App

L'app Google si aggiorna: tante novità in cantiere per Assistant, Material Design 2, Routine e molto altro (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app Google si aggiorna: tante novità in cantiere per Assistant, Material Design 2, Routine e molto altro (foto)

L'app Google ha ricevuto un nuovo aggiornamento (versione 8.0) che non introduce grandi novità ma suggerisce, attraverso le funzionalità ancora disabilitate nel suo codice apk, tante ipotetiche integrazioni in via di sviluppo.

La prima di queste riguarda Google Assistant: analizzando il codice, sembra che gli sviluppatori stiano lavorando ad una nuova sezione chiamata "Your People" (ancora non conosciamo il corrispettivo in italiano) nella quale associare i vostri contatti ai membri della vostra famiglia ed alle loro rispettive date di compleanno (esempio in galleria) e che potrebbe essere introdotta una nuova icona per il collegamento alla tastiera virtuale nella sua interfaccia.

Nuovi indizi ci giungono anche relativamente alle Routine, le quali, in futuro, potrebbero essere programmate dall'utente evitando l'attivazione manuale ed a Google Lens, il quale potrebbe essere supportato anche sulle fotocamere anteriori e potrebbe ricevere una nuova interfaccia con schede dal bordo arrotondato.

Inoltre, come vediamo dalle immagini in galleria, sarebbe in fase di test anche una nuova barra inferiore nel feed delle notizie con le varie sezioni dell'app Google: per l'icona "Recenti" sia integrato anche un numero delle schede aperte in precedenza e per la sezione "Salvati" potrebbe essere in vista un cambio di nome in "Collezioni", la quale potrebbe includere un'anteprima e descrizione per ogni elemento aggiunto ad essa.

Altre evidenze ci suggeriscono la prossima compatibilità tra Google Duo e gli smart display. Ulteriori piccole introduzioni potrebbero essere in sviluppo per una ridisegnata barra di ricerca con bordi più arrotondati e la possibilità di ricerca dei documenti personali attraverso l'app Google stessa.

Ribadiamo che tutte queste informazioni provengono dal teardown dell'apk relativo alla versione 8.0 dell'app Google, pertanto non sappiamo se e quando verranno stabilmente abilitate per tutti. Per effettuare l'aggiornamento dell'app, vi lasciamo il badge per il download dal Play Store.