre formato dai profili incrociati di due smartphone, da cui non è possibile evincere granché. Che si tratti piuttosto di un Nokia 10, scritto in numeri romani, come recentemente fatto da un rivale con sede a Cupertino?

Aggiornamento 24/04/2018 ore 16:30

A distanza di una decina di giorni dall'articolo generale, sono finalmente arrivate nuove notizie a chiarimento di quanto precedentemente ipotizzato. Il nuovo modello che HMD svelerà il prossimo 27 aprile dovrebbe chiamarsi Nokia X6.

Toccherà a lui riscattare una serie che non evoca bei ricordi nella storia del marchio finlandese. Il dispositivo dovrebbe inserirsi fra i nuovi Nokia 6.1 e 7 Plus, in termini di specifiche e fascia di prezzo. Al momento si parla di un display da 5,8" in 19:9 e dalle cornici ottimizzate. Potrebbero inoltre essere previsti due varianti: una dotata di SoC MediaTek Helio P60 con 4 GB di RAM e una con SoC Qualcomm Snapdragon 636 con 6 GB di RAM.

Immancabile la doppia fotocamera posteriore, che dovrebbe essere disposta verticalmente ed essere co-ingegnerizzata da Zeiss, proprio come per Nokia 7 Plus. Anche il software potrebbe essere ereditato dall'attuale gamma 2018 di smartphone Nokia, ovvero Oreo in possibile versione Android One. Per i prezzi, si ipotizza 1.599 yuan (circa 207€) per la variante base e 1.799 yuan (circa 233€) per quella superiore. Ancora pochi giorni e ne sapremo di più.

Aggiornamento 30/04/2018 ore 16:00

Cambio di data. Lasciatoci alle spalle il 27 aprile, senza che nulla sia avvenuto, c'è una nuova data per Nokia X6: il 16 maggio 2018. Come mostra il teaser qui sotto, che non nasconde il richiamo alla celebre X, tra poco più di un paio di settimane dovrebbe finalmente essere la volta buona. A quanto pare la data del 27 aprile si riferiva solo ad un evento in Cina per promuovere i suoi attuali smartphone, e non a qualcosa di nuovo da parte di Nokia. Abbiamo aggiornato di conseguenza il titolo dell'articolo, confidando che questa volta non ci siano errori.